MECCANICA e DINTORNI
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Ciao street legal vers. 2.0
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Autore:  carlo1974 [ mer set 20, 2017 12:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ciao street legal vers. 2.0

intanti i 140 euro , li hai VISTI sparire... quindi escludiamo cecità...

Autore:  Dasama46 [ mer set 20, 2017 12:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ciao street legal vers. 2.0

Per curiosità . . . che ti ha detto l'oculista . . . ? :???:

Autore:  carlo1974 [ mer set 20, 2017 12:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ciao street legal vers. 2.0

questa è una rapina ! :rotfl:

Autore:  prontolino [ mer set 20, 2017 12:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ciao street legal vers. 2.0

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Mi ha detto che bulbo, nervo, retina, pressione e vista sono ok... quindi l'occhio è sano, per il resto mi ha fatto un paio di supposizioni e alla fine dice di aver sentito alcuni granellini che secondo lui sono delle ghiandole della palpebra che si sono infiammate e hanno fatto tutto sto casino.
BHHOOO....

Fatto sta che ieri ha diluviato quasi tutto il giorno con un cielo che a dire nero era poco.... bhè, solo quando sono uscito dall'oculista con negli occhi ancora l'effetto delle gocce per dilatarmi la pupilla, è uscito per un breve periodo un sole accecante.
I lacrimotti si sprecavano (un po per il costo della parcella)

Autore:  Dasama46 [ mer set 20, 2017 19:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ciao street legal vers. 2.0

:oops:

Autore:  onorino [ mer set 20, 2017 20:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ciao street legal vers. 2.0

:risatina:

Autore:  prontolino [ mer ott 18, 2017 13:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ciao street legal vers. 2.0

Altro passettino verso la fine del lavoro fatto....

Ho finalmente rimesso mano al motore (sono riuscito a ritagliarmi del tempo senza l'assillo di pensare ai lavori per altri o in collaborazione)
Avevo qualche giorno fà preso un nuovo tubetto di acciaio rapido dello stesso tipo già usato, visto che avevo iniziato a scavare i nuovi travasi nel carter ma come al solito ero scappato fuori lato carterone.
Stuccato e lasciato asciugare, oggi finalmente ho potuto rimetterci mano e ho terminato lo scavo.

Allegato:
WP_20171014_17_18_37_Pro [800x600].jpg


Avevo pensato di mettermi a lavorare anche le lui e i travasi dentro, solo che al momento (anche su saggio consiglio di Mauro70), lo ho lasciato da parte per poter fare il tutto in un secondo tempo, quando almeno so che funziona.
Invece ho ripreso in mano il collettore, visto che la svasatura di collegamento con il pacco lamellare non era proprio bella e quindi la ho corretta.

Sono passato poi a realizzare il fermo per il comando del gas che avevo parzialmente preparato.

Allegato:
WP_20171014_17_18_02_Pro [800x600].jpg


Manca da saldare il nottolino filettato per il registro alla staffa in lamiera e poi alla prima occasione lo mando a zincare.
Resta il discorso del comando dell'aria, ho alcune idee ma ancora non ho focalizzato bene il come farla
Sono indeciso su un comando remoto tipo sui PHBG dove tiro e blocco o un rinvio che mi passa di fianco alla piastra collettore e quindi vado a simulare la levetta del carburatore originale.

Risolto quello... poi finalmente posso passare all'assemblaggio e provare a sentire il primo vagito.

Autore:  prontolino [ mer ott 18, 2017 18:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ciao street legal vers. 2.0

Il comando del gas diciamo che è stato fatto, adesso manca il lavoro di rendere remoto il comando dell'aria.
Come avevo scritto, c'erano in ballo svariate ipotesi... e alla fine ho scelto di realizzare qualcosa che fosse concettualmente simile al comando dell'aria originale.

Come fare???? dopo un po di prove e pensieri, piano piano mi è venuto in mente le levette e i tiranti dei servocomandi dei mezzi radiocomandati e poichè non butto quasi mai via le cose, sono andato a recuperare delle squadrette e relativi uniball
Ho realizzato l'asta tornandone una che avevo (non volevo comprarne una ma avevo paura che tornandola poi non sarebbe venuto dritto... molto sottile) e questo è un primo risultato parziale.

Allegato:
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Modificato anche l'astina della farfalla dell'aria togliendo la levetta originale e realizzando un foro filettato al centro.
Uniball in onore del forum :rotfl: :rotfl:

Allegato:
WP_20171016_19_37_38_Pro [800x600].jpg


Quindi prima prova per vedere se la cosa aveva un senso o se le mie idee erano sballate.....

Allegato:
WP_20171017_11_07_54_Pro [800x600].jpg


E quindi ecco il lavoro ultimato al 95%

Allegato:
WP_20171018_11_24_17_Pro [800x600].jpg


Restano sempre i lavori estetici e la realizzazione della bandiera sopra dove fissare il comando fino all'esterno.
Dovrei anche riuscire a rimediare un mollettina minuscola.... che tiene una pallina che blocca aperta la farfalla dell'aria, visto che la ho persa... devo vedere se negli accendini se ne trova una ... se no devo trovare un altro sistema per bloccarla. Purtroppo l'ho persa la sua.... e dire che mi sembrava di averla messa da una parte... bhooo

Autore:  prontolino [ lun ott 23, 2017 10:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ciao street legal vers. 2.0

Nuovo avanzamento dei lavori.
Ho montato i cuscinetti e telato l'albero che entri dentro senza interferenza. Avrete sicuramente da ridire, ma odio il fatto che debba montare i cuscinetti sull'albero e poi sul carter... e così non so mai quanto gioco ha lo spallamento dell'albero.
Aggiungiamo anche che tutti i motori seri che ho montato e smontato, l'albero era "libero".

