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Miscela 2 tempi
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Autore:  gianlorenzo1 [ mar mar 15, 2016 08:31 ]
Oggetto del messaggio:  Miscela 2 tempi

Visto che il KTM 250 è quasi pronto ora vorrei fare una miscela il più povera possibile di olio per diminuire i fumi di scarico.
Ai tempi consigliavano un 4% ma ora vorrei comprare un olio moderno che lubrifichi bene anche in percentuale minore.
Consideriamo che la moto verrà usata come da sfilata e non agonisticamente.
Mi affido alla vostra esperienza in materia.

Autore:  darix [ mar mar 15, 2016 09:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Miscela 2 tempi

Con gli oli moderni puoi stare tranquillamente sul 2% (semisintetici ma "di marca", non certamentr oli economici).
Se prendi sintetici anche 1,5 ÷ 1%. Ma occhio a cosa scegli.
Una ventina d'anni fa sul mio Honda CR125R usavo un Bahrdahl all'1% secco! Mai avuto problemi. E quello era un cross, si stava a manetta SEMPRE.

Autore:  .:black:. [ mar mar 15, 2016 09:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Miscela 2 tempi

Ricorda che con i 2 tempi miscele con poco olio fanno soffrire imbiellaggio e cuscinetti, quindi il danno è più difficile da valutare. Cilindro e pistone reggono anche miscele con olio all'1%, con certi oli anche meno.
Di norma per la percentuale si fa affidamento a quanto dice il manuale del costruttore, ma con la tua moto è un po' diverso, visto che gli oli erano diversi.

Un olio buono e abbastanza economico può essere il motul 800 o il bardahl kgr. Ci sono oli notevolmente migliori di questi, ma per il tuo motore non servono, anzi tendono a sporcare e fare un po' di fumo, non essendo oli fatti per girare in strada. Quindi vai pure con i due primi che ti ho detto. Il motul lo fanno in variante off road, specifico per motori con meno giri.
Comunque gli olii di marca oggi sono tutti più che discreti.

Autore:  eugeniopazzo [ mar mar 15, 2016 10:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Miscela 2 tempi

sul mio ktm 250 2007 3% roba buona.. c é chi dice esagerato, ma un ex campione cross mi disse se fa la goccia dallo scarico sei tranquillo.. per ora in 14 anni di moto 2t va bene e gli credo

Autore:  onorino [ mar mar 15, 2016 10:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Miscela 2 tempi

io giravo al 5% sul SI piaggio , mai avuto problemi ed il mio girava di brutto :risatina:

Autore:  yrag [ mar mar 15, 2016 10:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Miscela 2 tempi

:shock: :shock:

No, aspè, non mi meraviglio del 5% ma di come faceva il Si a portarti... :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Autore:  onorino [ mar mar 15, 2016 10:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Miscela 2 tempi

:risatina:
fino a 120km/h mi portava , oltre voleva un po' di discesa :risatina:

Autore:  yrag [ mar mar 15, 2016 10:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Miscela 2 tempi

:risatina: :risatina: :risatina:

Autore:  Giuvanin [ mar mar 15, 2016 11:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Miscela 2 tempi

Non esagererei con il ridurre la percentuale di olio.
Coi sintetici moderni e di qualità puoi stare attorno al 2 e non fanno molto fumo.
Ma quella moto e da usare bella grassa col ricinato, da far girare lo stomaco ai malcapitati che trovi lungo la strada :evil:

Autore:  gianlorenzo1 [ mar mar 15, 2016 12:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Miscela 2 tempi

Purtroppo qui a Milano già i 2 tempi non possono girare se poi fumano addio!
Grazie dei numerosi consigli.

Autore:  Bricòla [ mar mar 15, 2016 12:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Miscela 2 tempi

Macché far girare lo stomaco; ai tempi era un aroma... quasi gradevole!

Autore:  prontolino [ mar mar 15, 2016 12:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Miscela 2 tempi

E' un aroma gradevole!!!!..... (per me)
Se poi si utilizzano i ricinati/sintetici, tipo Castrol a747, il Blenzal, lo Springoil o un più comune Shell Super M... un 3% è d'obbligo... ma anche un 4 perchè raffreddato ad aria.
Un Motul 800 (visto che è self mix) al 2... (o 2,5% sempre perchè raffreddato ad aria) va lo stesso benissimo
Il fumo, dipende solo da come brucia l'olio, non dalla percentuale...,. Poi a freddo, è normalissimo, come che in riapertura uno sbuffetto di fumo ci sta, è un 2T



Prima accensione (ieri) del V4 500 che un mio amico ha realizzato a S marino.... LIBIDINE
Termiche serie ultima generazione eppure.... ostia se fuma a freddo.

Autore:  Dasama46 [ mar mar 15, 2016 13:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Miscela 2 tempi

Nel mio KTM 175 GS di molti anni fa, usavo miscela al 2 % di olio Bardahl e benzina Super : mai avuto problemi e neanche fumava . . . :grin:

Autore:  prontolino [ mar mar 15, 2016 14:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Miscela 2 tempi

dimenticavo.....
Essendo ad aria, e sopratutto con canna in ghisa, io andrei sui sintetici/ricinati.... e il più facile da reperire è il Super M ..... mio consiglio.

Dasama, se per questo, io il Super M lo uso al 3 sulla minimoto e a freddo fuma, ma quando si scalda e inizia a girare mia figlia, non c'è nessun problema.

Autore:  Elettrico [ mar mar 15, 2016 18:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Miscela 2 tempi

Shell Racing M per motori 100 da kart 6,5%... Su tutto il resto uso RSK blue print, al 4% sul kart ed al 2% sul trial. Lo uso anche per motoseghe e decespugliatore ma in percentuali dimezzate rispetto a quello che richiede il costruttore

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