MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 20:26

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto recycle style.........
MessaggioInviato: lun apr 25, 2016 10:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Joe, sai una cosa....... iniziano a costare cari sti cavolo di cilindri e questo lavoro deve essere un gioco molto low cost
Qualche anno fà ad una Mostra Scambio a Rimini, c'era un venditore che ne aveva di tutti i tipi, da nuovi e non... a prezzi accessibili (come dovrebbero essere)
Adesso si trovano che costa meno comprare un motorino intero.

Si può spednere oltre 120€ per un cilindro Polini 65???

Se comunque mi capita una occasione a costo basso, lo monto sicuramente.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto recycle style.........
MessaggioInviato: mar apr 26, 2016 21:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Altri piccoli lavoretti depennati (azz... qma quanti sono!!!)

Visto che il manubrio è pensato per le biciclettine senza freni e pedali e con manopoline per bambini, quindi per quello che serve a me è stretto.
Poichè le manopole (quelle "tamarre") ci mettono i secoli ad arrivare, nel frattempo mi sono portato avanti per preparare i mozziconi che andranno brasati al manubrio.
Li ho fatti di una lunghezza che penso possa bastare...
Adesso vedo se attendere l'arrivo delle manopole o portarmi avanti e magari tenermi un po più largo per evitare problemi.
Spero che i tappi che hanno, non mi creino problemi con il diametro interno lasciato......

Allegato:
DSCN5913 [800x600].JPG


Allegato:
DSCN5914 [800x600].JPG


Ho anche montato il parafanghino dietro alla pedana con le sue viti di fissaggio .
Ho avuto la possibilità di usare le frese lamatrici per creare un piano perfetto per le viti, visto che la mandorlatura ogni tanto capitava proprio vicino al foro.

Allegato:
DSCN5904 [800x600].JPG


Ho trovato anche il posto per la bobina.... e ho trovato un posto sotto il carburatore che casca a pennello.

Allegato:
DSCN5908 [800x600].JPG


Adesso devo trovare il cavo che la collega alla candela perchè quello esistente non arriva per pochi centimetri!!!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto recycle style.........
MessaggioInviato: mar apr 26, 2016 22:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
ti sta venendo proprio bene

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto recycle style.........
MessaggioInviato: mer apr 27, 2016 12:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Oggi ho dato un occhio a imbastire il manubrio e sembra che le prolunghe che ho fatto siano giuste... forse qualche millimetro lunghe (che non guasta)

Invece mi sono tolto dalle scatole il comando del gas sul carburatore.
Quel carburatore, mi sembra nasca per un comando diretto, fatto con un tondino di ferro, mentre adesso devo comandarlo con un filo dalla manopola sul manubrio e allora eccomi a capire come attaccare il filo e relativo fermo.

Intanto ho deciso di sagomare meglio la leva di comando della farfalla.

Allegato:
DSCN5889 [800x600].JPG


Poi ho dovuto capire come questa si muoveva.
Sembra una cavolata come ho scritto, ma sto cacchio di carburatore ha la farfalla fulcrata con un alberino messo storto e ha una corsa strana... non solo ruota, ma si muove anche lateralmente.
Chiuso:

Allegato:
DSCN5891 [800x600].JPG


Aperto:

Allegato:
DSCN5892 [800x600].JPG


Dalla seconda foto, si nota che il comando tutto aperto arriva a superare la piastrina di fissaggio sul collettore.
All'inizio, pensavo di fare una staffettina con fermo per la guaina direttamente sulla piastrina del collettore ma vedendo come si muoveva, ho dovuto desistere e trovare un al'tra soluzione.
intanto come realizzare il fermo del filo....
Dopo varie idee, ho voluto provare a fare la cosa più semplice, ma non mi piaceva che mi tirava staccato dalla piastrina e non riuscivo a vincolarla bene poichè è tutto piccolissimo.
Invece alla fine lavora bene... anche se con qualche piccola forzatura.
Spero che l'uso faccia smussare i punti di forzatura.
Quindi tirando fuori le varie filiere e vitine da modellismo che ho, ecco il risultato.

Allegato:
DSCN5901 [800x600].JPG


Alla fine, per scrupolo e come le corse kartistiche mi hanno insegnato, metterò una molla lungo il filo, che spinga indietro la farfalla quando lascio il gas.... anche se già una molla di ritorno già ce l'ha.

Per il punto di fissaggio della guaina, il problema era il posto risicato tra motore e carburatore e il fatto che sotto avessi la vite di fissaggio e sopra la presa della depressione della pompa a menbrana.
Alla fine, ragionandoci un po, facendo varie prove con cartoncini ecc ecc.... ho decretato e partorito questo.
Tra l'altro avevo fatto la vite di registro, ma faceva a camminare il filo male e mi è saltato duori una curva a cui avevo sistemato un filetto rotto e... cacchio, andava benissimo così!!!

Allegato:
DSCN5907 [800x600].JPG


che per prova ecco come sta montato.

Allegato:
DSCN5912 [800x600].JPG


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto recycle style.........
MessaggioInviato: mer apr 27, 2016 20:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Ho chiuso il discorso manubrio.... (almeno a livello realizzativo/costruttivo.)

