MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 10:06

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La mia RD 350 Next (la mia special)
MessaggioInviato: ven feb 12, 2016 21:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Nel lontano 97, decisi di nascosto da mia mia madre, di comprarmi una moto.... e quale se non coronare il sogno che sin da 18enne avevo sempre avuto e cioè di farmi una Yahama RD 350.
Ne trovai una da un meccanico che frequentavo e per 1.200.000£ me la portai a casa.
Era stata già parzialmente modifcata e messa naked e io volevo renderla leggermente più sportiva ammodernandola con ruote e sospensioni dei 125 che viaggavano all'epoca e che erano migliori rispetto a materiale pensato 30 annni prima.

Rimesio quindi una Aprilia Sintesi demolita da cui prelevare le ruota anteriore, forcella e freno.
Li monto...... epoi guardando e riguardando.... mi dico..... ma il forcellone monobraccio non si potrebbe montare??? Sarebbe sicuramente più figo di quel coso bibraccio che monta di serie.

Da li l'appetito vien mangiando e quindi giù di carena by NSR 500 V2 (solo la parte sopra), poi un codone R1 da modificare e usare come modello (stretto e raccordato).... stampo e quindi pezzo in vetroresina.... Serbatoio anche quello da me realizzato, quindi nuove pedane e relativi rinvii.

Da li sono passato al motore che dopo una revisionata generale, una bella preparata al motore, pistoni nuovi e lamelle monopetalo in carbonio... ecco arrivare due carburatori dell'orto da 28 alesati a 29,5 in sostituzione dei Mikuni da 26 che non sarei stato in grado di carburare (irreperibilità getti)

Infine scarichi realizzati con TANTA fatica da me e relativi silenziatori in carbonio

Risultato finale (parziale) durante lo Yahama Fest del 2004

Allegato:
Rd 01 [1024x768].jpg


Allegato:
Rd 03 [1024x768].jpg


Allegato:
Rd 04 [1024x768].jpg


Allegato:
Rd 05 [1024x768].jpg


Fu anche la prima volta, che entrai in pista con una moto.....

Allegato:
jpg058 [1024x768].jpg


Ricordo che quando mi hanno scattato la foto, mi ero appena tolto il casco perchè a momenti mi prendeva un colpo per l'agitazione di entrare in pista con pazzi scatenati con R1 mentre io ero anche in rodaggio con una moto "nuova" e per di più da me costruita..... oltre al fatto che era Luglio e mi scioglievo letteralmente dal caldo
Il bello è che appena presa la corsia dei box e fatto entrare un po di aria fresca.... come per magia le preoccupazioni sono terminate. :mrgreen:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia RD 350 Next (la mia special)
MessaggioInviato: ven feb 12, 2016 22:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Beh , complimenti per il lavoro per il risultato . . . :grin:

Ma alla fine è performante come speravi ? :???:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia RD 350 Next (la mia special)
MessaggioInviato: ven feb 12, 2016 23:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
si.... ma non so bene quanto.
Sembrerà strano ma veramente sarebbe ancora da finire.... e da fargli l'adeguata messa a punto

La moto, quella volta a Misano, ha percorso 3 giri in cui si palesarono sin da subito problemi con il mono posteriore e gli scarichi che in piega, anche complice il mono scoppiato (vendutomi logicamente per buono!!!) grattavano sull'asfalto... ma sopratutto per il rinvio del cambio che mi si è allentato e ad un certo punto avevo solo la prima o la folle....
L'anno dopo apportate le adeguate modifiche sia al mono che agli scarichi... a Misano la moto si comportò bene e alla fine mi dissi che dovevo finirla come si deve visto che il livello poteva esserci.

L'ultima volta che la ho accesa è stato nel 2008 senza però averla toccata dal 2005, dove, sempre a Misano, dopo i tre giri dietro quelli dell'organizzazione, ho iniziato a spingere ma..... alla prima del Rio, mi sono detto "Simò, non pieghi un caxxo.... e buttala giù"..... e mi sono steso a 4 di spadi in mezzo alla pista con due costole crinate (non so come....), causa gomme diventate di granito e quindi non in temperatura anche se era Luglio

Da quella volta la ho smontata tutta nuovamente per finirla come si deve.... ma questa è un'altra storia che pian pianino con adeguata documentazione fotografica racconterò.
Per la cronaca, la moto è semi finita e sta coperta in fondo alle scale e spero entro l'estate di rimetterci le mani definitivamente.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia RD 350 Next (la mia special)
MessaggioInviato: sab feb 13, 2016 06:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Che bella Storia, in effetti entro il 20esimo anniversario,dovresti cercare di finirla

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia RD 350 Next (la mia special)
MessaggioInviato: sab feb 13, 2016 08:45 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
vedo che è nata proprio per la pista , senza fari.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia RD 350 Next (la mia special)
MessaggioInviato: sab feb 13, 2016 09:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
No Onorino.... la moto è ancora regolarmente targata ..... ha fari davanti e dietro, solo che davanti ha un lenticolare proprio dall'altra parte che non si vede in foto.

Allegato:
IMG_4304 [800x600].JPG


I danni causati dalla scivolata....
Fortunatamente la curva non è veloce, mi si è chiuso lo sterzo davanti e sono arrivato per terra con la moto che scivolava senza inpuntamenti che sono quelli che fanno i veri danni.

Allegato:
IMG_4301 [800x600].JPG


Allegato:
IMG_4296 [800x600].JPG


Allegato:
IMG_4299 [800x600].JPG


Allegato:
IMG_4297 [800x600].JPG


Allegato:
IMG_4305 [800x600].JPG


Tutto sommato poca cosa....... e infatti sono stati sistemati nel momento in cui ho deciso di riprendere i lavori.
To be continued.........


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia RD 350 Next (la mia special)
MessaggioInviato: sab feb 13, 2016 19:30 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 01, 2012 21:50
Messaggi: 140
Località: Foggia
Bella storia, bella moto e sopratutto bella esperienza in meccanica e ciclistica, immagino che tu abbia speso molti soldi, la fregatura è quando compri un pezzo per buono e poi ti rendi conto che tanto buono non è, mah ! Succede anche questo.
Celestino.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it