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 Oggetto del messaggio: Re: KTM 250 motorino avviamento elettrico
MessaggioInviato: dom dic 27, 2015 22:18 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
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Potresti fare un sistema pignone scorrevole corona, di diamentro simile a quello massimo della corona e relativamente sottile.
O meglio recuperare il sistema da qualche motore e adattarlo al tuo.


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 Oggetto del messaggio: Re: KTM 250 motorino avviamento elettrico
MessaggioInviato: lun dic 28, 2015 18:54 
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Qualcosa devo inventare per forza...

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 Oggetto del messaggio: Re: KTM 250 motorino avviamento elettrico
MessaggioInviato: mar dic 29, 2015 11:08 
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Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
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Località: San Miniato
Ho paura che i 30Nm siano decisamente sottodimensionati per codesta applicazione, considera che quando il pistone arriva nel punto morto superiore in compressione allo scoppio prende un colpo che istantaneamente fa si che la coppia all'albero oltrepassi sicuramente i 30Nm.....

Potresti o spostare la ruota libera sul motorino d'avviamento, ma poi ti rimarrebbe la catena sempre in movimento, oppure arrangiare un sistema corona pignone a 3 ruote, ovvero anzichè essere scorrevole il pignone del motorino elettrico, dovresti avere una terza ruota dentata montata su una biellettina inperniata sull'asse del motorino elettrico che all'accensione scende e ingaggia la corona sull'albero motore...

un altra possibilità sarebbe quella di ricorrere a un innesto unidirezionale, un po' com'erano le leve per la messa in moto manuale dei vecchissimi motori, però un minimo di spazio ti serve...


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 Oggetto del messaggio: Re: KTM 250 motorino avviamento elettrico
MessaggioInviato: mar dic 29, 2015 12:23 
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secondo me bisogna aggiustare il tiro sul tuo sistema gianlorenzo nel senso che in fondo son stati fatti solo due tentativi (seppur sia una pallosità costruire sempre tutto d accapo) per me alla fine non è sbagliato. a questo punto potrei consigliarti la ruota libera della mia rsv 1000 che muove un bicilindrico costa 60 euro.. se ti interessa ti trovo il codice. quella di sicuro nn si rompe

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 Oggetto del messaggio: Re: KTM 250 motorino avviamento elettrico
MessaggioInviato: mar dic 29, 2015 18:51 
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Iscritto il: dom set 20, 2009 20:08
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Località: milano
Faccio qualche tentativo altrimenti farò un sistema simile alle vecchie auto (cavetto che avvicina gli ingranaggi,invece della catena, e teleruttore che chiude quando questi raggiungono la posizione di innesto!

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 Oggetto del messaggio: Re: KTM 250 motorino avviamento elettrico
MessaggioInviato: mar dic 29, 2015 18:57 
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Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
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A me, la soluzione iniziale con la ruota libera, piace molto ; penso vada correttamente dimensionata . . . :grin:

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Mario

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 Oggetto del messaggio: Re: KTM 250 motorino avviamento elettrico
MessaggioInviato: mar dic 29, 2015 19:13 
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Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
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Provo a dire una sciocchezza, invece di usare la catena prova con una cinghia dentata, in modo da avere una certa elasticità nel picco massimo cosa ne pensi ?


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 Oggetto del messaggio: Re: KTM 250 motorino avviamento elettrico
MessaggioInviato: mar dic 29, 2015 19:46 
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Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
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Non mi pare una sciocchezza Bell, potrebbe essere una buona soluzione
meglio ancora una cinghia a V che slitta il giusto regolandola opportunamente.


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 Oggetto del messaggio: Re: KTM 250 motorino avviamento elettrico
MessaggioInviato: gio dic 31, 2015 05:57 
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la catena offre il vantaggio del minimo ingombro. offre quindi una maggiore demoltiplica che è indispensabile e poi come ho già detto il tutto si è rotto con decompressore inserito e accensione disinserita.
Una cosa che ho notato è che in molte moto il motorino è collegato all'anello interno della ruota libera mentre il volano all'esterno.
(soluzione più complicata) probabilmente poi la forza centrifuga allontana i rullini dopo avviamento e supero velocità.

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 Oggetto del messaggio: Re: KTM 250 motorino avviamento elettrico
MessaggioInviato: gio dic 31, 2015 10:25 
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Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
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se vuoi fare il discorso dello scorrevole non serve il teleruttore positivo a dritto e la massa la prende dal pignone come nelle auto e nel tuo caso come la fiat 500 che però ha una bella leva

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 Oggetto del messaggio: Re: KTM 250 motorino avviamento elettrico
MessaggioInviato: gio dic 31, 2015 18:44 
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Bene a sapersi

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 Oggetto del messaggio: Re: KTM 250 motorino avviamento elettrico
MessaggioInviato: ven gen 01, 2016 15:56 
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Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
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mi sa che concludendo è il sistema migliore per metterla in moto!!! (che poi lo conosco il tipo che l'ha fatto e penso lo copierò epr le mie moto)

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 Oggetto del messaggio: Re: KTM 250 motorino avviamento elettrico
MessaggioInviato: ven gen 01, 2016 17:22 
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Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
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Località: Rovigo/Delft
bello prontolino leggo anche io spesso quel forum davvero un altro bell ambiente

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 Oggetto del messaggio: Re: KTM 250 motorino avviamento elettrico
MessaggioInviato: ven gen 01, 2016 18:11 
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Iscritto il: dom set 20, 2009 20:08
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Il difficile è portarselo dietro....

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 Oggetto del messaggio: Re: KTM 250 motorino avviamento elettrico
MessaggioInviato: ven gen 01, 2016 20:19 
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Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
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Località: Napoli
Ti sei arenato sullo stesso problema che ho incontrato per la modifica del gruppo elettrogeno. Ho abbandonato l'idea delle ruote libere a favore della classica corona e pignone partendo da un motorino di avviamento di un motocarro Piaggio ma anche qui ho il problema del diverso verso di rotazione che mi costringe a fare incastellature che aumentano l'ingombro e poi non ho la fresa per quel numero di denti.
Ultima spes è la modifica dell'avviamento a strappo che ha già il suo sistema di disinnesto, sempre se regge alla capocciata che da il motorino...


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