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 Oggetto del messaggio: revisione ktm 250 2t 2007
MessaggioInviato: mar nov 18, 2014 16:43 
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TORNITORE E FRESATORE

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Ciao a tutti, sto revisionando un ktm exc 250 2t del 2007, perché ho fatto una mega cappella e colgo l’occasione per guardare cuscinetti di banco e il resto.

Praticamente ho misurato lo squish col metodo del filo di stagno per vedere se il lavoro di cambio pistone fatto dal precedente proprietario era accompagnato dalla giusta scelta della guarnizione alla base del cilindro.

E ok 0.4 decimi misurando lo spessore del filo col calibro, sarebbe stato meglio un micrometro però questo passava il convento.

Poi togliendo il cilindro per vedere le condizioni della canna e del pistone stesso mi son ritrovato due micropezzettini di filo di stagno uno su di un travaso del cilindro l’altro su un travaso nel basamento. Ora penso sia successo che durante la misura squish il pistone abbia frammentato il filo.

In camera di manovella, ispezionando dall’esterno non c’è nulla, ma non mi fido. Dovrò smontare tutto per cui colgo l’occasione appunto di fare la manutenzione anche perché la moto ha più di 150 ore.

Inoltre ho quasi risolto tutte le piccole magagne dell’impianto elettrico apparte una. Non funzionano le frecce.

La moto non ha batteria come vuole un enduro puro ma lo statore il raddrizzatore l’accensione la bobina e fine. L’impianto non sembra essere “alleggerito” infatti i cavi ci son tutti.

Ho comprato delle frecce a led, e ho scoperto nella mia immensa ignoranza che al tester in modalità diodo non rispondono come le frecce a lampadina che mi danno continuità. Attaccate invece ai 12 Volt le frecce si accendono correttamente. (eppure i led son diodi :rotfl: )

Mentre aspetto le guarnizioni i paraoli etc per il motore vorrei finire l’impianto elettrico e volevo sapere dove attaccarmi con la batteria per testare tutti gli ausiliari come fari frecce e clacson. La logica mi dice dopo il raddrizzatore ma non vorrei far fare il botto a qualcosa…

Aspetto i vostri preziosi consigli :grin: :risatina:

maledisco la mia curiosità per lo squish, ma la ringrazio quando son andato a controllare il cilindro avrei avuto parecchi danni

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 Oggetto del messaggio: Re: revisione ktm 250 2t 2007
MessaggioInviato: mar nov 18, 2014 16:45 
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foto, in una parlo alla moto


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 Oggetto del messaggio: Re: revisione ktm 250 2t 2007
MessaggioInviato: mar nov 18, 2014 16:48 
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impianto elettrico


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 Oggetto del messaggio: Re: revisione ktm 250 2t 2007
MessaggioInviato: mar nov 18, 2014 18:14 
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indicatemi anche un "sito bazza" dove comprare a un buon rapporto qualità prezzo un micrometro per diametri sopra i 50 e un alesametro per range 50- 150.... grazie :-)

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 Oggetto del messaggio: Re: revisione ktm 250 2t 2007
MessaggioInviato: mar nov 18, 2014 20:12 
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mai sentito di briciole di stagno finite nei condotti/travasi ecc...

comunque dopo 80/100 ore io controllerei anche la biella, il cuscinetto di biella e fai bene a dare un'occhiata anche ai cuscinetti del banco.

quante ore passo ogni stagione a studiarmi i programmi di manutenzione del mio exc my2008 :rotfl: :rotfl:

ricorda:dimentica il concessionario per i cuscinetti di banco, ti spara prezzi assurdi!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: revisione ktm 250 2t 2007
MessaggioInviato: mar nov 18, 2014 20:41 
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Ti finiscono se sei un pirla come me!! Ahah ktm anche te? Bravo ottima moto! I cuscinetti li prendo quelli che commercializza athena

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 Oggetto del messaggio: Re: revisione ktm 250 2t 2007
MessaggioInviato: mar nov 18, 2014 21:21 
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Salta il passaggio athena, risparmi ancora parecchio su ebay, ovviamente scegli marche buone.

Ho un 1/8 di litro bello preparato, ci faccio motocross..

