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KTM 250 motorino avviamento elettrico
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Autore:  gianlorenzo1 [ mar dic 08, 2015 17:17 ]
Oggetto del messaggio:  KTM 250 motorino avviamento elettrico

Dopo il montaggio decompressore (vedi topic viewtopic.php?f=65&t=13544&hilit=decompressore )
mi è stato chiesto di progettare un motorino d'avviamento da applicare senza ovviamente modificare il motore originale.
Inizio a progettare il supporto ricavato da una lamiera da 6 mm.
Ecco le foto

Autore:  onorino [ mar dic 08, 2015 17:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: KTM 250 motorino avviamento elettrico

seguo.

Autore:  gianlorenzo1 [ mar dic 08, 2015 17:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: KTM 250 motorino avviamento elettrico

Ho ricavato il supporto ruota libera/corona tornendo un pernetto da fissare al volano tramite la filettatura 26x1.5 dove si avvita l'estrattore per smontarlo
ecco alcuni passaggi

Autore:  gianlorenzo1 [ mar dic 08, 2015 17:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: KTM 250 motorino avviamento elettrico

finalmente un assemblamento di fortuna per verificare il funzionamento prima di fresare i braccetti definitivi.
Sorpresa tutto ok escluso la ruota libera che è scoppiata.
(avevo scelto la 15mm int 35 ext)
.
:?: :?: chiedo a voi se ho sbagliato dimensionamento e se era difettosa :?: :?:
.
vedi foto

Autore:  Dasama46 [ mar dic 08, 2015 18:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: KTM 250 motorino avviamento elettrico

Quando parli di ruotalibera , intendi un cuscinetto unidirezionale ?

Autore:  gianlorenzo1 [ mar dic 08, 2015 18:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: KTM 250 motorino avviamento elettrico

direi di si.

Autore:  eugeniopazzo [ mar dic 08, 2015 18:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: KTM 250 motorino avviamento elettrico

non è che hai problemi di "kick-back"?
questi motori son famosi per il calcio indietro sulla pedivella che danno all'avviamento.
Quindi tu provi a girare col motorino in senso orario ad un certo punto lperò il pistone da il calcio all'indietro in senso antiorario la catena è tesa e la ruota libera cede.

Il decompressore potrebbe aiutare ovviamente ma non so fino a quanto non avendo mai avviato la tua moto.

Qusto è un famoso problema di cui sono affette le rsv 1000 fino al 2003 (fra cui la mia) ruota libera delicata.

Puoi risolvere con una batteria a spunto più alto e una ruota libera più robusta.

Metterai mano anche all' alternatore per caricare la batteria? o la userai a perdere e ricaricherai a casa?

cmq bel lavoro. Se farai enduro il motorino li in posizione necessita un carter ma immaino tu l'abbia già previsto

Autore:  Dasama46 [ mar dic 08, 2015 18:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: KTM 250 motorino avviamento elettrico

Se ho capito bene dalla tabella il cuscinetto dovrebbe reggere 16.9 Nm : è così ?

Si potrebbe provare a misurare ( a spanne) la coppia resistente dell'albero , con una chiave dinamomentrica . . .

Autore:  eugeniopazzo [ mar dic 08, 2015 18:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: KTM 250 motorino avviamento elettrico

certo, io utilizzerei anche l'accortezza di moltiplicare per un coeff di sicurezza dato dal fatto che un possibile kick back è un carico impulsivo e quindi istantaneamente più alto e dannoso

Autore:  gianlorenzo1 [ mar dic 08, 2015 18:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: KTM 250 motorino avviamento elettrico

Per ciò che riguarda il "kick-back" no perchè l'accensione era disinserita, e poi con il kit volano nuovo che abbiamo messo
all'avviamento l'anticipo dovrebbe essere a 0° quindi facilitato.

Autore:  eugeniopazzo [ mar dic 08, 2015 19:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: KTM 250 motorino avviamento elettrico

hai provato se aveva forza sufficiente il sistema senza candela? non resta che aumentare le dimensioni..

Autore:  gianlorenzo1 [ mar dic 08, 2015 19:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: KTM 250 motorino avviamento elettrico

hai ragione speravo in cuscinetto difettoso.....

Autore:  eugeniopazzo [ mar dic 08, 2015 19:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: KTM 250 motorino avviamento elettrico

unica csa per il kick back che ti dicevo... vedo che sulla campana accensione hai messo l'albero filettato. metti abbondante loctite altrimenti potrebbe svitarsi se ricevesse il famoso colpo all'indietro con danni alla campana ce poi dovresti rifilettare in sede per estrarla.. oppure aggancialo ai fori per la chiave che ci sono sulla campana, che la vedrei pure meglio come soluzione anche per uno smontaggio futuro più facile

Autore:  lucamoto [ mar dic 08, 2015 19:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: KTM 250 motorino avviamento elettrico

ad "occhio" mi sembra troppo piccola la ruota libera, in genere sono molto piu grandi, io starei almeno sulla 25-30

Autore:  gianlorenzo1 [ mer dic 09, 2015 06:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: KTM 250 motorino avviamento elettrico

devo pure considerare se a parità di dimensione esistono più resistenti.
@eugeniopazzo: la candela c'era ma senza pipetta.
Già questo é un alternatore adatto per la ricarica, non é l'originale.

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