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scarico fai da me http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=65&t=16805 |
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Autore: | ivanilmatto [ ven mar 18, 2016 12:28 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: scarico fai da me |
da buon cinquantenne utilizzo tutto quello che posso recuperare come la lamiera zincata anche il tubo è recuperato il resto è tutto giusto solo quando ho postato ho invertito le misure ma poi me ne sono accorto oggi sono fermo attendo l'arrivo da Udine del 250cc 4t sempre quad |
Autore: | ivanilmatto [ sab mar 19, 2016 13:01 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: scarico fai da me |
ho messo la marmitta sotto pressione e mi sono accorto che è un colabrodo ora l'ho ripassata tutta ora sembra buona ma l'aspetto è peggiorato parecchio se pero la smeriglio e tolgo materiale credo che ricomincerebbe a perdere pecio gli do una passata per pulirla dalle schifezze e poi la finisco con il collettore e gli attacchi per sostenerla anche il silenziatore è pronto ma lo posso mettere o togliere a mio piacimento |
Autore: | prontolino [ sab mar 19, 2016 13:51 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: scarico fai da me |
Ti capisco.... anche io quando ho fatto lo scarico per la pit, avevo il problema che saldando a filo mi si potevano creare fori. Alla fine, ne ho trovati solo due ma uno logicamente nel punto più stretto e inarrivabile dalla pistole della saldatrice. Alla fine, l'ho chiuso con una goccetta di castolin. Allegato: DSCN2717 [640x480].jpg Allegato: DSCN2719 [640x480].jpg Ahhhh...... io la saldavo a punti continui cercando di non far raffreddare il tubo. Ho notato che veniva meglio e sopratutto senza fori. |
Autore: | ivanilmatto [ sab mar 19, 2016 22:39 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: scarico fai da me |
si pure io ho usato questa tecnica ma non avendo un girarrosto dovevo di continuo riposizionarla e ricominciare da capo sarebbe bastata una saldatrice con una gamma di regolazione più ampia per ottenere un risultato migliore va be ora è fatta finito anche il silenziatore posizionato il tutto con staffa poi l'ho acceso e devo dir che non è male ma poi nello scaldarsi a cominciato a scarburare credo abbia un paraolio che tira aria lato variatore domani mattina smonto e poi lo cambio e gia che ci sono cambio anche quello lato statore prontolino ho visto che ai costruito un serbatoio mi puoi dare qualche dritta io ne devo fare due uno per benzina i uno per olio mix che materiale ai usato vorrei farli in fibra di vetro si puo |
Autore: | prontolino [ dom mar 20, 2016 09:33 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: scarico fai da me |
Si che si può, solo che devi isolarli internamente o partire direttamente con la resina epossidica per farli. Le moto anni 70/80 avevano i serbatoi che praticamente erano il guscio sopra e il fondo e poi venivano uniti resinando la parte interna di dove si toccavano e il tutto rimaneva nascosto. Se puoi fare la stessa cosa, il lavoro è semplice, se invece devi avere una forma esterna completamente pulita (come mi ritrovo nel monopattino) allora la cosa è più complicata. Quello dell'avviatore, addirittura sono due gusci identici che si uniscono in una parte piana a metà. Fammi quindi capire che cosa pensi di realizzare e poi vedo di trovarti la soluzione che penso migliore. Maaa.... una fotina dello scarico finito?? |
Autore: | ivanilmatto [ dom mar 20, 2016 16:25 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: scarico fai da me |
scusa per le foto ma ero preso dal volerlo sentire in moto poi mi a dato problemi e me ne sono dimenticato ma rimedio subito |
Autore: | ivanilmatto [ dom mar 20, 2016 16:46 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: scarico fai da me |
ora la devo smontare per pitturarla probabilmente la faro nera che coprira un po di magagne per il serbatoio la finitura mi interessa poco mi interessa la tenuta per il rubinetto e per il livello carburante ecco come deve venire unico problema che quello gia fatto in ferro passa preciso non posso più aumentare per quello dell'olio devo ancora fare la sagoma ma stesse caratteristiche senza rubinetto quello che ho fatto in ferro per la benzina è ferro normale ho paura che mi faccia ruggine è gia stato trattato co acqua soda caustica e alimentatore ma poi non ho fatto più nessun altro trattamento pensi sia ancora possibile? l'ho fatto circa un anno fa |
Autore: | ivanilmatto [ dom mar 20, 2016 17:05 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: scarico fai da me |
