MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 12:49

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: variatore f10 capriccioso
MessaggioInviato: mer feb 24, 2016 19:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 25, 2012 00:50
Messaggi: 1482
Località: Fiesse (BS)
salve raga ho 2 quad aeon cobra uguali entrambi montano il motore di un f10 Malaguti 50cc uno e 70cc l'altro erano entrambi 50cc ma uno era spompato e avendo avuto l'occasione ho preferito montare un 70cc corredato da un 17,5 dellorto per il resto tutto uguale visto che la marmitta è la stessa che monta il 100cc fino a qui tutto regolare se non che il 50cc mi va via in velocita e non di poco mentre in ripresa il 70cc era un fulmine essendo anche magro ho sostituito il getto da 90 a 95 ma il problema della velocita rimane
ho controllato nel carter e mi sono accorto che il variatore non apre tutto ma solo i 3\4 circa :(
la molla di contrasto è originale i rulli sono originali solo la cinghia risulta essere diversa dall'originale
avendo a disposizione vari pezzi ho voluto fare alcune prove
ho cambiato il regolatore di copia prima con uno sempre originale stesso problema
poi l'o cambiato con uno uguale ma con molla bianca idem
altro cambio è stato il variatore identico ma con rulli uguali ma nuovi niente da fare
ultima prova avendo visto che dove ho tolto il variatore non c'era la rondellina tra puleggia e manicotto ho provato a toglierla e il vario si apre tutto pero il meccanico dice che non va tolta il vario deve aprire tutto comunque anche con la rondella per lui è la cinghia che non è la sua in effetti nel f10 che ho smontato per fare le prime prove la rondella c'è e si vede che il vario apriva tutto
voi cosa ne dite?

_________________
Fresa CTS Tornio SSm 1440 Sega nastro Pedrazzoli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: variatore f10 capriccioso
MessaggioInviato: gio feb 25, 2016 00:31 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 30, 2014 11:43
Messaggi: 973
Località: San Giorgio Monferrato (AL)
E provare a scambiare la cinghia?

_________________
Pino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: variatore f10 capriccioso
MessaggioInviato: gio feb 25, 2016 08:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Se non apre tutto, i motivi possono essere solo 2.
La cinghia più stretta che quando scende oltre una certa larghezza non va oppure le massette del variatore consumate.
Il correttore di coppia, serve solo a far si che in fase di accelerazione, la coppia non faccia di colpo scendere la cinghia ad un rapporto troppo lungo epr poi farla tornare ad uno più corto... e avere uno sbalzo di regime alla stessa apertura di gas.
Quindi se hai cambiato il variatore o controllato che le massette non siano spianate... resta solo la cinghia.

Al massimo, potrebbe esserci che le rampe delle massette si siano consumate..... come mi sa che è successo al mio scooter che monta l'overdrive come variatore... quindi con rampe più ripide

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: variatore f10 capriccioso
MessaggioInviato: gio feb 25, 2016 09:53 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mar 29, 2013 15:11
Messaggi: 335
Località: Sardegna
Il variatore è originale? Se mi scrivi la larghezza della cinghia, la sua lunghezza (i minarelli 50 sono o a braccio lungo come l'f12 o corto come l'f10, assicurati di avere la giusta), ti posso aiutare. Se puoi dimmi anche come sono stati montati i rasamenti e rondelle e la lunghezza del mozzo.
Che spessore è quella rondella che hai tolto? Perchè in quella zona ci vanno solo rasamenti da meno di 1mm, se hai una rondella è da togliere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: variatore f10 capriccioso
MessaggioInviato: gio feb 25, 2016 12:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 25, 2012 00:50
Messaggi: 1482
Località: Fiesse (BS)
grazie a tutti
è ancora tutto originale le mazzette a detta del meccanico sono ok la cinghia non è la sua questa sera o al massimo domani mi arriva l'originale poi posto una foto di questa dove si vedono i numeri di identificazione

