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aiuto convergenza quad
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Autore:  ivanilmatto [ sab apr 09, 2016 20:28 ]
Oggetto del messaggio:  aiuto convergenza quad

sto rimettendo in ordine i miei quad per la stagione estiva sono due aeon cobra e un adly il cobra 50cc non a problemi ma gli altri due anno problemi di tenuta mi spiego sono troppo nervosi di sterzo come li tocco scartano a lato basta una buca che faccia spostare il peso e questi scarta qualcuno mi sa aiutare?

Autore:  prontolino [ sab apr 09, 2016 20:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: aiuto convergenza quad

Di primo acchito, mi sa che tutto l'assetto sia da controllare, ma sopratutto mi viene da pensare alla convergenza ma anche all'Akerman dello sterzo.
Hai modo di verificarli per sapere in che situazione ti trovi??

una prova veloce, è quella di regolare se possibile, una convergenza chiusa (mi sa che per essere così la tua è abbastanza aperta)... anche a occhio, giusto per vedere se migliora o comunque cosa cambia.
Poi da li ti muovi e ragioni sul da farsi e come.

Autore:  giacomo328 [ sab apr 09, 2016 22:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: aiuto convergenza quad

si quoto chiudilo davanti

Autore:  gigathegiant [ sab apr 09, 2016 23:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: aiuto convergenza quad

Sostitiuscili con qualcosa con solo due ruote ma col cambio.
Vedrai che risolvi ogni problema di convergenza!

Autore:  ivanilmatto [ dom apr 10, 2016 08:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: aiuto convergenza quad

prontolino per il momento sono leggermente chiusi provero a chiuderli di più
nei fuoristrada radiocomandati si va un po aperti per evitare il problema (se ricordo bene)
per l'akerman non so come misurarlo
la campanatura è fissa non posso toccarla ora controllo come è messa la convergenza
quando lavoravo in un officina meccanica agricola molto tempo fa avevamo un attrezzo auto costruito per fare la convergenza credo che lo ricostruiro
per gigathegiant il tempo dlle due ruote per me è passato se voglio sgasare un po preferisco le quattro ruote ormai le due le lascio ai giovani (mio figlio) io gliel'aggiusto solo

Autore:  ivanilmatto [ dom apr 10, 2016 08:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: aiuto convergenza quad

ho misurato e come dicevo prima chiude di pochissimo 2\3mm per quanto possa essere attendibile la misurazione con un metro poi provero a chiudere di più e a verificarne il comportamento

Autore:  prontolino [ dom apr 10, 2016 09:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: aiuto convergenza quad

Dietro invece??? parallele o anche loro hanno una qualche convergenza??

Autore:  ivanilmatto [ dom apr 10, 2016 10:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: aiuto convergenza quad

dietro è il classico asse intero perqui parallelo ho riscontrato che pero non sono in asse (dietro) uno è fuori di un centimetro dalla parte della catena l'altro di mezzo centimetro la misurazione non è molto attendibile avendo usato dei riferimenti saldati potrebbero esserci errori se usassi come riferimento il centro di rotazione del perno fuso ?
quello con meno disassamento è gia più guidabile con una chiusura davanti minima se non nulla
le prove che ho fatto chiudendo non anno avuto successo se non minimo poi il motore a cominciato a dare noie e non ho potuto farne altre :muro:

Autore:  prontolino [ dom apr 10, 2016 12:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: aiuto convergenza quad

ritornando allo sterzo, come è il fissaggio tra piantone e astine di comando???
sopo per caso sovrapposte, affiancate, il rinvio da un lato e poi collega i due fuselli???
Se per caso dovessero essere affiancati i rinvii, vedi se ti riesce di metterli sovrapposti diminuendo l'angolo di Akerman, dovresti avere meno sensibilità sulla sterzata in quanto tutte e due si muovono della stessa angolazione.
Nell'altra maniera, avresti che quella interna sterza di più di quella esterna.
Sul kart, arrivavi all'assurdo che quasi a fondo sterzata, quella interna continuava ad aprirsi e quella esterna addirittura si richiudeva.

Ultima curiosità.... Il caster??? il fusello di quanto è inclinato rispetto alla verticale?? e sopratutto può essere regolato?? (questo angolo è molto sensibile circa la stabilità/reattività del mezzo )

Autore:  gas guzzler [ dom apr 10, 2016 13:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: aiuto convergenza quad

Non è che hai anche la pressione gomme troppo alta? A quanto la tieni?

Autore:  ivanilmatto [ dom apr 10, 2016 15:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: aiuto convergenza quad

prontolino il piantone finisce con una specie di ciabatta alle quali estremita sono attaccate le astine che si collegano ai perni mettendo a zero la convergenza (ruote parallele ) sterzando quella interna sterza alla pari o di poco di più di quella esterna ma se cambio la convergenza il discorso cambia per farti capire meglio faccio due foto di come è messo le sterzo

Autore:  ivanilmatto [ dom apr 10, 2016 15:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: aiuto convergenza quad

queste foto sono di quello che va meglio e che a una convergenza quasi a zero mentre l'asse posteriore è fuori di 5mm circa
l'unica regolazione che è possibile fare è la convergenza il perno fuso è perpendicolare al terreno o di poco inclinato

Autore:  prontolino [ dom apr 10, 2016 18:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: aiuto convergenza quad

A occhio, e sopratutto con il beneficio del dubbio della fotografia, mi sembra che la convergenza anteriore sia aperta.
Con lo sterzo perfettamente dritto, misura la distanza interna tra in cerchi anteriore davanti e dietro e vedi di quanto varia.
Una convergenza aperta, nel momento in cui sterzi leggermente, la ruota esterna si raddrizza e quella interna è molto più aperta e "aggrappa" sul terreno chiudendo lo sterzo o rendendo la sterzata molto secca.

A questo, contribuisce anche il tipo di piantone di sterzo con i tiranti affiancati e infatti la foto delle ruote tutte girate ti fa capire che la ruota interna ha un raggio di sterzata molto più aperto della esterna.

Ti metto le foto del piantone di sterzo del mio kart, e vedi li in maniera ancora più estrema con lo sterzo tutto girato come stanno le ruote.
Inoltre, il piantone era predisposto come variante, a poter mettere i tiranti sovrapposti al centro così da ridurre l'akerman. (sui modellini RC, addirittura ci sono vari fori proprio per regolarlo ancora più finemente)

Allegato:
DSCN5834 [800x600].JPG


Piantone con sterzo dritto

Allegato:
DSCN5836 [800x600].JPG


piantone con sterzo tutto girato.

Allegato:
DSCN5835 [800x600].JPG


Dimenticavo..... tra scarico e con il pilota sopra, considera che varia la cosa... visto che dovrebbe esserci il recupero dell'angolo di camber.

Autore:  ivanilmatto [ dom apr 10, 2016 20:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: aiuto convergenza quad

credimi la foto induce all'errore le ruote sono quasi parallele misurate sui cerchi differenziano solo di pochi mm

Autore:  prontolino [ lun apr 11, 2016 00:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: aiuto convergenza quad

Ma pensi che il piantone potresti riuscire e modificarlo per mettere i tiranti sovrapposti e fissati in un unico punto centrale??

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