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Ciao street legal vers. 2.0
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Autore:  prontolino [ ven nov 17, 2017 20:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ciao street legal vers. 2.0

Rino, questo è dovrebbe essere l'Evo (penso) visto che il DR che conoscevo anche io, non era altro che il cilindro originale con quei due travasini sfigati triangolari e due unghiate neanche molto profonde

Questo invece ho notato avere i travasi in fotocopia con i Polini e le unghiate che mi piacciono anche di più delle tre che ha sempre il Polini. Sono più profonde, sono più travasi e con delle forme che permettono dei lanci migliori del flusso .... inoltre penso che possano essere meglio alimentate scavando il carter direttamente da sotto e non attraverso il pistone.
Da ultimo, lo scarico lo vedo piuttosto grossetto e spinto come fasatura (che misurerò quando ho finito la prova del motore)

Resta comunque un cilindro che penso avere un rapporto qualità prezzo più che ottimo.
Nuovo costa meno di 60€ e usato (ma messo bene) lo ho preso a poco più della metà, il prezzo di un pistone Malossi o Polini.....

Sta di fatto che a parte tutti questi discorsi, che ormai sono particolarmente curioso a questo punto di sapere come va sto motore.

Autore:  leo s. [ sab nov 18, 2017 12:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ciao street legal vers. 2.0

ciao prontolino!!il dr è quello evo,ottimo cilindro, come qualità /prezzo è il migliore.
controlla le fasce che si consumano subito sopratutto con uso campi,sono da 1mm mentre quelle del polini 1,5
controlla anche l'rdc quando hai tempo perchè il mio dr evo con la testa polini era tropo compresso anche se lo squish andava bene.

ps se metti il pistone nel cilindro ti accorgi che le finestre non combaciano bene con le unghiate...

Autore:  prontolino [ sab nov 18, 2017 14:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ciao street legal vers. 2.0

Leo, sulle fasce da un millimetro, mi ero accorto e la cosa mi ha piacevolmente sorpreso (peccato non siano cromate), visto che le fasce spesse come quelle Polini non mi fanno impazzire. Riguardo le luci sul pistone, se fosse per me le avrei tenute chiuse lavorato solo di condotto dal carter come un classico travaso.
Peccato che il motore lo ho avuto dopo aver fatto tutti i lavori al carter se no lo sistemavo differentemente.
Comunque sia, mi sa che non sarà l'ultimo in casa di questi cilindri... mi piacciono come sono fatti. Hanno del potenziale
Riguardo l'RDC, ho notato e capito perchè i giapponesi lo calcolano differentemente (a luce di scarico chiusa)
Effettivamente sul Polini avevo alzato la luce di scarico a 185° e anche se la testa mi dava un RDC di 12/1, penso il motore ne volesse di più.

Comunque sia, ieri ero ormai riuscito a far entrare il motore poi mi ero fermato perchè mi mancavano il filo del gas nuovo e il tubetto miscela.
Oggi sono andato a reperire le cose che mi mancavano e ho montato il tutto.
Ho anche voluto mettere altra carne sul fuoco montando la frizione a tre masse che ho fatto io.

Circa lo scarico, ho la solita Fire che avevo recuperato lo scorso inverno.

Allegato:
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Allegato:
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Non mi fa impazzire il comando del gas che ha una molla di ritorno un po leggerina e il solo attrito del filo (di quelli super morbidi e scorrevoli) basta per non far ritornare il gas oltre al fatto che il rocchettino su cui ruota il filo è un po troppo piccolo per il tipo di cavetto (anche se super morbido))

Sta di fatto che era tutto pronto e quindi fai con mezzo litro di miscela andiamo a provare ad accenderlo.
Pedala pedala..... nada.
Smonto la candela e la trovo bagnata, segno che almeno il carburatore funziona e la membrana sente il segnale..... ma non c'è corrente. non scocca la scintilla :frusta: :frusta:

Era ormai ora di pranzo ed ho lasciato il tutto come sta, visto che penso di sapere quale può essere la possibile causa..... il condensatore.
Il problema è che devo smontare mezzo mondo per tirare fuori il motore dal telaio.
Stasera non penso abbia la voglia di metterci le mani, vediamo a ricominciare da lunedi.

Peccato... ero troppo curioso di sentire il suono e come andava.

