MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 22:48

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto recycle style.........
MessaggioInviato: ven apr 01, 2016 21:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
almeno puoi montare dei carburatori più grossi senza il collo di bottiglia dell'aspirazione controllata dall'albero.
Certo che fare una alimentazione laterale, non è certamente il massimo per fluidodinamica.
Comunque l'ho vista fare e con due soldi si fà.... e provare quindi non costa nulla.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto recycle style.........
MessaggioInviato: ven apr 01, 2016 21:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
Con l'atttrezzatura certo che in un attimo si fa! Io a suo tempo non avevo nulla se non un trapanino a colonna. Ho fatto uno stampo in gesso sopra il carter orinale e colato alluminio per creare un piano. Poi portapacco lamellare e collettori ricavati da vecchie piastre di ferro saldate tra loro . Non vi dico che soddisfazione quando è andato in moto! E che ripresa che aveva!! :hammer:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto recycle style.........
MessaggioInviato: ven apr 01, 2016 21:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
joe, penso di andare ancora più grezzo!!! Pensavo di realizzare la piastra che fa da piano, il foro di entrata da sagomare con dremel e fresette, fissare la piastra con delle viti e chiudere tutto lo spazio con le resina Poxicomet che è favolosa per resistenza sia meccanica che alle benzine.
Molto grezzo.... ma deve essere una prova.
Poi il carburatore a membrana va benissimo perchè lo attacco subito sopra il pacco lamellare come nei vecchi 100 da kart.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto recycle style.........
MessaggioInviato: ven apr 01, 2016 21:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
Questa strada è stata collaudata parecchio, non dovresti aver problemi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto recycle style.........
MessaggioInviato: mer apr 06, 2016 06:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven ott 12, 2012 08:09
Messaggi: 1302
Località: Ferrara
Io sul ciao avevo il disco rotante. Che nostalgia....
15 anni fa, ignorante quale sono, buttai il motore completo nel rusco....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto recycle style.........
MessaggioInviato: mer apr 06, 2016 07:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
NOOOO.... il disco ne rusco!!!
E' vero che aveva un sistema di fissaggio del trascinatore all'albero che faceva pena... però era sempre un gran bel pezzo!!

Tornando al progetto monopattino, sono riuscito a portare a far saldare a castolin i pezzi realizzati e quindi a ripulirli da rendere la saldatura invisibile una volta ripulita.
Ripulirla con il mio tornietto è stata un po una impresa, visto che il passaggio barra non permette di portare il punto di saldatura vicino al mandrino e poi il pezzo rimanente sta parecchio distante.
Comunque con la calma e la vaselina....... ho portato a casa il risultato.

Sono quindi passato a saldarlo sul supporto al telaio e anche li ho dovuto di nuovo prendere il telaio, metterlo in linea metterlo in verticale... e poi tornando a buoni vecchi metodi, dopo averlo puntato, con un bel filo a piombo ne ho controllato la verticalità.

Allegato:
DSCN5800 [800x600].JPG


Saltato completamente il pezzo, ripulita la saldatura e abbiamo depennato un altro lavoro.

Allegato:
DSCN5801 [800x600].JPG


Il prossimo lavoro sarà di trovare un modo per posizionare e "inscatolare" il portapile che mi serviranno per le luci.
Inizialmente pensavo ad una piccola batteria al piombo di quelle sigillate, però ho visto che anche quelle piccole hanno dimensioni troppo grosse e sopratutto se le uso poco vanno a farsi benedire.
Soluzione, un bel portapile da 8 che abbiamo sempre i 12v e buonanotte. Con meno di 2€ compro 10 pile alla Coop e le cambio

Prime prove di posizionamento:

Allegato:
DSCN5802 [800x600].JPG


Ho anche iniziato a saldare il sopra del serbatoio.... ma è un lavoro che faccio con un po di apprensione, visto che non so bene la riuscita del lavoro e non ho molte chance di errore.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto recycle style.........
MessaggioInviato: mer apr 06, 2016 12:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
Ciao, ma per i fanali perche non usare i 6v del motore?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto recycle style.........
MessaggioInviato: mer apr 06, 2016 13:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
non ha un regolatore di tensione....
Quindi avrei che al minimo ho poca luce e magari se salgo di giri supero i 6v.

Sborone mode ON
Poi vuoi mettere accendere le luci per farlo vedere anche se non è acceso il motore???
Sborone mode OFF :rotfl: :rotfl:

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto recycle style.........
MessaggioInviato: ven apr 22, 2016 18:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Dopo giorni passati a lavorare sulla pit bike per sostituire motore, cambiargli la termica, cambiare frizione ecc ecc...... per poi riuscire a venderla, eccomi tornare a lavorare sul monopattino.
Purtroppo o per fortuna, sono arrivato alla parte più pallosa del lavoro, quella delle rifiniture e dei pezzettini microscopici ma che fanno perdere ore e ore.
Ho saldato il sopra del serbatoio a l resto, però devo capire bene se è abbastanza rigido così oppure se devo rinforzarlo con dell'altro tessuto di carbonio e resina.... ho anche realizzato il raccordino per il tubetto della miscela (tubetto microscopico!!!)

Fatto e montato la presa della depressione per far funzionare la membrana della pompa benzina sul carburatore e come da giusti suggerimenti, al momento ho lasciato il motore come si trovava.