_________________
Fresa CTS Tornio SSm 1440 Sega nastro Pedrazzoli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: variatore f10 capriccioso
MessaggioInviato: gio feb 25, 2016 13:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 25, 2012 00:50
Messaggi: 1482
Località: Fiesse (BS)
ecco le foto nella prima foto c'è la bando che è quella incriminata
quella della seconda foto era su un f10 provata per sfizio ma con stesso risultato
lo so è al contrario ma l'ho rimontata alla veloce dopo le suddette prove


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Fresa CTS Tornio SSm 1440 Sega nastro Pedrazzoli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: variatore f10 capriccioso
MessaggioInviato: gio feb 25, 2016 15:53 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mar 29, 2013 15:11
Messaggi: 335
Località: Sardegna
Sei sicuro che il motore sia quello dell'f10 e non dell'f12? Poi non mi torna la lunghezza della cinghia, se i cataloghi che ho controllato sono giusti la 780 non si usa con i minarelli corti e lunghi. Mi sembrano non consumate, ma dai una misurata alla larghezza.

Dimmi come hai messo i rasamenti e come hai controllato l'apertura del variatore. Fai un segno col pennarello e poi fatti un giretto.

Come ti trovi con questi quad piccoli? Li trovi più divertenti rispetto ai grandi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: variatore f10 capriccioso
MessaggioInviato: gio feb 25, 2016 19:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 25, 2012 00:50
Messaggi: 1482
Località: Fiesse (BS)
non conosco la differenza tra f10 o f12 ho a parte un motore f10 siglato sul carter e mi sembra uguale
è arrivata la cinghia ma il risultato è deludente essendo più grossa aumenta di un po ma non apre tutto nemmeno togliendo il rasamento vedi foto 2
il manicotto misura 38,05mm mentre il rasamento 1,05mm
nelle prove precedenti ero riuscito ad aprire tutto ma non usavo tutto del quad domani apro l'altro quad e verifico tutto eventualmente riprovo come ieri annotando cosa sto usando e i risultati
la posizione del rasamento è dopo il manicotto prima della puleggia finale


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Fresa CTS Tornio SSm 1440 Sega nastro Pedrazzoli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: variatore f10 capriccioso
MessaggioInviato: gio feb 25, 2016 19:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 25, 2012 00:50
Messaggi: 1482
Località: Fiesse (BS)
per quanto riguarda come mi trovo con questi quad non male si gestiscono bene e sono affidabili io per ora uso un adly simile ma più lungo e monta un yamaha 70cc raffreddato a acqua sono poco stabili in velocita ma non andiamo quasi mai veloci ora pero lo cedo a mia figlia io passo a un 250 4 t

_________________
Fresa CTS Tornio SSm 1440 Sega nastro Pedrazzoli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: variatore f10 capriccioso
MessaggioInviato: ven feb 26, 2016 16:02 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mar 29, 2013 15:11
Messaggi: 335
Località: Sardegna
La lunghezza del manicotto è giusta. La misura del rasamento è nella norma, tieni conto che si mettono e tolgono a seconda delle esigenze.
Assicurati che la sequenza di montaggio dei vari componenti sia giusta, se il motore è minarelli (o magari è la copia cinese CPI ma la cosa è simile), tutto l'ambaradam si monta così: a partire da tutto smontato, da quanto vedi il paraolio insomma, devi mettere la boccola, se non sbaglio è da 15mm circa, poi la ruota libera, poi una rondella da circa 2mm (se il motore è il cpi la rondella è più spessa, circa 5mm), poi il variatore (tra il piattello e il mozzo non ci deve essere nulla, assicurati che non ci sia qualche rondella), poi l'eventuale rasamento, poi la semipuleggia mobile, la stellina, la scodella della messa in moto a pedale, la rondella a tazza, il dado.

Mi puoi dire come hai verificato che il variatore non apre tutto?