Comunque sia... poi sono passato al lavorare la valvola lamellare per togliere i punti di contatto.
Abbassato il pianetto delle viti e ri sagomato lo stopper.

Allegato:
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Allegato:
WP_20171022_12_14_09_Pro [1024x768].jpg


Provato che tutto passasse bene (ma la decimo di mm....).
Esteticamente sopra non sono stato molto a guardare che fosse perfetta la raggiatura, mi bastava che fosse funzionale e basta.

Allegato:
WP_20171022_12_15_05_Pro [1024x768].jpg


Quindi aperto i fori per evitare che sotto le lamelle si crei un cuscino di aria che limita l'apertura

Allegato:
WP_20171022_12_34_37_Pro [1024x768].jpg


Quindi sono andato a rimontare le originali lamelle in metallo ma restavano sollevate .... quindi visto che erano piegate, ho deciso di cambiarle con altre che avevo fatto per lo scooter e che erano simili come dimensioni (5 mm più lunghe)
Le ho montate e..... stessa situazione. :frusta: :frusta:

Allegato:
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Il fatto, è che la gomma di battuta non è allo stesso piano delle lamelle sotto lo stopper e quindi si crea una differenza di quote che nello stringere le viti porta ad una flessione delle lamelle.
Adesso vedo cosa posso fare per migliorare la situazione, anche se tutto sommato sono così morbide che basta un alito di pressione sopra che vanno ad aderire... ma non mi piace comunque la cosa

Autore:  gd350turbo [ lun ott 23, 2017 10:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ciao street legal vers. 2.0

:inchino:

Autore:  Dasama46 [ lun ott 23, 2017 12:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ciao street legal vers. 2.0

Nella mia modesta esperienza , una valvola (di qualsiasi tipo . . . .) o tiene o non tiene , per quanto morbida possa essere . . .

Quindi o vedi di piegare le lamelle alla loro base o abbassi la loro sede . . . .
Questo a mio modo di vedere . . . :(

Autore:  prontolino [ lun ott 23, 2017 14:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ciao street legal vers. 2.0

...oppure spessoro la base sotto le lamelle per non avere il dislivello... e contemporaneamente do una fresata sopra per recuperare quanto aumentato :ghgh: :ghgh:

Ci ho perso un po di tempo prima di pranzo e il risultato stavolta è come voglio io :mrgreen:

Autore:  Dasama46 [ lun ott 23, 2017 19:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ciao street legal vers. 2.0

Ecco ! :smile:

Autore:  filippom [ mer ott 25, 2017 21:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ciao street legal vers. 2.0

Prontolino, tu che ne sai.....
Ho preso una polini 43 nuova per il mio ciao ma ho visto che i travasi, o meglio la base del cilindro nei pressi dei travasi, eccede oltre la tenuta del carterino piccolo per circa un mm compromettendo la tenuta. La forma dei travasi nei carter è totalmente diversa da quelli del cilindro, in alcuni tratti vanno limati i carter in altri andrebbero "ridotti".
Ho visto che tu avevi usato stucco. È affidabile? Che prodotto hai usato?
I carter sono originali piaggio vergini...

Autore:  prontolino [ mer ott 25, 2017 22:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ciao street legal vers. 2.0

Ciao, come vedi i carter sono stati stuccati e poi lavorati epr ricreare il giusto condotto come da travasi Polini.
Questo porta a dover lavorare effettivamente delle parti del carter e riempirne altre e alla fine hai una forma come sarebbe dovuta essere.
Il problema, oltre a dover ricreare la forma e usare dei riporti, è che il motore dalla parte del carterino non ha problemi ad essere scavato mentre dalla parte del carterone (zona accensione/ventola) sfondi inesorabilmente.
Sia su questo che sull'altro che ho fatto, sono sempre andato a finire fuori e quindi ho dovuto riportare la resina bicomponetnte per chiudere come si deve il tutto.

Circa lo stucco, all'inizio (se cerchi l'altro topics sul Ciao Street Legal), vedi che avevo usato lo stucco a pongo epossidico della Loctite o Poxycomet (quello verde) ma comunque per quanto decantato da tutti, mi aveva deluso staccandosi e riaprendomi il foro.
Successivamente ho ripristinato il tutto con un acciaio rapido della..... bhoo non ricordo adesso, che ha anche una finestra di lavorabilità piuttosto stretta (5 min max) e sembra funzionare meglio dell'altro e quindi anche sul nuovo motore ho usato quello.
Purtroppo diciamo che per montare i cuscinetti ho dovuto scaldare e l'ho fatto con una fiamma libera e ne ha un po risentito sbruciacchiandosi ma sembra comunque un problema estetico e superficiale. Quando ho finito di rimontare il tutto e lo provo, ti faccio anche sapere realmente il risultato.

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