MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 23:11

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Progetto recycle style.........
MessaggioInviato: lun feb 29, 2016 21:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Inizio a farvi vedere il mio progetto di realizzazione di un monopattino a motore con i pezzi che avevo in casa....
Mooolto riciclaggio (in puro stile del forum dove non si butta via nulla)

Il tutto è iniziato guardando un telaio di una minimoto che era da anni che stava in casa, completo di forcelle e cerchi, un motore di un Bravo che avevo tolto dal mio motorino per sostituirlo con uno elettronico del Si, freni di scooter, carburatore di una motosega, terminali silenziatori di quando mia madre aveva la Mini 20 anni fà.

Ecco i pezzi che inziano a fare conoscenza tra loro

Allegato:
DSCN3869 [800x600].jpg


Determinato che il motore ci sta e che si può anche fare, inizio a posizionare il tutto epr realizzare gli attacchi per il motore e la parte di telaio che manca.... quando a metà dell'opera mi dicono (non me lo ricordavo) che il motore del Bravo gira al contrario e che il mezzo camminerebbe al contrario :muro: :muro:
OK... niente panico, se il motore gira al contrario giro anche il motore!!!

Allegato:
DSCN3884 [800x600].JPG


OK.... un po di problemi con il carter della ventola di raffreddamento ma si può convivere.
Certo è che la posizione non permette la realizzazione di un classico scarico ad espansione.
Inizio nel frattempo a pensare al carburatore che girando il motore devo sostituirlo perchè l'originale non entra più e quindi ecco scappare fuori un carburatore a depressione di una motosega
Tra le varie opzioni di posizionamento, compresa anche quella di realizzare una apertura sul carter laterale per farlo respirare con un lamellare, alla fine decido per la posizione classica, sempre perchè il mezzo non deve andare a fare le gare.

Allegato:
DSCN3968 [800x600].jpg


Determinato l'ingombro totale del motore compreso di carburatore e filtro (altro pezzo Malossi proveniente da quando giocavo a fare il preparatore con il Bravo), si inizia a buttare giù qualche tubo per fare il pezzo mancante del telaio

Visto che le idee per il telaio sono tante e tutte ben confuse, trovando da una scatola due terminali che volevo usare per fare uno scaricone centrale sulla Mini di mia madre, ecco che salta l'idea di utilizzarli per farci i silenziatori del monopattino ... molto stilosi.

Allegato:
DSCN4164 [800x600].jpg


Allegato:
DSCN4163 [800x600].jpg


Arrivato a questo punto, dopo aver mezzo il mezzo in mezzo a due muralotti ben fresati in modo che siano perfettamente dritti e mi diano la direzione perfetta delle ruote, inizio a pensare al pianale che mi darà poi gli ingombri di massima del mezzo ..... e lo simulo con un bel cartone!!!

Allegato:
DSCN4165 [800x600].jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto recycle style.........
MessaggioInviato: lun feb 29, 2016 21:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
A questo punto, con il "finto pianale" che mi da anche la idea di come potrebbe essere il telaio sopra.... inizio la fase di realizzazione

Allegato:
DSCN4253 [800x600].jpg


Allegato:
DSCN4254 [800x600].jpg


Allegato:
DSCN4255 [800x600].jpg


A questo punto, devo capire come far passare la cinghia di trasmissione, che non potendosi aprire, deve passare dall'esterno tutta di un pezzo.
Ci impegherò parecchio tempo prima di capire come far passare i tubi del telaio, fino a che la illuminazione arriva.

Allegato:
DSCN4864 [640x480].JPG


Stessa cosa anche per il forcellone, dove i tubi non devono passarmi davanti alla cinghia ma sotto.

Allegato:
DSCN5038 [800x600].JPG


Logicamente, per fare questo ho dovuto centrare le ruote e piazzare la puleggia della cinghia sempre di provenienza Piaggio sul cerchio....
Fortuna che i cerchi da minimoto hanno gli attacchi uguali di corona e disco freno, così lo ho potuto spostare dall'altro lato senza problema.
Eccolo in un momento in cui provavo a vedere il posizionamento della pinza freno da scooter e i silenziatori.

Allegato:
DSCN4744 [640x480].JPG


to be continued :mrgreen:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto recycle style.........
MessaggioInviato: lun feb 29, 2016 21:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Bella pensata !

