MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 20:27

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 350 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 24  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Vi presento il mio progetto
MessaggioInviato: dom mag 27, 2018 09:48 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13613
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Ciao Totem , intanto mi dispiace ...ma avevamo già parlato del problema brevetti...la tutela non è garantita per due motivi...
1) la cina non fa parte della "comunità mondiale" che aderisce ai brevetti.
2) questo non so se vale in tutto il mondo o solo in Italia/Europa, ma se io riesco a dimostrare di essere giunto al tuo risultato attraverso una strada diversa, ho diritto a ricavarne i proventi...

ad ogni modo già il fatto che non siano protetti contro i raggi UV...dovrebbe fare decidere l'utente per un prodotto diverso dal loro ...su una moto lo vedo poco duraturo un carter senza la protezione UV visto che non è un soprammobile...

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi presento il mio progetto
MessaggioInviato: dom mag 27, 2018 10:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4055
Località: Rovigo/Delft
Bisognerá vedere anche il prezzo del cinese e del prodotto vistro.. a volte tanta gente dice beh lo compro a poco poi magari lo cambio di nuovo e poi mi stufo e rimetto i coperchi in alluminio.. spero per voi non vada cosi

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi presento il mio progetto
MessaggioInviato: dom mag 27, 2018 10:55 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar ott 14, 2014 22:03
Messaggi: 325
Località: Pavia
Per mie esperienze di 10-15 anni fa, quando con un brevetto di invenzione si vuol proteggere un oggetto che non richiede uno sviluppo particolarmente complicato (cioè fuori dalla portata della maggior parte dei concorrenti) e non si ha alle spalle una grossa realtà industriale, è meglio cercare di vendere il proprio brevetto o meglio ancora accordarsi sulle royalties per lo sfruttamento dello stesso prima ancora di mostrarlo sul mercato..
È un po’ triste, ma per la mia esperienza è così..
Se l’oggetto dell’invenzione è commercialmente interessante (leggi ci si possono fare molti soldi) e chi ha brevettato non ha le spalle particolarmente grosse (leggi schiere di avvocati a libro paga), qualche grosso gruppo (cinese o no) riesce ad aggirare il brevetto e a brevettare a sua volta con qualche rivendicazione diversa dall’originale, magari apparentemente migliorativa dell’oggetto del brevetto originale.
Risultato: il “piccolo” inventore viene fregato.
Ovviamente anche la “vendita” del proprio brevetto non è cosa banale; oltre a trovare chi è interessato bisogna evitare che sfrutti la conoscenza anticipata dell’oggetto prima che sia sul mercato, per brevettare con qualche modifica, a sua volta..
Quindi, se si ha un’idea buona, il mio consiglio è di depositare un brevetto, anche solo italiano (molto veloce perchè non vengono fatte molte ricerche su brevetti simili, già esistenti) e quindi, avendo in mano almeno qualcosa, cercare di accordarsi con qualche grossa realtà che si accolli tutte le spese di estensione e protezione dello stesso brevetto su tutti i mercati di interesse, “accontentandosi” di una percentuale sullo sfruttamento dello stesso brevetto (che ovviamente resta intestato all’inventore).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi presento il mio progetto
MessaggioInviato: dom mag 27, 2018 13:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Questa è la via più pratica che ho seguito quando ero giovane.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi presento il mio progetto
MessaggioInviato: dom mag 27, 2018 13:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 14, 2016 20:53
Messaggi: 1212
Località: Salerno
Se il progetto è buono non sarà di certo un'azienda cinese con i suoi cloni a impienserirvi.. Vendere e monetizzare è la strada sicura x il fallimento x me.. I brevetti vi mettono al sicuro più o meno dai colossi.. Ma se ci credete andate avanti x la vostra strada

_________________
Musco lapis volutus non obducitur:
Mutatum saxum nequit ullum ducere muscum:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi presento il mio progetto
MessaggioInviato: dom mag 27, 2018 13:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio set 12, 2013 21:45
Messaggi: 1713
Località: Genova
cerco di rispondere a tutti senza citarvi singolarmente..