P.S. solo a pedalare... dal carburatore fa un bel casino!!! :oops:

Autore:  lorenzoG [ lun nov 20, 2017 15:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ciao street legal vers. 2.0

Alberto, prende forma, forse sarebbe bello tenerlo com'è, visto.e considerato che sei riuscito a farci entrare tutto senza segare o tagliar via e con una ripulita e dettaglio tornerebbe parecchio bello. Sembrerebbe un Ciao conservato ma con accelerazione e ripresa decenti

Autore:  prontolino [ lun nov 20, 2017 15:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ciao street legal vers. 2.0

Considera che il Ciao è stato un sacco di tempo all'aperto e in mezzo alle erbacce, quindi penso che dopo aver sistemato la parte meccanica (per poterlo far funzionare), aver messo le mani sul motore e le prestazioni... adesso volevo passare alla estetica.
Solo che non posso farlo tutto giallo... (ci sono già ottime realizzazioni) Rosso non mi piace, blu non rende... anche se è il mio colore preferito, alla fine ho optato per un bel..... verde lime metallizzato con particolari neri (che ho iniziato a preparare, come i cerchi in lega)

Autore:  yrag [ lun nov 20, 2017 22:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ciao street legal vers. 2.0

Ma cosa hai da pensare ??? RAL 3015 :mrgreen:

Autore:  onorino [ lun nov 20, 2017 23:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ciao street legal vers. 2.0

è anche in convenzione :risatina:

Autore:  lorenzoG [ mar nov 21, 2017 04:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ciao street legal vers. 2.0

Si, avevo seguito tutto il lavoro, è che nonostante l' abbandono agli agenti atmosferici, non mi pareva brutto, anzi, il colore erail suo

Autore:  prontolino [ mer nov 22, 2017 19:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ciao street legal vers. 2.0

Oggi la giornata era iniziata con tanta motivazione e sopratutto sapevo come intervenire senza smadonnare per montare le viti del collettore e carburatore.
Ho quindi tirato giù velocemente il motore, ho aperto il lato volano per vedere l'accensione e ho trovato che le puntine si erano starate da come le avevo messe (strano, la vite che le teneva era ben stretta....) e quindi praticamente stavano sempre chiuse.
Le ho ri-regolate, ho portato fuori il condensatore e quindi ho provato se dava corrente alla candela.
Diciamo che stavolta memore della volta scorsa lo ho testato subito, almeno ero sicuro .... ImmagineImmagine

Quindi visto che tutto sembrava a posto, ho tirato giù dal cavalletto il mezzo e mi sono preparato per la prima trepidante accensione.

Allegato:
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tralasciando che mi aspettavo meglio, ha dato qualche colpetto... poi un po di più... poi sono riuscito a dare un paio di singhiozzanti accelerate.... e poi basta.
Non ne ha voluto più sapere. :muro: :muro:

Ho provato a pulire la candela, a cambiarla, a controllare che facesse la scintilla (un po rossastra ma c'è) a modificare la carburazione ingrassando e smagrendo.... nulla!!!

Non so se la colpa è di qualche membrana del cine-carburatore che ha deciso sul più bello di prendere le ferie, se le lamelle (strano) o le fasce (ancora più strano).... fatto sta che mi ha veramente rotto le scatole sto motore!! Immagine
Adesso intanto provo a fare un collettore che monterò sulla piastra utilizzando i due fori che tengono il carburatore a membrana e poi vediamo.

Mi scoccia che una volta che penso di aver finito invece c'è sempre qualcosa che non va. Se non riesco ad accenderlo, lo sviluppo quando lo faccio?? se non finisco questo quando metto mano su nuovi progetti.... quando finisco i progetti che ho, che dico sempre essere per 4 vite... ma vorrei fosse solo uno scherzo, non la realtà!

Autore:  leo s. [ mer nov 22, 2017 21:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ciao street legal vers. 2.0

CIAo prontolino,insisti che ormai ci sei riuscito!! penso che hai già fatto tutte le prove di rito,altra candela ecc...
non so com'era messo il tuo ciao ma io ho avuto tanti problemi con la ruggine nel serbatoio,se non è perfetto metterei un filtrino lungo il tubo,pensa quei micro filtrini di retina nel carburatore come si otturano presto...
forse il condensatore è meglio montarlo diretto sul motore,visto che la massa la prende dall'involucro, magari hai una falsa massa

Autore:  prontolino [ ven nov 24, 2017 19:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ciao street legal vers. 2.0