Buon lavoro ! :grin:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto recycle style.........
MessaggioInviato: lun feb 29, 2016 22:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 25, 2012 00:50
Messaggi: 1482
Località: Fiesse (BS)
bello mi piace

_________________
Fresa CTS Tornio SSm 1440 Sega nastro Pedrazzoli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto recycle style.........
MessaggioInviato: lun feb 29, 2016 22:05 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
vai, .....ti seguo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto recycle style.........
MessaggioInviato: lun feb 29, 2016 22:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
anche io

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto recycle style.........
MessaggioInviato: lun feb 29, 2016 22:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Finalmente riprendo possesso del mio computer usurpatomi da mia figlia per chiacchierare con le amiche

Iniziamo a pensare anche al resto ...... le rifiniture.
Quindi da uno stampo del parafanghino della minimoto, ho realizzato il pezzo in carbonio .....
Eccolo ancora grezzo da finire di rifilarlo

Allegato:
DSCN5088 [800x600].JPG


Prova per vedere se è come lo penso????

Allegato:
DSCN5090 [800x600].JPG


Quindi si fora, si attaccano un paio di rondelle in carbonio per poterlo appoggiare alla piastra inferiore dello sterzo e quindi fissare con viti
Eccolo pronto e finito per ricevere il trasparente in carrozzeria

Allegato:
DSCN5100 [800x600].JPG


e....... di ritorno con il trasparente dato (peccato la polvere sopra che non lo fa rendere al 100%)

Allegato:
DSCN5139 [800x600].JPG


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto recycle style.........
MessaggioInviato: lun feb 29, 2016 23:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Anche il serbatoio deve essere particolare e appariscente!!!! quindi carbonio a vista anche quà!

partiamo con il modello da incastrare sulla punta del serbatoio.
Modella, indurisci, leviga, stucca... prova... ecc ecc e ripeti la cosa per mille e più volte fino a che non si ottiene la forma voluta.. e per approssimazioni successive ecco il tutto nascere.

Allegato:
DSCN5066 [800x600].JPG


Allegato:
DSCN5093 [800x600].JPG


Quindi terminato il modello, iniziamo la lunga fase della realizzazione dello stampo.
Saltando tutti i passaggi e arrivando alla fine......

Allegato:
DSCN5173 [800x600].JPG


Allegato:
DSCN5176 [800x600].JPG


Logico che poi si inizia a resinare le varie parti

Allegato:
DSCN5179 [800x600].JPG


Che una volta asciutte e ben rifilate.... per dovere di cronaca e curiosità, sono state assemblate appoggiate per vedere il risultato finale

Allegato:
DSCN5192 [800x600].JPG


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto recycle style.........
MessaggioInviato: lun feb 29, 2016 23:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Nel frattempo si inizia a preparare il tappo del serbatoio sulla falsariga dei tappi delle Bimota da GP anni 70 ed eccolo piazzato (solo appoggiato anche quello)

Allegato:
DSCN5156 [800x600].JPG


Allegato:
DSCN5200 [800x600].JPG


e.... per finire anche nella sua posizione.

Allegato:
DSCN5204 [800x600].JPG


Ho quindi realizzato la pedana in alluminio bugnato da 3 mm (sbagliandola nel foro dove sporge la ventola di raffreddamento!!!).... ma almeno ho potuto anche iniziare a realizzare il parafango posteriore.

Allegato:
DSCN5105 [800x600].JPG


Il primo pezzo lo avevo realizzato partendo dalla bombatura di un parafanghino di uno scooter (Italjet Formula)..... era bello, ma non era quello che volevo. Troppo bombato e arrotondato.
Ho quindi trovato un parafango di un RD 350 ultima versione, e dopo averlo rigirato per un po di tempo nelle mani e immaginato un pezzo montato... ho deliberato che sarebbe stato il profilo giusto.
Modello da cui partire.....

Allegato:
DSCN5111 [800x600].JPG


Pezzo a cui arrivare

Allegato:
DSCN5146 [800x600].JPG


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto recycle style.........
MessaggioInviato: lun feb 29, 2016 23:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
ed ecco il pezzo rifilato e posizionato

Allegato:
DSCN5150 [800x600].JPG


Allegato:
DSCN5151 [800x600].JPG


E infine ecco il pezzo sagomato, con una piastra di fissaggio saldata sotto... e verniciato trasparente

Allegato:
DSCN5184 [800x600].JPG


Intanto il freddo dell'inverso si fa sentire, dentro la stanza dove lavoro ci sono 6/7° e quindi di continuare con i lavori di resinatura sul serbatoio non se ne parla.... Aspettiamo la primavera.

Quindi si inizia a realizzare il manubrio e il relativo piantone di sterzo.
Le forcelle purtroppo sono pensate per montare i semimanubri ma.... sarebbero un po bassi.
Dove ci si fissa per piassare il piantone???..... ma dentro gli steli.

Quindi si inizia a preparare degli attacchi ad espansione che entreranno e si bloccheranno.

