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 Oggetto del messaggio: Honda XL 125s
MessaggioInviato: ven nov 15, 2013 22:18 
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Salve gente se qualcuno ha la memoria lunga (neanche tanto poi a dire la verità), un po' di tempo fa ho finito di sistemare il tornio, ma potevo starmene con le mani in mano? Noooo!!!
Infatti mi è arrivata quest' hondina 125 da usare di traverso su e giù per le vigne. Ovviamente presentava qualche difettuccio, ma per 250€ cosa vuoi pretendere.
Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando si tratta di una moto enduro 125cc 4t prodotta tra la fine degli anni '70 e i primi '80, ha una potenza abbastanza modesta che si attesta sui 12cv per una velocità massima di circa 100-110km/h, in compenso consuma pochissimo (dai 30 ai 40 km con un litro). Il cambio è a 5 marce e la frizione multidisco a bagno d'olio, distribuzione OHC (albero in testa) con catena, accensione induttiva a puntine e un fantastico sistema di anticipo variabile totalmente meccanico (a mè l'elettronica non mi fa neanche 'na pugn.....ta :rotfl: ).
La ciclistica non è quella di una moto da cross spinta ma diciamo che i buchi non gli danno per niente fastidio. Monta forcella idraulica da 32 e sul posteriore un forcellone con doppio ammortizzatore. I cerchi sono ovviamente 21 anteriore e 18 posteriore, i freni invece sono a tamburo ma comunque funzionano molto bene, non sento per ora la mancanza del disco anche se a dirla tutta non ho ancora fatto delle gran tirate.
Optional: scarico SITO totalmente aperto :ghgh: ha il sound di una 350 da pista ma mi tocca tapparlo un po' altrimenti mi sentono nel raggio di 2 chilometri.


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 Oggetto del messaggio: Re: Honda XL 125s
MessaggioInviato: ven nov 15, 2013 22:34 
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Ovviamente i più attenti avranno già notato i primi problemini come per esempio la sella tagliata nella cucitura dietro, le leve di freno e frizione spezzate e riparate piantandoci 2 tubi, le plastiche un po' rotte e così via, questa è l'estetica che per una moto da sbranco, via....possiamo anche chiudere un occhio, o comunque non sarà la prima cosa da sistemare, i problemi sono arrivati dopo qualche utilizzo. Il giochino funzionava così: pulivi la candela, mettevi in moto, la usavi 20 minuti, poi la spegnevi, andavi per ripartire, niente, candela sporca, la pulivi e con la scintilla che pure con una candela nuova (e del grado consigliato dal manuale) era molto modesta, riusciva a ripartire. Così sono andato avanti per un po' ma era chiaro che un 4t non poteva sporcare così le candele, così un pomeriggio l'ho tirato giù per guardarci dentro.
Il blocco motore raffreddato ad aria è mastodontico, sarà almeno 25-30kg, e non si presenta bene subito perchè aveva l'aria di essere stato aperto dal precedente proprietario che più che fare il meccanico forse era meglio che badasse alle sue vacche. Infatti sul coperchio delle valvole vi era il motorsil che squizzava dalla giuntura e il carter alternatore aveva uno strano tappo in mezzo, boh??? :???:
P.S. Allego anche una foto del cannoncino SITO :hammer: :hammer: :risatina:


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 Oggetto del messaggio: Re: Honda XL 125s
MessaggioInviato: ven nov 15, 2013 23:27 
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per il fatto che riscalda e si spegne potrebbe essere la bobina, per enduro potrebbe funzionare ma è lentuccia.


