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 Oggetto del messaggio: smontare dischi freno
MessaggioInviato: mer ott 14, 2015 17:49 
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CAPO OFFICINA
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Iscritto il: dom set 20, 2009 20:08
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Località: milano
Ho trovato difficoltà a smontare dischi freno del mio kymco perché le viti a esagono incassato (brugole) erano state incollate con frenafiletto blu.
Esiste un trucco per facilitare lo smontaggio?
io ho ordinato questa serie per poter usare l'avvitatore pneumatico, penso sia utile anche per altri usi.

http://www.ebay.it/itm/Brugola-Set-Chia ... 1170995636


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 Oggetto del messaggio: Re: smontare dischi freno
MessaggioInviato: mer ott 14, 2015 17:53 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
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scaldatina magari con phon per i frenafiletti con la dilatazione dovrebbe mollare per gli inserti ti consiglio buoni e con l'attacco a 1/2 diretto altrimenti si rompono bene sia le viti sia loro

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 Oggetto del messaggio: Re: smontare dischi freno
MessaggioInviato: mer ott 14, 2015 17:55 
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CAPO OFFICINA
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Località: forli
scaldare con un cannellino direttamente sulla vite? il frenafiletti dovrebbe mollare intorno ai 150 gradi
mi fai pensare perchè tra un po avrei idea di fare quelli della mia e mi sembra proprio che abbia una brugola

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Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
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 Oggetto del messaggio: Re: smontare dischi freno
MessaggioInviato: mer ott 14, 2015 17:56 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
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no con il phon prova prima con quello

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 Oggetto del messaggio: Re: smontare dischi freno
MessaggioInviato: mer ott 14, 2015 18:31 
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TORNITORE E FRESATORE
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Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Sul Peugeot che ho, quando sono andato a cambiare il disco, aveva le viti con il frenafiletti fù messo dal costruttore nelle prime parti del filetto.
L'esagono si è sbrindellato in un nanosecondo quando sono andato epr smontarlo e come era successo per altre viti di una Suzuki, la soluzione alla fine è stata di saldare con un paio di punti fatti come si deve, la testa ad un ferro che avevo piegato a L.
La presa della saldatura era buona, la forma a L mi permetteva di fare forza come volevo e la saldatura aveva scaldato "a modino" la vite cuocendo il frenafiletti.
Comunque sia, non sono un amante del frenafiletti nell'alluminio... non frena... SERRA!!!

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 Oggetto del messaggio: Re: smontare dischi freno
MessaggioInviato: mer ott 14, 2015 18:58 
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TORNITORE E FRESATORE
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Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
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Che io sappia, ci sono frenafiletti di varia forza . . . bloccare con la colla un filetto, ha poco senso .

Non sapendo cosa si incontra, meglio scaldare in anticipo . . . .

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Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


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 Oggetto del messaggio: Re: smontare dischi freno
MessaggioInviato: mer ott 14, 2015 19:11 
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CAPO REPARTO
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Iscritto il: dom set 07, 2008 22:37
Messaggi: 2578
Località: ABRUZZO - fra la Maiella e il West
Il frenafiletti sull'alluminio non ha un gran senso. Al massimo una goccia di queello light (blu) L'alluminio è di per se autofrenante. Si impasta già da solo senza frenafiletto, e, in utilizzi critici, sarebbe sempre meglio usare la dinamometrica (o meglio, il polso dinamometrico...)

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 Oggetto del messaggio: Re: smontare dischi freno
MessaggioInviato: mer ott 14, 2015 19:18 
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CAPO OFFICINA
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Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
i costruttori mettono il frenafiletti , ma usano viti con già il filetto impregnato di un prodotto blu , come le viti di ricambio che trovate nelle pasticche.

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 Oggetto del messaggio: Re: smontare dischi freno
MessaggioInviato: mer ott 14, 2015 19:48 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4039
Località: Rovigo/Delft
ho smontato le mie 12 viti dei dischi li ormai da 11 anni. scaldare e piano piano girare con inserto buono. purtroppo una era bloccata e ho dovuto trapanare la testa. ora i cerchi son la perchè ne montai di alleggeriti e penso che dovró far mettere un helicoil per recuperarla

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 Oggetto del messaggio: Re: smontare dischi freno
MessaggioInviato: mer ott 14, 2015 20:53 
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Iscritto il: gio ott 18, 2012 13:47
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Scaldare è l'unica,ed utilizzare buone chiavi, mi è successo diverse volte di dover saldare un dado sulla vite spanata...