Allegato:
DSCN5213 [800x600].JPG


Poi ci si inventa maniere incredibili per poter realizzare i tagli circolari per far combaciare i tubi di collegamento a ponte da cui partirà il piantone

Allegato:
DSCN5231 [800x600].JPG


Allegato:
DSCN5237 [800x600].JPG


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto recycle style.........
MessaggioInviato: lun feb 29, 2016 23:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Dopo aver posizionato e saldato il tutto... oltre alla levigatura delle saldature... si ottiene questo.

Allegato:
DSCN5238 [800x600].JPG


Dopo vari pensieri riguardo il manubrio, pensieri che passano da uno dritto da MTB, uno autorealizzato, uno da biciclettina... si opta per l'ultimo e si va alla ricerca di un usato a spendere poco.
I trova quello di una bici da barbini senza pedali... E' PERFETTO!!!
Quindi sempre colo lo stesso sistema e scopiazzando anche il sistema di fissaggio delle biciclette ecco il risultato.

Allegato:
DSCN5246 [800x600].JPG


e vai di prova con il manubrio

Allegato:
DSCN5244 [800x600].JPG


Quindi piazziamo il tutto per vedere l'effetto che fà.

Allegato:
DSCN5247 [800x600].JPG


Bello... si... ok.... ma non mi sconfiffera!!!
il tubo è troppo sottile e rimane sgraziato, inoltre il tubo mobilio così lungo flette leggermente.
Da aggiungere che purtroppo con le forcelle così sdraiate ha un movimento un po strano.
Vediamo magari alla fine ... magari durante una prova su strada se vengono confermate le mie sensazioni o no....
Quindi un domani vedremo se porvi rimedi.
Al momento lascio così.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto recycle style.........
MessaggioInviato: mar mar 01, 2016 08:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Come dicevo, non avevo il sentimento giusto per finire alcuni lavori che pensavo pallosi ma sopratutto non ero certo della realizzazione e risultato
Quindi, visto che c'era da fare, mi sono buttato su quei particolari che comunque avrei realizzato e che portano via lo stesso un sacco di tempo.
...... il fanalino anteriore. (minimalista e hi-tech)

Lo spunto del tutto è nato guardando su un sito di vendite on line asiatico dove c'erano dei fanali a led parecchio carini e piccoli.... e mi sono detto "ci penso io.... lo faccio io....." e ho fatto lo sborone!

Allegato:
DSCN5499 [800x600].JPG


Allegato:
DSCN5494 [800x600].JPG


e quindi relativa prova di insieme sul mezzo.

Allegato:
DSCN5539 [800x600].JPG


Quindi passiamo al cavalletto laterale

Allegato:
DSCN5523 [800x600].JPG


ed eccolo montato, per capire come sta da chiuso e da aperto

Allegato:
DSCN5528 [800x600].JPG


Allegato:
DSCN5529 [800x600].JPG


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto recycle style.........
MessaggioInviato: mar mar 01, 2016 08:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
A questo punto torniamo a vedere circa la pedana in alluminio che avevo forato in maniera sbagliata.
Visto che siamo, si fà un piccolo upgrade stilistico aggiungendo anche due paratie laterali che scendono leggermente e permettono di coprire un pochino il telaio e togliere quella idea di lamiera buttata sopra a caso.

Confronto della vecchia e la nuova.

Allegato:
DSCN5543 [800x600].JPG


work in progress....

Allegato:
DSCN5556 [800x600].JPG


Realizzazione di un secondo attacco sul telaio e un terzo sopra il forcellone

Allegato:
DSCN5561 [800x600].JPG


arrotondamenti, svasature delle viti che devono poi stare incassate e a filo..... e altro lavoro finito (a dir la verità una volta fatto tutto come si deve, devo finire di abbassare le orecchie laterali secondo come mi comanda il telaio)

Allegato:
DSCN5559 [800x600].JPG


A questo punto, il telaio va completato....
Terminare le saldature, visto che molte erano solo puntate... e poiché il telaio sarà poi sabbiato e verniciato a polvere, le saldature obbrobriose che ho fatto vanno ripulite e levigate.
Dopo una settimana di frullino, e molte ore di moletta ad aria e lima e mezzo bidone di polvere e limatura di ferro .....

Allegato:
DSCN5565 [800x600].JPG


Allegato:
DSCN5566 [800x600].JPG


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto recycle style.........
MessaggioInviato: mar mar 01, 2016 09:19 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mer ott 08, 2008 19:39
Messaggi: 199
Località: barbagia di belvi'
Che posso dire COMPLIMENTI!!!!!!!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto recycle style.........
MessaggioInviato: mar mar 01, 2016 09:37 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
Stai andando più veloce della luce, bravo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it