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 Oggetto del messaggio: Re: la special non parte
MessaggioInviato: dom ott 13, 2013 17:12 
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Ciao Francky, ora do un'occhiata.
@lucamoto: conosco bene la questione del gradotermico; pensa che quando presi l'NGK, anzi, tutt'e due le volte, le ho scelte nella tabella delle candele analoghe! Eppure, con l'NGK non funziona! Come detto, non è un problema che ho avuto solo io.
Andiamo alla carburazione: ho i pezzi 47, ma il carburatore è un 16/10. Il getto del massimo è stato aumentato di 2 punti rispetto all'originale (per i pezzi 38,8), mi pare che da 56 sono passato a 58. Ma quello è il getto del massimo, e non dovrebbe dare problemi. Adesso, io la vespetta non l'ho provata a fondo, ma anche a me pare grassa al minimo. Mi chiedo se questo non possa derivare dal fatto che il carburatore ha diffusore da soli 10mm, anche perché il carburatore è nuovo e lo spillo anche. per il fatto che avvii a freddo senza tirare l'aria, è normale perché qui abbiamo 26/30 gradi, per ora... Tutte le motociclette che ho avuto con questo caldo hanno sempre messo in moto senza tirare l'aria. Più che altro metto in moto e tiro subito l'aria per ingrassare un po' al fine di evitare grippaggi a freddo...

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 Oggetto del messaggio: Re: la special non parte
MessaggioInviato: dom ott 13, 2013 17:16 
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Scusa, perchè dovrebbe grippare a freddo ? (Se non acceleri allo spasimo . . . ) :eek:

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 Oggetto del messaggio: Re: la special non parte
MessaggioInviato: dom ott 13, 2013 17:47 
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In effetti non ce n'è motivo... Boh, ho sempre fatto così...
Comunque, ho appena fatto un giretto; lasciando acceso al minimo, dopo un po' si spegne, come se non arrivasse corrente. Però poi riparte subito. Alzando il minimo quel tanto che basta per non farle fare questo difetto, non noto irregolarità come mancanza di scoppi... Di che si tratta? Poi ho messo la frizione a 4 dischi e molla rinforzata, ma trascina. Qualcuno sa come si fa per non farla trascinare? La frizione è già tirata...

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 Oggetto del messaggio: Re: la special non parte
MessaggioInviato: dom ott 13, 2013 18:01 
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per la frizione allenti il cavetto e vedi si lo fa sempre hai sbagliato a montarla.

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 Oggetto del messaggio: Re: la special non parte
MessaggioInviato: dom ott 13, 2013 18:07 
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La frizione avrà una possibilità di registrazione, spero . . .

Secondo me, ti conviene usare il mezzo in modo "normale" in modo che possa raggiungere le sue temperature di regime : poi vedi se la candela dà segni di miscela magra o grassa; regola il minimo in modo che no si spenga; se hai modificato il tutto, cambiando cilindrata e carburatore, devi con pazienza ritrovare un equilibrio tra carburazione ed accensione (anticipo) e grado termico della candela . . .

Questo te lo dico pescando tra i ricordi di quando elaboravo un mo motorino, nel lontano 1960 . . . .

Comunque i problemi sono gli stessi !

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 Oggetto del messaggio: Re: la special non parte
MessaggioInviato: dom ott 13, 2013 18:39 
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infatti ho detto che è grassa a minimo( getto minimo, vite "aria"). e poi ti consiglio di mettere la candela un punto più calda.


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 Oggetto del messaggio: Re: la special non parte
MessaggioInviato: dom ott 13, 2013 18:48 
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Vite aria ho provato a svitarla, ma cambia poco o nulla. Devo provare un getto del minimo più piccolo. Per la candela voglio provare un grado termico più alto, vediamo un po' che succede. Soloche una volta su un'aprilia Sintesi 125 ho rotto il pistone a causa del grado termico troppo elevato... Brutto ricordo davvero. Per la frizione, quella della vespa è difficile che si possa sbagliare a montarla. Trascina per hè c'è un disco ed un piattello in più, altro problema noto... Ora cerco un po' la soluzione...

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 Oggetto del messaggio: Re: la special non parte
MessaggioInviato: dom ott 13, 2013 18:54 
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darix,ti facevo quelle domande per due motivi ben precisi.