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 Oggetto del messaggio: Re: Honda XL 125s
MessaggioInviato: ven nov 15, 2013 23:30 
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L'ipotesi principale che avevo fatto sui malanni da curare era che il motore bevesse olio da qualche parte, infatti in coppa c'era una sporcizia nera che pareva più 60% benzina e 40% oliaccio vecchio, piuttosto che un buon 10W40. Quindi ho iniziato a smontarlo, purtroppo non ho fatto foto del motore mezzo, ho però qualcosa riguardo ai singoli pezzi.
Avevamo detto che probabilmente in camera ci finiva olio motore, sicuramente la fasatura non aiutava poichè la valvola di scarico cuzzava con il pistone.
Allegato:
DSCN5938.JPG

Si vede chiaramente il "bollino" che prima di togliere il nero di olio bruciato era ancora più visibile.
Poi comunque ho ripulito e riverniciato con apposito nero il gruppo termico:
Allegato:
DSCN5949.JPG

Pulito il coperchio punteria e lucidato le valvole con rispettive sedi:
Allegato:
DSCN5951.JPG

Allegato:
DSCN5952.JPG

Poi è interessante vedere il sistema di anticipo variabile, devo dire che non avevo capito subito cosa fosse:
Allegato:
DSCN5950.JPG


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 Oggetto del messaggio: Re: Honda XL 125s
MessaggioInviato: ven nov 15, 2013 23:36 
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A me sembra il decompressore automatico....

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 Oggetto del messaggio: Re: Honda XL 125s
MessaggioInviato: ven nov 15, 2013 23:37 
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A questo punto ho aperto lato alternatore, non c'era il fumo ma l'arrosto sì: statore cotto! Ecco svelato l'arcano della scintilla ridicola che dava la candela!
Subito reperito un ricambio nuovo al modico prezzo di 55€ (devo dire che mi è andata bene!)
Allegato:
DSCN5940.JPG

Allegato:
DSCN5941.JPG

Poi solita pulizia dei carter:
Allegato:
DSCN5953.JPG

Ok, ma già che ci siamo meglio aprire anche lato frizione, ovviamente carter pulito come di consuetudine
Allegato:
DSCN5948.JPG

Allegato:
DSCN5947.JPG


@darix: non è il decompressore automatico, quel sistema con la forza centrifuga (che dipende dal regime di rotazione) fa ruotare più o meno la camma delle puntine, ergo si tratta di un sistema di anticipo variabile.


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 Oggetto del messaggio: Re: Honda XL 125s
MessaggioInviato: ven nov 15, 2013 23:44 
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comunque un problema di corrente,ma è a bagno o a secco? se la fase non corrisponde con i denti, è probabile che c'è la catena consumata


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 Oggetto del messaggio: Re: Honda XL 125s
MessaggioInviato: ven nov 15, 2013 23:46 
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ah, ok. Senti, vado a memoria,... ma questo motore mi pare che non abbia il filtro dell'olio a cartuccia, ma semplicemente una "retina" metallica, giusto? ci hai trovato morchie? E' una moto stupenda, secondo me. Se hai possibilità rimettila tutta originale!

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MessaggioInviato: ven nov 15, 2013 23:55 
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Tiriamo giù anche la frizione e guardiamo sotto quel disco di lamiera dietro la campana peraltro rotto e tenuto da 1 solo ribattino su 6 e.......
Allegato:
DSCN5939.JPG

....ma chi mi ha fregato il parastrappi?! :evil: :risatina:
Allegato:
DSCN5944.JPG

Allegato:
DSCN5945.JPG

Nessuno, in realtà l'ho trovato nel filtro dell'olio; sbriciolato è chiaro!
Quindi visto come stavano le cose ho diviso i carter per verificare anche le condizioni del cambio, fortunatamente qui niente di rotto, solo i paraoli da cambiare, ma direi normale amministrazione.
Allegato:
DSCN5955.JPG

Allegato:
DSCN5956.JPG

I carter sono ora in quella scatola di cartone in attesa di lavaggio con idropulitrice e ripulitura come ho fatto con gli altri.
Ho ordinato kit completo di guarnizioni, fasce, parastrappi e kit revisione carburatore, vedremo come andrà a finire.

