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 Oggetto del messaggio: KTM 250 motorino avviamento elettrico
MessaggioInviato: mar dic 08, 2015 17:17 
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Dopo il montaggio decompressore (vedi topic viewtopic.php?f=65&t=13544&hilit=decompressore )
mi è stato chiesto di progettare un motorino d'avviamento da applicare senza ovviamente modificare il motore originale.
Inizio a progettare il supporto ricavato da una lamiera da 6 mm.
Ecco le foto


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 Oggetto del messaggio: Re: KTM 250 motorino avviamento elettrico
MessaggioInviato: mar dic 08, 2015 17:21 
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 Oggetto del messaggio: Re: KTM 250 motorino avviamento elettrico
MessaggioInviato: mar dic 08, 2015 17:22 
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Ho ricavato il supporto ruota libera/corona tornendo un pernetto da fissare al volano tramite la filettatura 26x1.5 dove si avvita l'estrattore per smontarlo
ecco alcuni passaggi


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 Oggetto del messaggio: Re: KTM 250 motorino avviamento elettrico
MessaggioInviato: mar dic 08, 2015 17:29 
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finalmente un assemblamento di fortuna per verificare il funzionamento prima di fresare i braccetti definitivi.
Sorpresa tutto ok escluso la ruota libera che è scoppiata.
(avevo scelto la 15mm int 35 ext)
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:?: :?: chiedo a voi se ho sbagliato dimensionamento e se era difettosa :?: :?:
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vedi foto


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 Oggetto del messaggio: Re: KTM 250 motorino avviamento elettrico
MessaggioInviato: mar dic 08, 2015 18:25 
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Quando parli di ruotalibera , intendi un cuscinetto unidirezionale ?

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Mario

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 Oggetto del messaggio: Re: KTM 250 motorino avviamento elettrico
MessaggioInviato: mar dic 08, 2015 18:30 
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direi di si.

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 Oggetto del messaggio: Re: KTM 250 motorino avviamento elettrico
MessaggioInviato: mar dic 08, 2015 18:39 
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non è che hai problemi di "kick-back"?
questi motori son famosi per il calcio indietro sulla pedivella che danno all'avviamento.
Quindi tu provi a girare col motorino in senso orario ad un certo punto lperò il pistone da il calcio all'indietro in senso antiorario la catena è tesa e la ruota libera cede.

Il decompressore potrebbe aiutare ovviamente ma non so fino a quanto non avendo mai avviato la tua moto.

Qusto è un famoso problema di cui sono affette le rsv 1000 fino al 2003 (fra cui la mia) ruota libera delicata.

Puoi risolvere con una batteria a spunto più alto e una ruota libera più robusta.

Metterai mano anche all' alternatore per caricare la batteria? o la userai a perdere e ricaricherai a casa?

cmq bel lavoro. Se farai enduro il motorino li in posizione necessita un carter ma immaino tu l'abbia già previsto

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 Oggetto del messaggio: Re: KTM 250 motorino avviamento elettrico
MessaggioInviato: mar dic 08, 2015 18:47 
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Se ho capito bene dalla tabella il cuscinetto dovrebbe reggere 16.9 Nm : è così ?

Si potrebbe provare a misurare ( a spanne) la coppia resistente dell'albero , con una chiave dinamomentrica . . .

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 Oggetto del messaggio: Re: KTM 250 motorino avviamento elettrico
MessaggioInviato: mar dic 08, 2015 18:51 
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certo, io utilizzerei anche l'accortezza di moltiplicare per un coeff di sicurezza dato dal fatto che un possibile kick back è un carico impulsivo e quindi istantaneamente più alto e dannoso

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MessaggioInviato: mar dic 08, 2015 18:55 
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Per ciò che riguarda il "kick-back" no perchè l'accensione era disinserita, e poi con il kit volano nuovo che abbiamo messo
all'avviamento l'anticipo dovrebbe essere a 0° quindi facilitato.

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hai provato se aveva forza sufficiente il sistema senza candela? non resta che aumentare le dimensioni..

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MessaggioInviato: mar dic 08, 2015 19:02 
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hai ragione speravo in cuscinetto difettoso.....

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unica csa per il kick back che ti dicevo... vedo che sulla campana accensione hai messo l'albero filettato. metti abbondante loctite altrimenti potrebbe svitarsi se ricevesse il famoso colpo all'indietro con danni alla campana ce poi dovresti rifilettare in sede per estrarla.. oppure aggancialo ai fori per la chiave che ci sono sulla campana, che la vedrei pure meglio come soluzione anche per uno smontaggio futuro più facile

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ad "occhio" mi sembra troppo piccola la ruota libera, in genere sono molto piu grandi, io starei almeno sulla 25-30


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 Oggetto del messaggio: Re: KTM 250 motorino avviamento elettrico
MessaggioInviato: mer dic 09, 2015 06:32 
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devo pure considerare se a parità di dimensione esistono più resistenti.
@eugeniopazzo: la candela c'era ma senza pipetta.
Già questo é un alternatore adatto per la ricarica, non é l'originale.

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