Oggi mi sono sentito con mgd966 che ringrazio per la disponibilità d il tempo che mi ha dedicato.

In effetti, a farla breve, se un cinese decide di copiarti, non puoi che prenderne atto e cercarlo di combattere nei mercati di proprio interesse... vedi Europa e USA, è inutile tentare alcunché in Cina, si parte perdenti a prescindere!

- Il prezzo del cinese e il nostro è in linea... il nostro è più caro di ca 35 euro inoltre non accetta resi
a vantaggio del nostro c'è la stabilizzazione agli UV e il coating antigraffio, inoltre il loro ha un difetto di progetto, per semplificare l'aggancio del copipipetta hanno inserito una vite autofilettante che si avvita su una "torretta" (dome) di plastica e solitamente questi tendono a rompersi... e se si rompe butti via il coperchio

il loro prezzo e di $ 599 più tasse e non accettano resi, inoltre la stabilizzazione agli UV e anti graffio mancanti e il difetto del copripipetta , rendono il prodotto fuori competizione rispetto il nostro che costa 630 euro più IVA con garanzia che prevede, in caso di caduta/rottura di un cover la sostituzione di entrambi al 50% del prezzo di listino previa spedizione di entrambi i cover (rotto e integro)

Naturalmente bisogna avere la sensibilità di comprendere le differenze, ma in qualche modo spingeremmo l'info in quella direzione

il fatto che siamo in linea come prezzo mi conforta ed è indice che abbiamo lavorato bene contenendo tutto il possibile.

confermo che il loro prodotto verrà bloccato già all'arrivo in dogana di tutti i paesi europei e States....purtroppo il danno immediato sarà verso l'acquirente che non riceverà il materiale confidando poi nel passa parola tra gli utenti.

Infine, il nostro distributore è il più importante a livello europeo di prodotti aftermarket BMW, e forse anche mondiale, è Wunderlich, vende solo prodotti per BMW ed è una garanzia già solo questo


Ultima modifica di Totem il dom mag 27, 2018 14:10, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi presento il mio progetto
MessaggioInviato: dom mag 27, 2018 14:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio set 12, 2013 21:45
Messaggi: 1713
Località: Genova
un pensiero cmq di fare il meglio della situazione lo sto elaborando... prima gli rompo le palle con la dogana, poi gli propongo un accordo commerciale nei paesi a me interessanti... dal moto se non riesco a combatterlo, allora è meglio affiancarmelo...

Loro, furbescamente, hanno prodotto il cover della moto raffreddata ad acqua... quindi un altro cover se si considera che realizzare le tre attrezzature per in kit ci vogliono, a prezzi cinesi, ca 85K di euro (preventivi da me richiesti) potrebbe essere conveniente trovare un accordo commerciale bilaterale--- vediamo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi presento il mio progetto
MessaggioInviato: dom mag 27, 2018 14:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 14, 2016 20:53
Messaggi: 1212
Località: Salerno
Secondo me stai ragionando troppo di pancia, scusa se mi permetto.. Le alleanze si fanno a tavolino, non perché ti copiano.. Aspetta e pondera bene la cosa

