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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro del mio vecchio plasticone
MessaggioInviato: mer mar 28, 2018 13:12 
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Prontolino, mandami una foto by email chissa; che in fuffaland non si trovino....devo andare prima o poi da uno stampista che conosco per via di alcuni stampi in pressofusione e per farmi fare un preventivo per i componenti del mio tornio se le ha le rubo
edit le chiedo in prestito

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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro del mio vecchio plasticone
MessaggioInviato: mer mar 28, 2018 13:34 
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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro del mio vecchio plasticone
MessaggioInviato: mer mar 28, 2018 13:43 
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FINALMENTE USO IL TORNIO

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ciao prontolino,se ho capito bene quel motore aveva il pacco lamellare piccolo a 2 petali e quel porta pacco ti permette di montarne uno a 4 petali?chi lo produce?


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro del mio vecchio plasticone
MessaggioInviato: mer mar 28, 2018 14:31 
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Mauro, sono queste. Da un lato lima dolce, dall'altro stesso profilo ma lima bastarda.

Leo, esatto... quel motore nasce con una lamella singola piatta a 3 petali e quindi apre appoggiandosi sulla parte curva esterna al carter, io ho trovato un pacco lamellare chiamato Big Valve della Polini che utilizza la classica disposizione a cuspide con 4 petali.
Ho visto su Aliexpres, che cercando materiale per l'Honda Dio e similari, si trovano anche adesso a costi sempre irrisori.

Ti metto una foto che avevo fatto per curiosità, per farti vedere come si vede il pacco lamellare nel condotto.

Allegato:
WP_20180328_12_11_20_Pro(1) [800x600].jpg


Ho dovuto schiarirla se no non si vedeva un cavolo!

Una volta finito con il lavorare i carter, li mando a sabbiare e nel frattempo vedo di realizzare anche il riempimento dentro il pacco lamellare per convogliare i flussi sempre senza violente differenze di dimensioni.


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro del mio vecchio plasticone
MessaggioInviato: mer mar 28, 2018 15:15 
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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro del mio vecchio plasticone
MessaggioInviato: gio mar 29, 2018 00:30 
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quando vado al bazar guardo in giro,mi pare che qui le usino per rifinire le torte

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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro del mio vecchio plasticone
MessaggioInviato: gio mar 29, 2018 06:25 
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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro del mio vecchio plasticone
MessaggioInviato: gio mar 29, 2018 09:07 
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Prontolino, metteresti una foto del prodotto della pattex ?
Potrei averne bisogno per sistemare la base della testa del tornio e mi sembra che sia ben lavorabile cone le MU.

Grazie

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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro del mio vecchio plasticone
MessaggioInviato: ven mar 30, 2018 09:39 
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Torniamo a noi....
Le lime forse me le trova un ragazzo di Brescia da un suo amico che non dovrebbe usarle, forse il problema si risolve così... se no ho trovato un sito che forse stanco di averle li, le svende con circa il 75% di sconto.

Tornando al motore, è da ieri che sto pensando che ho lavorato l'ingresso della miscela sul carter, ma ero convinto che il passaggio davanti, praticamente sul cilindro fosse non raccordato e anzi una strozzatura.
infatti stamattina quando mi ci sono messo a confrontarlo, ho avuto la conferma di quanto pensavo.

Questo è lo stato iniziale

Allegato:
WP_20180330_08_54_01_Pro [800x600].jpg


Allegato:
WP_20180330_08_54_49_Pro [800x600].jpg


Fortuna vuole che la parte maggiormente occlusa è quella lato scarico, che è meno interessata ad altri passaggi, se no finiva che indebolivo forse un po troppo un lato un po critico.

Ed ecco dopo il lavoro

Allegato:
WP_20180330_09_20_55_Pro [800x600].jpg


Continua a non piacermi al 100% il il passaggio dal pacco lamellare.... vedrò se correggerlo ancora o farmene una ragione

Ed infine ecco come si riduce il cilindro.