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 Oggetto del messaggio: Re: smontare dischi freno
MessaggioInviato: mer ott 14, 2015 20:57 
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SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun set 16, 2013 22:58
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Un trucco c'è.

Per la bulloneria di piccolo taglio, viti piatte, phillips, brugole o torx lo svitatore pneumatico ad impatto non è la soluzione ideale in quanto l'azione principale torcente è sproporzionata nei confronti dell'innesto e nella maggior parte dei casi termina con l'arrotondamento o delle teste o degli utensili.

Il trucco per avere la meglio su queste piccole bastarde è l'attrezzo che vedi nella foto.
Si utilizza con un percussore pneumatico , io uso quelli per uso aeronautico di gran lunga piu potente dei mini demolitori normalmente in commercio come quello in foto ma il risultato è simile.

In pratica devi prendere uno degli inserti del martello e saldargli una prolunga da cricchetto alla quale poi saldi una barra perpendicolare.
Il martello provvede all'azione di percussione la coppia per svitare la fornisci a mano tramite la barra laterale.
Questo ti permette di assestare bene l'utensile nella sua sede , e applicare solo la coppia minima necessaria per sbloccare la vite mentre l'azione di convincimento la fa la percussione.

Non c'è vite che resista , anche quelle che a causa dell'ossidazione della parte esposta del filetto tendono a svitarsi solo mezzo giro e poi si piantano.
In particolare questo sistema è molto efficace per le viti in cui è stato usato il bloccafiletti e l'alta temperatura d'esercizio come nel caso dei dischi dei freni ne ha provocato la vetrificazione.
Nel caso di teste a brugola, o phillips se vuoi essere ulteriormente sicuro di non spanare l'esagono o la croce puoi anche usare un po di smeriglio per valvole a grana grossa per favorisce l'accoppiamento.

Lo so, ci vuole un pochino per costruire l'attrezzo ma non avrai piu problemi con di viti bloccate.


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 Oggetto del messaggio: Re: smontare dischi freno
MessaggioInviato: mer ott 14, 2015 21:04 
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CAPO OFFICINA
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Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
non sarebbe più indicato un cacciavite a percussione ? non so se li fanno anche per filetti da 8 oppure 10.

http://www.ebay.it/itm/CACCIAVITE-A-PER ... 1e894471ad


l'ho visto per la prima volta usato da Edd il meccanico di Dmax.

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 Oggetto del messaggio: Re: smontare dischi freno
MessaggioInviato: mer ott 14, 2015 21:13 
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SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun set 16, 2013 22:58
Messaggi: 145
Località: ROMA
Il cacciavite a percussione è una soluzione ma ripartisce l'azione 50/50 tra coppia e percussione e a volte è ancora troppo in sbilanciato verso la coppia .
Mi sono capitate brugole da 4mm con filetto m7 che sono riuscito ad allentare dopo 5 minuti di percussione con non piu di 1kg di coppia.
A svitare è l'azione di percussione prolungata.


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 Oggetto del messaggio: Re: smontare dischi freno
MessaggioInviato: gio ott 15, 2015 03:19 
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Iscritto il: dom set 20, 2009 20:08
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Località: milano
Grazie dei consigli.
Possiedo il cacciavite a percussione ma per le "brugole" da sei mm non ho l'inserto.
Per il percussore in futuro userò il un martello demolitore elettrico.

Con questo:
viewtopic.php?f=28&t=12828&p=205798&hilit=cacciavite+percussione#p205798

grazie all'attacco da 1/2 pollice posso usarlo anche con il nuovo acquisto

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MessaggioInviato: gio ott 15, 2015 04:50 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar mar 06, 2012 01:03
Messaggi: 2068
Località: Macerata
Ti sconsiglio l' uso di avvitatori pneumatici su viti a brugola, se non con l' esagono da 8mm in su, sul 6mm devi andarci molto cauto, arrotondare l' esagono è un attimo, poi se non hai inserti di qualità si tranciano al primo colpo; io farei come ti hanno già consigliato, scaldi con una termopistola a150-200 gradi e poi dai qualche martellatina sopra l' inserto e allenti con un cric o un'asta a croce da 1/2.Se c'è frenafiletii sulla vite, il cacciavite a percussione non serve a gran chè.

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La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.

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