Rimanendo un'attimo a dove è arrivata la discussione anche io ti consiglio di partire dal centrare la carburazione.75cc e 16/10 vanno benissimo insieme,il problema non è li e visto che dici che è tutto nuovo,anche lo scarico sarà a posto.prova a mettere un getto più piccolo e vedi,però provala per bene,non in giardino se no non capirai mai.Già che cambi il getto ricontrolla che sia morbida la gomma dello spillo,a volte si compra nuovo ma sta in magazzino da secoli ed è dura.

Tornando a quello che ti domandavo...con quei motori succedono di solito 2 cose che ti fanno impazzire con la carburazione:
una è il paraolio di banco lato frizione.Quando si secca e non tiene più da problemi del genere ma senza i segnali classici del 2 tempi che aspira aria perchè succhia l'olio della frizione.Però te ne accorgi dal fumo che fai in tiro anche con la miscela fatta bene e comunque visto che hai fatto tutto nuovo non è questo il caso.

L'altra cosa è la valvola rotante....succede sovente che coi cuscinetti rovinati la spalla dell'albero si mangia l'alluminio della valvola,poi si mettono i cuscinetti nuovi,la spalla torna al suo posto e il motore diventa dal metereopatico all'incarburabile.

vabbè,carbura e vedi un po'.Magari va bene.

Le frizioni a 4 dischi io le odio.Sono inutili e ti rovinano la campana.siccome i dischi sono sottili le alette entrano presto nel metallo della campana e dopo un po vanno peggio di quanto già andavano male.anche la molla rinforzata è solo nemica della tua mano,serve solo a far si che la vite della leva asoli il manubrio :risatina:

poi ci si mettono pure le leve della special che hanno una corta escursione.

insomma fossi in te metterei frizione originale col suo olio da miscela,poi se hai le leve corte ci metti due leve del PX che sono praticamente uguali esteticamente ma hanno escursione più lunga e ti ritrovi un gioiellino di frizione.

fammi sapere :mrgreen:


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 Oggetto del messaggio: Re: la special non parte
MessaggioInviato: dom ott 13, 2013 19:49 
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Grazie Diggia! Allora, il banco è nuovo, ma anche l'albero motore, e quindi la valvola rotante, è nuovo. Il problema del "provarla" non è da poco, perchè non è assicurata. Comunque non sembra andar male, nel complesso. Domani monto la frizione a 3 dischi, visto che l'ho... Per la carburazione mi viene in mente di provare a fare la miscela all'1,5%... Non vorrei che sto impazzendo perchè gli oli moderni sono troppo performanti per le vecchie vespe. Nel blocco c'è un SAE30 minerale, come da specifiche Piaggio. Difficile da trovare, ma nei negozi di macchine agricole l'ho trovato.

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 Oggetto del messaggio: Re: la special non parte
MessaggioInviato: lun ott 14, 2013 07:31 
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Ma di che,darix,figurati.

Comunque le cose riguardo la valvola non stanno proprio così.Come puoi vedere la spalla dell'albero passa davanti ad un "gradino"di alluminio ricavato sul carter.Chiaramente quando la spalla lavora fuori sede è il carter che si consuma non l'albero.

per l'olio della miscela moderno non può che far meglio,io non scenderei sotto il 2%,specie da te dove quando fa caldo non scherza.Con una miscela secca,anche se magari non grippi,ti dura poco il cuscinetto di banco lato volano che si lubrifica con un po' più di difficoltà.

Per l'olio cambio,se non vuoi impazzire a cercarlo,va benissimo uno da miscela normale,se vai a vedere anche piaggio consigliava olio 2T per miscela e cambio.


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 Oggetto del messaggio: Re: la special non parte
MessaggioInviato: lun gen 20, 2020 19:42 
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Ciao gente, sono appena sfornato in questo forum Saluto a tutti!
Anche io motoristica ed altro, la Vespa non parte perché hanno la corrente d'accensione fiacca, e le champion sono meno 'dure' che le altre marche, dure è l'isolamento le vecchie accensioni risentono di questo, Champion e molto ben isolata e va anche con poca corrente 4/8kv


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 Oggetto del messaggio: Re: la special non parte
MessaggioInviato: lun gen 20, 2020 20:03 
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Marcelloq leggi il Regolamento , presentati nella apposita Sezione ed inserisci la Residenza nel tuo Profilo-Utente

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 Oggetto del messaggio: Re: la special non parte
MessaggioInviato: lun gen 20, 2020 20:37 
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Nel frattempo ho venduto la vespa (ormai 3 anni fa) ed ho un AIM di cui ho parlato in altro topic. Spero di far presto i documenti ed utilizzarlo questa estate...

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