Allegato:
WP_20180330_09_18_45_Pro [800x600].jpg


Una ritoccatina al travaso sopra l'aspirazione che non combaciava per molto poco, una lavorata all'altra metà del travaso fronte scarico che avevo fatto precedentemente (dall'altro lato) e il cilindro di massima è terminato.
Voglio rilevare la forma dei travasi del cilindro e quindi circa lo scarico vedere se posso eventualmente arrivare ad allargarlo leggermente.
Mi era venuta voglia di fare i booster aggiuntivi allo scarico, ma sarebbe un salto alla cieca con il rischio che sbuco fuori e butto il cilindro

Sono quindi quasi pronto per i lavori di rifinitura dei dettagli e lavorazione delle superfici.... quindi si manda il cilindro in rettifica.

X Pigi...... questa è la resina che uso per i punti in cui mi serve la colabilità.
Ho visto dove la vorresti utilizzare e non credo che abbia la resistenza meccanica necessaria per avere un lavoro definitivo

Allegato:
WP_20180330_09_21_55_Pro [800x600].jpg


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro del mio vecchio plasticone
MessaggioInviato: ven mar 30, 2018 13:40 
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" ....stesso profilo ma lima bastarda."

Ok... come chi le deve usare , te ne ordino un tir... :risatina:
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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro del mio vecchio plasticone
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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro del mio vecchio plasticone
MessaggioInviato: ven mar 30, 2018 13:50 
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MessaggioInviato: mar apr 03, 2018 20:59 
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Riprendiamo la narrazione.... Il cilindro, lo ho ripulito e passato con una fresetta diamantata, lavoro fatto perchè parlando con un preparatore circa la finitura, alla mia domanda se sabbiare i travasi come dicono in tanti o altro sistema, mi disse che lui usava proprio una fresetta diamantata e anche io lo ho seguito (sul cilindro)
Mi resta da lavorare lo scarico, ma intendo farlo in ultimo con il motore montato in modo da poter determinare contemporaneamente le fasature effettive

Allegato:
WP_20180403_15_30_53_Pro [800x600].jpg


Allegato:
WP_20180403_15_31_19_Pro [800x600].jpg


Per curiosità ho rilevato anche le bucature dentro la canna

Allegato:
WP_20180330_12_33_11_Pro [800x600].jpg


Lo scarico non è proprio simmetrico..... vedrò poi di correggerlo

Mi sono fatto poi un legnetto sagomato per poter tenere di punta la tela abrasiva e con quello ho finito di levigare i travasi in alluminio sul carter.

Allegato:
WP_20180403_14_55_18_Pro [800x600].jpg


Allegato:
WP_20180403_14_55_57_Pro [800x600].jpg


Allegato:
WP_20180403_14_56_17_Pro [800x600].jpg


Ho iniziato quindi a proteggere fori e interno carter per portarlo in sabbiatura, ma mi manca la faesite e il signore che ce l'ha non era raggiungibile e quindi stasera mi sono dedicato a fare il collettore di aspirazione per un Minarelli 6 marce di un signore che mi ha chiesto di prepararglielo


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MessaggioInviato: mar apr 03, 2018 21:48 
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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro del mio vecchio plasticone
MessaggioInviato: mer apr 04, 2018 18:30 
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Caro mio.... adesso che sono lanciato e i lavori bene o male mi scorrono, meglio sfruttarlo.
Ho sempre paura che poi mi devo fermare per un qualunque motivo e magari nel frattempo inizio qualcos'altro e li iniziano i problemi..... anche perchè ho i pezzi sparsi dappertutto e non vedo l'ora di iniziare a rimontarli per non perderli oltre che per non vederli in giro.

Nel frattempo oggi ho potuto chiudere tutti i buchi del carter motore per proteggere le parti che non dovono essere sabbiate e quindi aggiungerlo ad altri pezzi di motori Minarelli che dovrò rimontare e quindi portare il tutto a sabbiare

Allegato:
WP_20180404_14_41_12_Pro [800x600].jpg


Non vedo l'ora di iniziare a dare una ripulita alla stanza dove sono che è un delirio!!! tra truccioli del tornio, della fresa, limatura di alluminio, un po di sporco dallo smontaggio..... e adesso anche con la polvere della faesite che ho ritagliato per chiudere i fori..... è un casino!


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