Iniziamo con calma a raccontare le ultime novità.
Ho deciso di escludere alcuni problemi partendo dal montare un carburatore tradizionale
Ieri sera prima di cena ho provato a dedicarci un po di tempo che avevo a disposizione e ho rimesso il mezzo sul banco e smontato il motore e carburatore, così da poter prendere le misure per fare il collettore per il 13.
Buttato giù lo schizzo in Pennacad 2017 e ho iniziato a tornire il pezzo.
Visto che ho il carburatore smontato, mi sono ripromesso anche di smontare le membrane e controllarle e semmai controllare anche il carburatore se tiene o no.... e semmai cannibalare i pezzi da un Walbro di Arturo che sono sicuro essere di marca e funzionare (peccato è da 8 di diametro)
Eravamo rimasti ieri che avevo iniziato a tornire il collettore ma il Pennacad non è stato precocissimo...
Questo è il collettore

Allegato:
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Per recuperare tutto lo spazio possibile lo ho decentrato per poi andarlo a raccordare a mano

Allegato:
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Allegato:
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Provato a montare il tutto e...... il carburatore per poco più di 2 mm tocca sulla lamiera.
Praticamente dovrei tagliare la lamiera solo per averlo a filo.
NO!!! non ci pensate proprio.
Pranzo... e poi Simpson e l'idea che l'SHA della dell'orto è centrato e quindi dovrebbe starcirecuperando lo spazio che mi serve (e poi è da 14.... ma lavorabile fino a 16)

Bene, si torna al lavoro e si ricomincia a scavare un nuovo collettore....
Si canna una misura e si butta altro alluminio e si ricomincia... Finalmente il lavoro è pronto da vedere come sta sul motore.

Allegato:
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Questa è la posizione che devo tenerlo per lavorare comodamente sul lamellare e relativa piastra.

Come avevo detto controllo l'accensione che sia a posto e mi sembra non ci sia niente di errato.
Pulisco le puntine con una carteggiatina leggera e rimonto il tutto.

Allegato:
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Allegato:
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Ci Siamo
OK....il carburatore non è un Dell'Orto ma un clone dell'SHA cinesissimo (se no che gusto c'è) visto che l'unico dell'Orto che ho non ha la boccola di tenuta e di questi ne ho uno scatolone reduci del periodo minimoto, ma per provare può anche andare.

Tutto ok... cavo rimesso, benzina pronta, telecamera del cellulare posizionata e accesa e....



Ebbene si, tutto li.
Stavolta la colpa la ho vista!!! le puntine da buttare! (sfiammano da bestia) ci credo che la scintilla era differente... mi sembrava che non fosse a posto la cosa.
Mi toccherà rismontare di nuovo il tutto e cambiarle, sperando che poi sia a posto!!

Domani vado ad una Mostra scambio vicino a Macerata, vediamo se torno con puntine nuove o con altre cose curiose per il Ciao....

Autore:  Dasama46 [ ven nov 24, 2017 20:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ciao street legal vers. 2.0

Complimenti per il risultato ! :grin:

Per me è sempre gatificante sentire la "voce" di un motore , specie se è stato modificato . . .

Per curiosità , l'accensione del "Ciao" è ad anticipo fisso o variabile ? :???:

Autore:  prontolino [ ven nov 24, 2017 20:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ciao street legal vers. 2.0

Fississimo.....

Tra i prossimi esperimenti, c'è quello di montare una accensione elettronica che forse si può rendere variabile.

Autore:  leo s. [ ven nov 24, 2017 21:09 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ciao street legal vers. 2.0

prontolino se le punte sfiammano è colpa del condensatore!! prova a metterlo a massa direttamente sul motore o porta una massa certa dal motore al condensatore...poi se sfiammano ancora cambia il condensatore. ho fatto delle prove con uno classico al poliestere 1000v 0,33uf e va benone

Autore:  prontolino [ sab nov 25, 2017 21:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ciao street legal vers. 2.0

Gaudio Magnus, nuntio vobis.... Abemus BRUMMM

Oggi sono stato ad una mostra scambio e oltre a un po di cose per la fresa (che non guastano mai) ho recuperato anche parti Piaggio... tra cui un condensatore e delle puntine nuove.
eeeeee.........non ho saputo resistere.... Vista la semplicità del lavoro, dopo cena ho deciso di scendere a sostituire il condensatore e fargli anche un collegamento di massa diretto con il motore.
Il collegamento diretto serve e non serve, visto che per scrupolo ho provato con quello vecchio e non ha cambiato il risultato.
A quel punto ho montato quello nuovo e dopo un paio di pedalate per pulire forse l'eccesso di carburante entrato, e partito benissimo. Minimo molto alto, e carburato alla spera in Dio sembra funzionare egregiamente. Ho abbassato il minimo e mi piace che risponde alle piccole aperture di gas in maniera bella decisa. Vado a letto contento stasera..... :adult1: :fuck1:

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