Per curiosità ho provato le prolunghe e contemporaneamente ad imbastire il manubrio e mi è saltato fuori che andavano già bene con le misure ad occhiometro che avevo fatto.
Erano leggermente più lunghe... ma roba di qualche mm.... quindi da lasciare così.
Nella mia mente per avere un manubrio con i comandi quanto più puliti possibili, volevo montare il comando delle leve e alzavalvola originale Piaggio, solo che non ho trovato un posto che mi ispirasse per la pompa e quindi alla fine per curiosità ho ritirato fuori la pompa al manubrio che avevo rimediato.
Per l'alzavalvola ho provato ad usare una leva con braccialetto da bicilettina .... Dall'altra parte il comando gas che avevo già previsto (ex minimoto cinese) e un interruttore Off / Run convertito per il comando delle luci (tanto per spegnerlo basta utilizzare l'azavalvola).

Questo è il risultato ottenuto.

Allegato:
DSCN5916 [800x600].JPG


Allegato:
DSCN5917 [800x600].JPG


e quindi una vista .... d'insieme.

Allegato:
DSCN5919 [800x600].JPG


A questo punto, via di corsa a far saldare i tronchetti...

Allegato:
DSCN5920 [800x600].JPG


e dopo la ripulitura delle saldature.

Allegato:
DSCN5921 [800x600].JPG


Ho anche cercato il tubo per fare il comando del freno... ma ci vogliono 170 cm di tubo e gli occhielli e mi hanno fatto un preventivo di 60/70€.... troppo per il principio low cost.
Ho quindi ripensato al tubo che avevo ricavato da un MBK Skyliner 150 che era lunghissimo e già in treccia.... quindi adesso me ne cerco uno e se la fortuna vuole, magari è anche della lunghezza giusta per non dover fare modifiche..... Ma questa è una prossima puntata.

............ sta iniziando a prendermi la fregola di sentirlo in moto!!!!! :eusa_dance: :eusa_dance:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto recycle style.........
MessaggioInviato: lun mag 02, 2016 21:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Finalmente dopo tanto pensare a quale soluzione fosse migliore per montare i silenziatori, ho trovato quella che è forse la più stupida e forse per questo la migliore. (semplicità innanzitutto.)
Quindi ho trovato le bussoline filettate a pressare e le ho messe sui silenziatori per fissarli e poi due staffettine laterali a cui imbullonarle. Prima ragionavo sempre con qualcosa da sopra o sotto... ma da sostenerlo lateralmente.

Allegato:
DSCN5944 (Custom).JPG


Allegato:
DSCN5945 (Custom).JPG


Ho iniziato a revisionare il carburatore..... I problemi sono:
1) le membrane nuove da sostituire
2) l'attacco del tubo della miscela che è crepato
3) la mancanza della vite del massimo.... :frusta: :frusta:

Per le membrane, dopo una lunga ricerca nei cataloghi, siamo arrivati al dunque che erano uguali a quelle di un altro carburatore della stessa marca e quindi sono riuscito a trovarne una serie.

ed ecco l'apparecchiata.

Allegato:
DSCN5946 (Custom).JPG


Poi ho iniziato a smontarlo completamente per pulirlo fino in fondo ... e perchè devo cambiare le varie guarnizioni.
Mi è stato dato anche un altro carburatore da sacrificare per prendere il tappino del tubo miscela... ma nel toglierlo anche quello si è crepato..... :protesta:

Allegato:
DSCN5947 (Custom).JPG


Alla fine ho visto che era un pezzo pressato dentro e con un minimo di cattiveria ho deciso d trapanarlo per toglierlo.... visto che tra l'altro non ha passaggi che potevano ostruirsi e che la ciccia attorno c'era.

Allegato:
DSCN5949 (Custom).JPG


Il foro lo ho poi filettato e adesso sto preparando il nuovo attacco per il tubo.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto recycle style.........
MessaggioInviato: dom apr 30, 2017 09:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Riapriamo il cantiere....... (miscredenti che pensavano fosse ormai morto e sepolto!!) :devil2:

A seguito di problemi di avviamento e altri piccoli guai, avevo deciso di sospenderlo e di spostare le mie attenzioni sulla minimoto

Progetto che come da altro topics, ho ultimato e quindi adesso non resta che ritirare fuori questo per cercare di ultimarlo. :innocent:

Non avendo ancora lo spirito adatto per tornare a provare ad accenderlo, ho deciso di fare qualche truccioletto realizzando il supportino del fanalino anteriore.
Certo, potevo fare un piastrino e saldarlo e buona notte... ma perchè non fare un fighetteria e sopratutto complicarsi un pochino la vita??
Quindi preso un blocchetto di ferro e da una quercia ho recuperato lo stecchino

Allegato:
WP_20170429_16_07_32_Pro [800x600].jpg


Allegato:
WP_20170429_18_23_38_Pro [800x600].jpg


Allegato:
WP_20170429_18_40_08_Pro [800x600].jpg


proviamo a vedere come sta sul canotto

Allegato:
WP_20170429_18_41_25_Pro [800x600].jpg


e quindi piazziamoci anche il fanalino.

Allegato:
WP_20170429_18_43_11_Pro [800x600].jpg


Adesso ci sarà da portarlo a far brasare e quindi passiamo ad altro.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto recycle style.........
MessaggioInviato: mer mag 03, 2017 16:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
E' PARTITO..... mi ha fatto s*******re un po ma alla fine ha fatto il suo primo vagito.
E' grasso da paura, ha mille altri problemi, ma almeno so che il motore che ha "solo" 20 anni almeno di fermo, è ancora vivo.
Mi ha anche stupito che il carburatore che davo per spacciato, invece, sembra sentire alcune regolazioni e forse... anche funzionare.

http://it.tinypic.com/m/jtp5hu/2

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it