@Lucamoto: l'alternatore è a bagno, la catena mi pare buona, e comunque la moto ha solo 21.000km (sperando che non abbia già fatto un giro :risatina: ) anche se è stata tratta ta da cani.
@darix:hai ragione sul filtro dell'olio, ma ce n'è pure un secondo centrifugo, poi faccio foto, comunque nella retina ci ho trovato il parastrappi, o quello che ne restava. Tenerla originale, certo, l'unica cosa che farò sarà lasciare il motore con l'alluminio a vista perchè mi piace di più, ma volendo un giorno si potrà riverniciare. Non faccio un restauro completo perchè non conviene, oggi moto così si trovano a 600-800€ immacolate e immatricolate.


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 Oggetto del messaggio: Re: Honda XL 125s
MessaggioInviato: sab nov 16, 2013 07:42 
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Iscritto il: ven ott 12, 2012 08:09
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Bel lavoro!!!
Ma la moto, perdonami, e' una catenaccio....
Io avrei optato per qualcosa di piu' ciccio.... almeno 600 honda o yama, ma anche un klr o un dr


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 Oggetto del messaggio: Re: Honda XL 125s
MessaggioInviato: sab nov 16, 2013 13:14 
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Località: Vicenza
Stai compiendo un ottimo lavoro !

Per divertirsi, non conta la cilindrata del motore . . . . :smile:

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Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


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Località: Sanremo
Grande moto economicissima
avevo l'XL 200 paris dakar
purtroppo soffriva di problemi di accensione,
neppure i meccanici honda in zona erano riusciti
a risolvere.
se interessa dovrei avere il manuale
d'officina da qualche parte.

Nel forum ci sono dei topic del Grande Carlo74
che riguardano l'XL

_________________
Se non stò attento torno ai trapanini... :smile:

Ciao ciao...... Alessandro


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Località: Forlì
Filippom, ovviamente non vuole essere un mezzo da mondiale, mi sono reso conto anch'io che non è la moto più scattante della terra, però di bello c'è che va ovunque, ha le marce così vicine che se esci in prima dalla curva, 2°-3°-4° gliele infili tutte una dopo l'altra, la quinta invece è lunghissima. E considerato che anch'io sono abbastanza entry level nel mondo del cross, direi che per ora l'honda xl per me è più che sufficiente.
Di manuale ho questo allegato sotto, l'unica cosa è che è in inglese, se può servire a qualcun altro...


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MessaggioInviato: sab nov 16, 2013 18:25 
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Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
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bella, bravo cima oramai hai fatto trenta fai trentuno, cambia anche le boccole del forcellone, controlla i tamburi che hanno fatto sempre cagare.

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OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


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Dunque Giacomo, come avrai capito questa è una moto su cui non vale la pena di investire troppo, per questo mi sono imposto di limitarmi al motore perchè conoscendomi l'avrei smontata interamente e rimessa a nuovo come uscita dal concessionario con conseguente dilapidazione di una quantità di capitale tale da essere sufficiente per prendere un CR più recente, performante e più in ordine. Una volta che la moto va, il resto è tutto grasso che cola, per questo motivo gli interventi programmati per quest' anno sono limitati, poi dopo che avrò fatto la prossima estate valuterò se mettere mano alla ciclistica, anche perchè prima o poi andrà rifatta la trasmissione secondaria (catena, corona e pignone) e lì coglierò l'occasione magari per revisionare la forcella, gli ammortizzatori e il forcellone.
I freni pare che vadano come si deve, anche quelli, se non daranno problemi, saranno controllati non appena dovrò smontare per altri motivi i cerchi.
Le uniche cose extra che voglio cambiare ora sono le leve freno e frizione che con i due tubi infilati e schiacciati danno fastidio alle mani, la pedalina di avviamento che quasi non sta più chiusa e, se lo trovo, il carterino piccolo tondo dell'alternatore che essendo probabilmente rotto era stato riparato con il montaggio di un tappo filettato al centro, è veramente troppo brutto, ma ripeto, non c'è fretta.

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