_________________
Musco lapis volutus non obducitur:
Mutatum saxum nequit ullum ducere muscum:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi presento il mio progetto
MessaggioInviato: dom mag 27, 2018 15:18 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar ott 14, 2014 22:03
Messaggi: 325
Località: Pavia
Anche se fuori tema, per completezza (non per voler togliere romanticismo alla storia dei brevetti come frutto sudato dell’ingegno e doverosamente ricompensato con lauti guadagni, ma perché conosco questa realtà), aggiungo che spesso i brevetti, almeno nel settore della meccanica, sono “moneta di scambio” per le grosse realtà industriali..
Le centinaia di brevetti depositati ogni anno da qualsiasi grande produttore motociclistico (conosco la realtà visto che ci lavoro da più di 10 anni) o automobilistico, vengono sfruttati come brevetti in minima parte dallo stesso costruttore; nella stragrande maggioranza sono strumento di accordi commerciali del tipo, io produco qualcosa che tu potresti impedirmi di fare perchè brevettato da te, ma so che mi lasci fare, perché tu stai facendo lo stesso con un mio brevetto..
Chiaramente questo avviene fintanto chè un brevetto non sia talmente vantaggioso commercialmente che l’azienda che lo ha depositato decide di sfruttarlo “in esclusiva”, ma è una percentuale minima dei brevetti depositati..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi presento il mio progetto
MessaggioInviato: dom mag 27, 2018 16:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio set 12, 2013 21:45
Messaggi: 1713
Località: Genova
frapaola.... le penso tutte e le scrivo per non dimenticare passaggi...... come detto, prima cerco di rompergli le balle con la dogana.... e poi lo contatto... naturalmente vedo come si sviluppa il tutto.

Robys
sostanzialmente è quello che vorrei fare.... io compro il suo cover e vendo a lui il mio---- io vendo nel mio mercato d'interesse senza andare nel suo e viceversa... potrebbe funzionare!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi presento il mio progetto
MessaggioInviato: lun mag 28, 2018 07:54 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13613
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
" prima gli rompo le palle con la dogana, poi gli propongo un accordo commerciale"

... Humm ... io proverei a fare il contrario ... se mi rompi le palle, non è che poi sono così contento di venire a prendere un caffè insieme a te ... anche se paghi tu :mrgreen:

Come hai detto , se un nemico non lo puoi battere, è meglio se ti ci allei ... rompergli le palle non mi sembra una buona strategìa per gettare le basi di una "alleanza" :mrgreen:

Però non sono imprenditore e certe strategìe mi sfuggono :roll:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi presento il mio progetto
MessaggioInviato: lun mag 28, 2018 08:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio set 12, 2013 21:45
Messaggi: 1713
Località: Genova
solo se riesci a dimostrare che puoi nuocergli avrai peso contrattuale... non pensi?

cmq vedremo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi presento il mio progetto
MessaggioInviato: lun mag 28, 2018 08:56 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13613
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
MAh ?! sono cinesi ma non stupidi ... quello che hai detto tu, del blocco della dogana secondo me lo sanno anche loro ... lo sanno che gli puoi rompere le palle ... solo che, secondo me ( ... e ripeto non sono uno stratega commerciale ) gettare le basi di un'alleanza scatenando una guerra ( anche se solo commerciale ) non la vedo un'opzione favorevole alla "buona riuscita dell'operazione " ... in altre parole ... l'intervento tecnicamente è riuscito ,ma il malato è morto !!! :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi presento il mio progetto
MessaggioInviato: lun mag 28, 2018 11:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 14, 2016 20:53
Messaggi: 1212
Località: Salerno
@Totem quel sito è stato sviluppato utilizzando un CMS di nome Wordpress utilizzato da milioni di blog/siti ed ecommerce etc..
il template è veloce e stabile, ma uno dei parametri delle SERP di google (l'indicizzazione su google) riguarda l'unicità e ovviamente usando un qualcosa che viene utilizzato da milioni di persone ovviamente sarete penalizzati.
Non so se chi ti fa il sito lo paghi, se fosse così personalmente io lo avrei fanculizzato seduta stante
Il sito non è nulla di fantascientifico, un po di html e javascript, si fa in si e no 2 giorni di lavoro..

in più è estremamente lento, questo pure vi penalizzerà sulle ricerche google

_________________
Musco lapis volutus non obducitur:
Mutatum saxum nequit ullum ducere muscum:


Ultima modifica di FraPaola il lun mag 28, 2018 11:44, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi presento il mio progetto
MessaggioInviato: lun mag 28, 2018 11:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio set 12, 2013 21:45
Messaggi: 1713
Località: Genova
Ti ringrazio.... passo questa info a mio socio...
certo che lo pago... io non sono competente, quindi non riesco a valutare... cosa sarebbe per non essere penalizzati... grazie ancora


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 350 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 24  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it