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tiro catena
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Autore:  eugeniopazzo [ sab mar 30, 2013 19:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: tiro catena

la membrana non presentava fori o segni di usura che potrebbero inficiarne la funzione. la molla era nella sua sede.. il carburatore non é mai stato smontato si vede.. ora se il sole si decidesse di spuntare potrei provare la bobina messa in questa nuova config. di collegamento. meglio muoversi un passo alla volta

Autore:  eugeniopazzo [ sab mar 30, 2013 19:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: tiro catena

le candele smontate a motore freddo presentano una patina bianca sulla pu tina... troppa aria?

Autore:  zorki [ sab mar 30, 2013 20:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: tiro catena

Puoi provare ad aprire il circuito di avviamento, lo starter (se c'è) e vedi subito se un arricchimento peggiora o migliora la situazione

Autore:  eugeniopazzo [ sab mar 30, 2013 20:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: tiro catena

zorki, intendi il cosìddetto pomello dell'aria? mentre sono in marcia provo ad aumentare l'apporto di benzina?

Autore:  Dasama46 [ sab mar 30, 2013 20:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: tiro catena

La mia Renault "5" un giorno, di punto in bianco, si è messa a strattonare come la tua moto : guarda e riguarda, mi sono accorto che si era staccato il tubetto che fa aspirare nel collettore i gas del basamento : in pratica era come se nel collettore di aspirazione entrasse liberamente aria; anche nel tuo caso mi pare che la miscela sia assai povera . . . . (candele bianche)

Autore:  zorki [ dom mar 31, 2013 23:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: tiro catena

Si, il pomello dell'aria.

Autore:  eugeniopazzo [ mar apr 02, 2013 06:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: tiro catena

signori, sembra che il problema stia nella catena usurata in modo anomalo o forse che scorre in modo diverso in vari punti... in settimana la cambio assieme alla corona e al pignone visto che dovevano essere cambiati perchè usurati.. vi farò sapere

Autore:  forgia [ mar apr 02, 2013 10:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: tiro catena

lucamoto: "quella è la catena che si è allungata in alcuni punti più di altri.mi capita sempre sulle moto."


quoto

Autore:  eugeniopazzo [ mar apr 02, 2013 12:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: tiro catena

eh si devo proprio ringraziarvi per avermi messo la pulce nell' orecchio! me ne sono accorto muovendo la moto in folle molto piano dopo avere tirato la catena al massimo per capire se c'era usura differenziale, la moto opponeva resistenza in certi tratti ed in altri no.. magari sta prova può venire utile a qualcuno in futuro!

grazie ancora!

Autore:  celestino [ dom feb 07, 2016 19:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: tiro catena

Ciao ragazzi, forse lo sapete già ma per chi fosse alle prime armi dovete sapere l'importanza di una buona tensionatura della catena, se la catena è molto tesa si possono arrecare danni alla catena stessa, al pignone, alla corona, all'alberino del pignone ed al cuscinetto dell'alberino del pignone, quindi i probabili danni sono allarmanti, ma di controparte se la catena è molto lenta è cosa altrettanto negativa, a parte l'usura di corona e pignone c'è la possibilità che questa possa scavalcare e fuoriuscire dalla corona con conseguenze dannose per la catena stessa e per i suoi vari organi, nel corso degli anni ho visto catene che spezzandosi o fuoriuscendo dalla corona hanno danneggiato forcelloni, tendicatene e rotelle varie e nel caso più grave hanno sfondato il carter vicino al pignone, cose da brivido, per didattica voglio mostrarvi la posizione di maggiore tensione della catena, questa si ha quando sono allineati tre punti: Pignone (alberino pignone), perno flottante del forcellone ed asse ruota posteriore (centro della corona), quando questi tre punti sono perfettamente allineati allora avremo la massima distanza tra asse pignone ed asse ruota, tutto questo salvo a parte vari tensionatori fissi di catena sul telaio, comunque se fate questo allineamento di tre punti, potrete tensionare senza alcuna oscillazione la catena poiché in qualsiasi altra posizione si ponga il forcellone, questi tende ad avvicinare la ruota seppur in minima parte all'alberino del pignone e quindi la catena si allenta, by Celestino !!!

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