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 Oggetto del messaggio: Problemi elettrici/elettronici
MessaggioInviato: lun giu 16, 2014 21:06 
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Il mio scooter s'è guastato.
Un'altra volta!
Non carica la batteria.
Cosa può essere? Regolatore di tensione? Alternatore? (che nel caso del mio motorino è lo statore...)
Il motorino è un Suzuki ux 150 sixteen
Qualcuno ha idea di come si provi lo statore e di come si provi il regolatore per sapere se funzionano?
Grazie
Marco

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"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi elettrici/elettronici
MessaggioInviato: lun giu 16, 2014 23:15 
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Marco, puoi usare un multimetro, dallo statore deve uscire corrente alternata tra i fili delle singole bobine e la massa, la tensione varia in relazione ai giri motore; per il regolatore hai una tripla funzione: raddrizzatore stabilizzatore di tensione e regolatore di carica, la tensione di uscita e in corrente continua e si aggira intorno hai 13,00 14,50 V in relazione naturalmente all'ingresso , con batteria e fanali accesi anche al massimo dei giri deve restare invariata. Questo in linea teorica, in quanto io ho smesso di lavorare coi ciclomotori circa 30 anni fa!!!

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La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi elettrici/elettronici
MessaggioInviato: lun giu 16, 2014 23:22 
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Grazie Fab.
Premettendo che sto scooter è ad iniezione e che per avviarlo e mantenerlo in moto, pensavo di procedere così: metto in moto e misuro che tensione entra nel regolatore. Se non entra nulla lo statore è andato. Se entra qualcosa (dovrebbe essere una alternata ad una cinquantina di volts) passo all'uscita. se in uscita segna gli stessi 11,8 (undici e otto) volts che arrivano alla batteria, allora è lui che è fottuto. E spero che sia lui, che è la cosa che costa meno...

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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi elettrici/elettronici
MessaggioInviato: lun giu 16, 2014 23:35 
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Di solito da quel che ricordo era sempre il regolatore ad andare in cubo, si bruciava perchè il proprietario andava in giro con la batteria morta sperando che si caricasse!!! :risatina: Di conseguenza con gli sbalzi di tensione si bruciava la poca elettronica che c'è dentro il regolatore!!!

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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi elettrici/elettronici
MessaggioInviato: mar giu 17, 2014 00:17 
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In effetti il regolatore costa molto meno dello statore... Io non ho mai camminato con la batteria scarica, semplicemente sabato è morta. L'ho comprata nuova (24€) ed oggi è rimorta, allora ho capito che per qualche motivo non si carica. Ora sto smontando tutte le sovrastrutture, perché non trovo sto caxxo di regolatore....

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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi elettrici/elettronici
MessaggioInviato: mar giu 17, 2014 08:27 
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in genere montano sistema trifase, se escono tre fili di uguale colore, devi controllare che ognuno di questi tre fili NON abbia resistenza a massa, poi in moto al minimo tra i tre fili 1-2 1-3 2-3 devono uscire dai 12-15 v in sù accelerando la tensione deve salire, poi sarebbe bene controllarli con una resistenza di carico, ad esempio puoi usare una lampadina da 24v sempre sui tre fili accelerando pochissimo altrimenti la bruci, controlla tutti i cablaggi del caso,spesso si bruciano i contatti, se dopo questo alla batteria carica arrivano meno di 13,5 14,8V è il regolatore.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi elettrici/elettronici
MessaggioInviato: mar giu 17, 2014 10:47 
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Per chi avesse un Suzuki Sixteen, il regolatore di tensione si trova dietro il puntale.
Luca, ha 5 pin (ne ha sei ma uno non è utilizzato). i tre di sotto ritengo siano gli ingressi ed i fili sono di colore giallo.
I due di sopra sono un rosso ed un nero.
Ora, pensavo di mettere in moto e misurare la tensione tra rosso e nero. dovrebbe essere tra 13,5 e 14,8 volts, giusto? Se non c'è questa tensione, vuol dire che o è rotto lui o è rotto lo statore. A questo punto dovrei misurare i tre fili gialli come hai detto tu.
Adesso però, come prima cosa verifico che NON ci sia resistenza tra ogni filo giallo e il telaio, giusto? NON c'è resistenza, vuol dire che a motore spento i fili gialli sono in corto con la massa, è corretto?

EDIT: Verificata la continuità tra ciascuno dei fili gialli e la massa.
Mi chiedo: ma tra di loro, i fili gialli, devono avere una qualche resistenza?

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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi elettrici/elettronici
MessaggioInviato: mar giu 17, 2014 12:22 
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sul regolatore ci sono 5 fili, quelli che escono dallo statore dovrebbero essere tre più 2 del sensore se presente. sul fatto della resistenza forse mi sono espresso un pò male non ci deve essere resistenza perchè deve essere infinita e non in corto, se così ci sono le bobine ammassate. poi mettendo in moto a circa 3- 4000 giri ci devono essere i 13,5-14,8V a batteria carica, perchè se scarica assorbe molto e abbassa la tensione. sui tre fili delle bobine vi deve essere una resistenza ma essendo di sezione grossa e con poche spire si aggira a pochi ohm.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi elettrici/elettronici
MessaggioInviato: mar giu 17, 2014 12:58 
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Ah. E se le bobine sono ammassate che devo fare?

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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi elettrici/elettronici
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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi elettrici/elettronici
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penso che non hai alternative, l'hondina 200XL, mi ha fatto dannare
e quanto ho spinto.....
ho dovuto sostituire lo statore, non necessariamente può essere
a massa, basta una parte di avvolgimento in cotro e ti abbandona.
Purtroppo è tutto resinato....
ed i ricambi costano uno sproposito

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Se non stò attento torno ai trapanini... :smile:

Ciao ciao...... Alessandro


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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi elettrici/elettronici
MessaggioInviato: mar giu 17, 2014 13:11 
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Si, se è da cambiare lo statore la svendo e ciao. Se nessuno la vuole la rottamo.
se però magari c'è qualche soluzione...

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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi elettrici/elettronici
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Ci sarebbe questa ma è più costosa...
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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi elettrici/elettronici
MessaggioInviato: mar giu 17, 2014 13:18 
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Prima di regalarla ad un mio collega, ero riuscito a togliere la resina dal vecchio statore,
ricavato lo schema degli avvolgimenti e contato le spire,
(effettivamente c'erano delle parti di avvolgimento cotte), avrei voluto
riavvolgerlo per avere un ricambio.
Poi ho sostituito la moto....
Prima di demolirla puoi tentare l'impresa :smile:

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Se non stò attento torno ai trapanini... :smile:

Ciao ciao...... Alessandro


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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi elettrici/elettronici
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