Ah assicurati che quando la molla del correttore di coppia va a pacco il correttore apra tutto. Se hai qualche spessore sulla molla e la molla a tante spire, può succedere che il correttore non apra completamente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: variatore f10 capriccioso
MessaggioInviato: ven feb 26, 2016 19:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 25, 2012 00:50
Messaggi: 1482
Località: Fiesse (BS)
oggi non ho potuto fare prove ma ho comunque smontato il 50cc originale anche questo non apre tutto il segno sulle pulegge lo evidenziano come l'altro
la cinghia è identica a quella montata sul 70cc ( bando 780 165 30 )
se riesco domani controllo il correttore
partendo dalla ruota libera : variatore con manicotto rasamento semipuleggia la stellina la scodella la rondella conica e il dado

_________________
Fresa CTS Tornio SSm 1440 Sega nastro Pedrazzoli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: variatore f10 capriccioso
MessaggioInviato: lun feb 29, 2016 19:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 25, 2012 00:50
Messaggi: 1482
Località: Fiesse (BS)
ero alle prese con un impianto elettrico bruciato e di quel poco rimasto anno tagliato tutto come macellai è pure stato comprato un cablaggio base che non è il suo non un colore che coincide da delirioooooooo ora pero l'ho sistemato funziona tutto e posso finirlo poi riprendo con l'f10 sperando in un po di sole

_________________
Fresa CTS Tornio SSm 1440 Sega nastro Pedrazzoli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: variatore f10 capriccioso
MessaggioInviato: lun mar 07, 2016 08:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 12, 2009 11:36
Messaggi: 1260
Località: Trieste_con puntatine mensili a Pisa
io con un f12 quando ho cambiato il 50 e messo su un'80 oltre a cambiare i getti se non ricordo male avevo cambiato anche il mollone del vario -venduto assieme al motore - (tra l'altro poi ho dovuto cambiare la cinghia originale con una da gara malossi con rinforzi in kevlar e sostituito la candela con una al platino perchè la cinghia mi dava problemi e la candela originale l'avevo sciolta :mrgreen: ) ... poi ho deciso di cambiare scarico con uno più aperto e lì c'è stato il delirio... in pratica sul variatore automatico si basa tutto su un equilibrio tra il mollone, e le massette (il tutto legato direttamente alla potenza del motore), per cui non potendo mettere tutto a banco per delle prove ottimali ho iniziato con prove su prove per trovare il giusto equilibrio di massette (non so quanti kit di massette con peso direvrso ho acquistato) ma alla fine ho trovato un'equilibrio utilizzando le massette (che andavano messe a coppia) di due pesi diversi... ma il tutto è stato lungo e dispendioso...

_________________
http://www.mc-photo.it - www.arcieritrieste.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: variatore f10 capriccioso
MessaggioInviato: ven mar 11, 2016 22:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 25, 2012 00:50
Messaggi: 1482
Località: Fiesse (BS)
purtroppo dopo vari tentativi non sono approdato a nulla
ho cambiato diversi variatori e diversi correttori ma nulla io credo che il problema sia nella cinghia ultima prova che voglio fare è mettere una cinghia nuova ma minimamente piu lunga la mia impressione è che il correttore apra tutto ma il variatore no per effetto di una cinghia troppo corta cosa voluta dal costruttore per limitare la velocita a favore di potenza in ripresa ( naturalmente questa è una mia ipotesi)

_________________
Fresa CTS Tornio SSm 1440 Sega nastro Pedrazzoli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: variatore f10 capriccioso
MessaggioInviato: ven mar 11, 2016 23:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 25, 2012 00:50
Messaggi: 1482
Località: Fiesse (BS)
ho appena scoperto girando in rete che l'originale è : bando 799 19 28 ora qualcuno mi sa dire cortesemente a cosa si riferiscono i numeri

_________________
Fresa CTS Tornio SSm 1440 Sega nastro Pedrazzoli


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it