La targa, l'impianto elettrico ecc..hanno durato poco sulla mia


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 Oggetto del messaggio: Re: revisione ktm 250 2t 2007
MessaggioInviato: mar nov 18, 2014 22:44 
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Eugenio dixit: Ho comprato delle frecce a led, e ho scoperto nella mia immensa ignoranza che al tester in modalità diodo non rispondono come le frecce a lampadina che mi danno continuità. Attaccate invece ai 12 Volt le frecce si accendono correttamente. (eppure i led son diodi :rotfl: )"

Ti è sfuggito un piccolo particolare: il led ha una caduta di tensione due o tre volte superiore (dipende dal colore) a quella di un diodo normale.
Aggiungi che nella freccia ce ne saranno più di uno in serie, quindi è normale che la pila del tester non abbia tensione sufficiente per "saltare la barriera" delle giunzioni.
Se poi ci metti i 12 V la cosa cambia, si salta...


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 Oggetto del messaggio: Re: revisione ktm 250 2t 2007
MessaggioInviato: mer nov 19, 2014 01:30 
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@yrag grazie yrag sono un elettrtecnico del piffero e un novello mangiatrucioli. Che ne dici del resto ha senso attaccarsi dopo il rettificatore/raddrizzatore?

@nicio la 125 perfetta x noi umani x divertirsi alla grande ma sicuramente piu soggetta a manutenzione perche girarci in coppia é facile e godurioso.. girare col 250 senza allenamento puo essere frustrante e si rischia pure di farsi passare dai 125... peró il 250 ha un suo fascino! Se dovrô cambiare i cusc ti faccio un fischio e mi dai due dritte

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 Oggetto del messaggio: Re: revisione ktm 250 2t 2007
MessaggioInviato: mer nov 19, 2014 01:48 
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CAPO OFFICINA

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Il tutto dovrebbe già funzionare in DC: L'alternatore ha un ponte trifase all'interno ed "esce" solo la continua.
Almeno cosi mi pare di capire...


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 Oggetto del messaggio: Re: revisione ktm 250 2t 2007
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nessun problema, fammi un fischio quando vuoi. se proprio vorrai athena sappi che ho sconti sul 30% :grin:

comunque un 125 preparato non ti spezza le braccia ma ti stanca per bene anche lui :rotfl:
al mio manca solo l'accensione SXS, ma preferisco spendere quei soldini in miscela


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 Oggetto del messaggio: Re: revisione ktm 250 2t 2007
MessaggioInviato: lun dic 01, 2014 20:34 
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Nicio ho una domanda per te.. Ho iniziato ad aprire il motore.. devo togliere il carter destro ma nn riesco a svitare la torx t40. Ma è destra o sinistra quella vite? Quella della pedivella accensione

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 Oggetto del messaggio: Re: revisione ktm 250 2t 2007
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scusa ma 4/10 di squisch mi sembrano un pò pochini...


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 Oggetto del messaggio: Re: revisione ktm 250 2t 2007
MessaggioInviato: lun dic 01, 2014 20:58 
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Hai ragione lucA. Ho fatto una gran cappella la prima volta usando un metodo sbagliato per misurarlo. Mi son i formato e il motore da enduro sta sui 2 mm di squish. In ogni caso ho ordinato la dimA in uso a Ktm per misurarlo perché sto Stroxxxi della Ktm nn danno riferimenti misurabili se non col filo di stagno e a me sto metodo nn è piaciuto molto perché ho trovato scheggie di stagno nei travasi e ora sto smontando il motore per cercare altri frammenti

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MessaggioInviato: mar dic 02, 2014 00:21 
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Ecco i progressi di stasera. Si tratta di una chiave che impegna su due ingranaggi contemporaneamente per svitarli dall albero. Fatto in ferro dolce così da nn rovinare i denti degli ingranaggi che effettivamente ho potuto constatare non si sono minimamente graffiati. Un po' alla volta si va avanti. Sono in difficoltà ora che appunto mi devo costruire gli attrezzi speciali una volta che li avrò tutti sarà più rapida la cosa spero. Se avete consigli sparate pure sono tutt orecchi


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