ora pero un altro problema mi assilla l'impianto elettrico l'anno scorso nel risistemarlo ho sostituito l'impianto originale al quale mancava di tutto con un impianto di un f12 o 10 non era in funzione per vari motivi ma funzionava tutto :luci, avviamento, clacson, frecce spie cruscotto, stop ecc. poi per la rottura dei cuscinetti di banco ho deciso di cambiare il motore con quello di uno scarabeo 100cc 2t ora per metterlo in moto non ho usato la sua centralina originale non avendola ma questa top gialla gia usata in precedenza con l'altro motore ora il problema dallo statore mi escono 4 fili 2 gia collegati alla centr. freccia verde gli altri due freccia rossa non so dove vanno uno sicuramente al regolatore di tensione ma non so quale e comunque a quale colore del regolatore non essendo il suo puo funzionare lo stesso se lo individuo essendo di un f 10\12? |
Autore: | prontolino [ dom mar 20, 2016 19:08 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: scarico fai da me |
Carino lo scarico.... con quel silenziatorino, il 100 farà un bel rumorino!! Si si.... verniciato di nero ti maschera un po alcuni problemi. Circa il serbatoio, quindi devi replicare quello che hai fatto aumentando un po le dimensioni. Secondo me se non ci dovrebbero essere grossi problemi, al massimo realizzi in compensato o altro materiale il modello, pensando che lo dovrai dividere in due e i pezzi devono uscire (quindi niente parti che in fase di estrazione sono più strette di quelli inferiori) e poi lo unisci con un foglietto di vetroresina esterno. Sono dell'idea che essendo fatto a T, potresti usare come linea di giunzione lo spigolo della parte piana sotto (meglio che ti metto una foto!) Allegato: WP_20160320_008 modificato.jpg Praticamente la linea verde è la linea di giunzione tra la parte sopra e quella sotto. La linea rossa, la fascia esterna che metterai dopo per giuntare le due parti e sigillare il tutto. La linea azzurra, per far capire che dovendo estrarre un pezzo, se è verticale o peggio ancora a chiudere sopra, non lo toglierai e quindi da ragionare sempre considerando il punto di uscita e quindi che estraendo si distanzino le pareti. Visto tra l'altro che non hai esigenze particolari, potresti anche pensare di usare il modello come stampo... nel senso che rifinisci ben bene il modello, lo lisci, indurisci e gli dai il distaccante e poi resini di sopra. La parte curata e rifinita sarà all'interno e quindi per rendere bello l'esterno lo dovrai carteggiare e stuccare... ma a te mi sembra interessi poco. Logicamente devi considerare che così facendo, dal modello al finale, ci saranno dimensioni maggiori da tenere conto in fase di realizzazione del modello. Gli attacchi del rubinetto, del livello olio, rifornimento... e quant'altro, li monti prima di chiuderlo saldandoli dall'interno e poi chiudi il tutto e buonanotte Ti faccio vedere per esempio il serbatoio epr il monopattino, che l'attacco rubinetto e gli attacchi di fissaggio al telaio li ho saldati prima di finire da chiuderlo. Allegato: DSCN5202 [800x600].JPG Allegato: DSCN5203 [800x600].JPG Per saldarli, basta usare la colla epossidica bicomponente che si vende in qualunque brico che va miscelata in parti uguali. Da me solo il tappo lo devo attaccare dopo, perchè mi serve il foro del tappo per entrare per saldare i pezzi internamente e lasciare il lavoro esterno pulito. (maggiore difficoltà solo per canoni estetici) |
Autore: | ivanilmatto [ dom mar 20, 2016 19:46 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: scarico fai da me |
grazie prontolino molto gentile appena posso parto con il serbatoio dell'olio che credo più semplice sai dirmi qualcosa sull'impianto da nuove ricerche ho scoperto che l'ingresso al regolatore in arrivo dallo statore è il marrone ma i fili dello statore non anno lo stesso colore devo trovare quale dei due con le frecce rosse è |
Autore: | prontolino [ dom mar 20, 2016 22:05 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: scarico fai da me |
mi spiace... con la corrente sono il primo a non andare d'accordo!! Hai provato a cercare su internet se si trovano gli schemi elettrici con i colori??? Magari riesci a capire come lavorano e a capire come collegarli. |
Autore: | ivanilmatto [ dom mar 20, 2016 22:40 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: scarico fai da me |
si ho cercato e cerco tuttora ma o non sono compatibili i colori o sono cosi piccoli da non poterli leggere le sigle ora mi serve capire quale filo devo dei due che escono dallo statore va collegato al regolatore |
Autore: | ivanilmatto [ mer mar 23, 2016 20:04 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: scarico fai da me |
finalmente ho trovato uno schema che mi da la possibilità di leggere le sigle dei colori ora sto confrontando i due cablaggi e mi pare di intravvedere un uscita da questo incubo nel frattempo avendo problemi con la carburazione controllando ho notato olio da entrambe le parti dei carter motore ho tolto i paraolio e ho iniziato un calvario tra diversi rivenditori di ricambi assurdo ma li devo ordinare solo in yamaha perché nessuno li a |
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