per la frizione la tecnica è quella li
- disco con ingranaggio è il primo
- poi a salire fino a quello con le alette grosse che va fissato con una ghiera sigel grossa
- tutto deve combaciare con un foro che è sulla campana
- poi prendi la campana, metti su le molle e fai scendere il blocco
- poi con una vite M6 o M8 devi mettere tutto in tensione perchè le molle non ti permettono di mettere la ghiera che ferma l'ultimo piattello frizione
- allora avviti l'M8 con una rondella larga che spinga giu tutto e inserisci la ghiera
- molli il dado e il gioco è fatto
I dischi frizione mettili a bagno per un po di ore cosi si imbevono bene di olio SAE 10/30
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Per quanto riguarda le molle parastrappi mettile dentro con una pinza a pappagallo senza sforzarle troppo..dovrebbero essere 2 per sede una dentro all'altra
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per quanto riguarda le targhe che dicevo la questione è questa.
Un mezzo, superati i 20 anni, diventa mezzo d'epoca ..
quindi ha uno sconto sull'assicurazione con pagamento annuale di 126€ + bollo + iscrizione ad un Vespa clab che gira da 35 ai 50€ in base al posto
gia con questo si ha uno sgravo fiscale sull'assicurazione
Superati i 25 anni di età la vespa vanta di un assicurazione accumulativa + carroattrezzi dove si possono iscrivere 3 mezzi nella stessa assicurazione aggiungendo 8€ a mezzo..quindi nel caso di uno che avesse 3 vespe, o 2 vespe e un vecchio BMW ecc ecc, sarebbero 126 +8+8= 142 3 mezzi con 2 intestatari e non più di 2 mezzi in movimento..
Poi ci sono le iscrizioni ASI e FMI che sono le più importanti , costano un po di più, ma oltre ad essere "Moto D'epoca" diventa anche "DI Interesse Storico" , quindi nel caso di lesioni al mezzo il perito dovrà valutare non il danno materiale come lamiera e verniciatura , ma come Danno a Mezzo Storico con Pezzi Introvabili e Conservati
non mi ricordo se deve avere 25 o 30 anni di anzianità per essere iscritta
sotto hai la modalità,
devi fare tutta la vespa con pezzi originali visivi, nel senso che non deve avere bauletti, specchi cromati ecc ecc
devi fare 2 foto per ogni lato con sfondo bianco di tutti i 4 lati vespa....
Ricordati per di più di mascherare il numero telaio in fase di sabbiatura,
Poi lo scopri quando dai il fondo per velarlo in modo da proteggerlo ma NON COPRIRLO CON COLORE in mod da renderlo leggibile
Poi lasci asciugare e in seconda fase di verniciatura colore finale lo rimascheri con nastro da carrozzeria nei bordi lasciando una sorta di quadrato grigio
ecco qui tutte le risposte alle domande più frequenti che riguardano L'ASI
Cosa devo fare per iscrivermi all'ASI?
Per iscriversi all'ASI è necessario contattare uno dei club federati presenti sul territorio nazionale, attraverso i quali avviene l'iscrizione. L'elenco completo è consultabile cliccando sul bottone "Club Federati" nella barra sinistra della HomePage.
Quanto costa la tessera ASI
La quota associativa annua dell’ASI corrisponde a 41,32 Euro, da versare obbligatoriamente tramite un Club Federato ASI; a questa cifra si deve aggiungere la quota del club, che varia da uno all’altro, sulla base delle singole esigenze.
Chi si iscrive all’ASI?
Il tesserato ASI è il titolare della tessera associativa. Il tesserato ASI può usufruire di tutti i servizi erogati dall'Ente, alcuni dei quali sono gratuiti e altri a pagamento; può iscrivere all'ASI i suoi veicoli, purché questi rispondano ai requisiti minimi di cui al Regolamento Tecnico.
Quali veicoli si possono iscrivere all’ASI?
Sono iscrivibili all'ASI tutti i veicoli a motore (ciclomotori, motoveicoli, autovetture, autobus, autocarri, autotreni, macchine agricole, veicoli militari, aeromobili e natanti d'epoca) che abbiano compiuto i vent'anni.
Quali documenti vengono rilasciati dall’ASI?
L'ASI rilascia ai propri tesserati i seguenti documenti:
Attestato di Storicità
Certificato d'Identità
Certificato Sostitutivo delle Caratteristiche Tecniche
Carta FIVA
Cosa devo fare se voglio reimmatricolare un veicolo storico?
Per la reimmatricolazione di un veicolo di più di vent'anni l'ASI rilascia il Certificato Sostitutivo delle Caratteristiche Tecniche.