Allegato:
DSCN5881 [800x600].JPG


Al motore, l'unica cosa leggera che ho fatto, anche un po per giocare con il tornio, è stato alleggerire leggermente il volano.
Ho scoperto che di volani per l'accensione a puntine, ne esistono di due tipi, uno che pesa sui 750 gr e uno che pesa "solo" il doppio.... ed era quello che avevo inizialmente.
Ho quindi tirato fuori anche un volano leggero che ho ancora un po alleggerito per portarlo a 700gr che è praticamente il peso di quello della Pinasco leggero (695 gr) ma posso mantenere la finestrella per le puntine

Allegato:
DSCN5882 [800x600].JPG


Allegato:
DSCN5883 [800x600].JPG


Ho quindi rimontato il motore sul telaio e quindi ho rifatto le viti lunghe che lo tenevano eliminando gli spezzoni di barra filettata che per fare le prove può andare bene... ma poi va migliorata.
Quindi solito spezzoni di trafilato rettificato da 8, filettatura in cima e in fondo e saldatura di un dado che mi realizza la testa... e relativa ripulitura al tornio

Allegato:
DSCN5884 [800x600].JPG


Allegato:
DSCN5885 [800x600].JPG


Certo che le ore costano poco a me... perchè tra prendi il materiale, filetta (azz se è duro per le mie povere filiere!!!) salda, ripulisci, prova ec ecc... mi sono partite più di 2h!!!!

Dopo 2 anni che smaniavo per prendermi il kit helicoil, era quasi 6 mesi che stava li a prendere polvere.
Stavolta l'ho usato... per sistemare le filettature della corona e del disco della ruota dietro.
... e infine, avendo la pedana fissa sul telaio, le ho finalmente "abbassato" le orecchie, così da copiare gli ingombri e le curve dei tubi del telaio.

Allegato:
DSCN5888 [800x600].JPG


adesso devo ragionare sul carburatore e l'attacco del comando a filo e relativo fermo della guaina.... Li mi trovo veramente nei pensieri.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto recycle style.........
MessaggioInviato: ven apr 22, 2016 21:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4039
Località: Rovigo/Delft
posso farti una domanda? il pistone lo vedo un sporco, dici che le fasce son da cambiare o son io che nn ho fatto molti cambi pistone e nn so che colore deve avere? grazie ciao

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto recycle style.........
MessaggioInviato: ven apr 22, 2016 23:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Il motore ha sicuramente bisogno di una controllata più approfondita, anche se da un motore di un Ciao non c'è da pretendere una perfezione come su altri motori.
Inoltre, come giustamente consigliatomi, al momento meglio non mettere altra carne al fuoco e lasciare il mondo come sta e poi eventualmente mettersi a lavorare il cilindro (o sostituirlo)
Prima però voglio vedere come va e se per portarmi a spasso può andare già bene così.

Sono anni che vorrei farmi un Bravo only race ma.... ho troppi altri progetti per pensare anche a quello (ma lo lascio comunque li in un angolino come pensiero)

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto recycle style.........
MessaggioInviato: dom apr 24, 2016 06:17 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
il volantino lo puoi scavare molto di più dalla parte del magnete , può addirittura sparire la bilanciatura.
metti le puntine a 0.6 con lo spessimetro , il motore piaggio non lo conosce nessuno meglio di me , allarga lo scarico , solo lateralmente , abbassa il cilindro di un paio di millimetri e spessora con una guarnizione la base per non picchiare in testa , puoi anche togliere la camicia dei travasi.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto recycle style.........
MessaggioInviato: dom apr 24, 2016 18:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Onorino, circa il cambiare le fasi togliendo sopra e spessorando sotto, lo sapevo..... (grazie comunque per la dritta)
Più che altro, pensavo di raggiungere il millimetro e mezzo non di più.
Ho comunque realizzato per la minimoto il disco graduato per la lettura delle fasi, quindi con quella potrei vedere dove posso spingermi per non perdere troppo ai bassi e poi muovermi di conseguenza con la modifica di cui sopra.
Togliere la parte di camicia dai travasi, sicuramente allarga quest'ultimo, ma già in altri motori piuttosto "agricoli", esce così e non mi paice come sistema... quindi non sarei propenso a replicarlo in questo.
Piuttosto pensavo di scavare un paio di unghiate frontescarico per alimentare meglio e sopratutto per migliorare il lavaggio dentro la camera di combustione.
Diciamo che una strana idea che mi era capitata, era quella di tornire la testa del pistone per togliere la parte di camera di combustine nel pistone (fa tanto Morini... o diesel!!!), quindi far saltare una fascia (chissà come si comporterebbe con il monofascia) e di conseguenza alzare di brutto le fasature.
Tanto il pistone ha "un buco" al centro e quindi non credo che andrei ad indebolirne la struttura.
Per il volano, ho solo voluto raggiungere il peso del volano Pinasco... So benissimo (perchè lo avevo fatto) che posso arrivare a lasciare solo il minimo indispensabile per non far esplodere il magnete.

Non ho comunque abbandonato l'idea di fare il lamellare sul carterino!!! infatti non voglio metterci nulla da quel lato per non aver problemi in un futuro che mi prendesse la voglia di realizzarlo.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto recycle style.........
MessaggioInviato: dom apr 24, 2016 21:32 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
io avevo alleggerito il pinasco.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto recycle style.........
MessaggioInviato: lun apr 25, 2016 01:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
Esperimenti se ne possono fare molti col cilindro originale, ma fossi in te mi procurerei un classico 65cc, almeno hai una base di partenza gia più performante :smile:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it