MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 18, 2024 16:54

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 350 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 24  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Vi presento il mio progetto
MessaggioInviato: ven gen 27, 2017 08:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio set 12, 2013 21:45
Messaggi: 1713
Località: Genova
@ pigi

quando accendi la moto da freddo, l'olio essendo igroscopico assorbe umidità, questa umidità tende ad appannare il carter perchè essendo freddo, si appanna ( come i vetri delle auto, questo fenomeno dura pochi minuti e poi tutto scompare... in ogni caso l'olio li non è in pressione, si spara per lubrificare ma poi fluisce nel carter (coppa) d'olio e cmq fa parte dei meccanismi belli da vedere!!!

Non dovrai aspettare 18 mesi... questo periodo normalmente chiamato di buio è per eventuali concorrenti... non conoscendo nel dettaglio cosa e come si protegge, il rischio di copiare infrangendo i diritti gli porterebbe a pagare somme ingenti...

Quindi l'eventuale concorrenza deve aspettare questo periodo richiedere la lettura del brevetto e poi cercare di aggirarlo... seguiranno la protezione europea e americana...

@Eugenio
dipende dal urto... parlando di un termoplastico è più resistente agli urti secchi perchè il polimero tende a deformarsi ma non a spaccarsi. quindi è meglio!

Invece l'abrasione la patisce di più rispetto la lega d'alluminio... qui e più sicuro il carter originale, per questa ragione abbiamo dato spessori cha vanno d 5,5 mm a 3,5 mm


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi presento il mio progetto
MessaggioInviato: ven gen 27, 2017 08:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4054
Località: Rovigo/Delft
grazie! a me piacciono molto anche i coperchi frizione trasparenti!

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi presento il mio progetto
MessaggioInviato: ven gen 27, 2017 08:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio set 12, 2013 21:45
Messaggi: 1713
Località: Genova
Le finestre di materiale plastico avvitate con cornici presentano pochissimi problemi... solo quella della compatibilità agli oli motore a temperatura.
nemmeno tanto la temperatura stessa è un problema perché normalmente i motori lavorano sotto i 95 gradi di continuo... specialmente quelli raffreddati ad acqua e queste finestre non vengono tensionate... ma quello della NineT è raffreddato attraverso le alette e olio motore... qui le temperature giocano un ruolo determinante per il Cover...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi presento il mio progetto
MessaggioInviato: ven gen 27, 2017 10:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Il coperchio è bellissimo non c'è che dire, se poi lo spessore minimo è 3,5 credo che sarà anche parecchio rigido e piacevole al tatto come l'alluminio, però una domanda mi sorge: il cuore del progetto è il coperchio in sè o il materiale e sua lavorazione??

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi presento il mio progetto
MessaggioInviato: ven gen 27, 2017 14:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio set 12, 2013 21:45
Messaggi: 1713
Località: Genova
Grazie Cima.

Abbiamo tirato su con il ponte una vettura d'epoca... complessivamente peserà 700 KG... e abbiamo poi posto il cover sotto la ruota nel asse dove c'è il vano motore.... non ha fatto una piega...


L'idea nasce da una passione... la meccanica!

questo mio amico, appassionato di moto e meccanica ha sempre modificato le sue moto... addirittura inviava e commissionava lavori in UK... è anche appassionato di orologi e guardando il suo, naturalmente di quelli che mostrano la meccanica, mi chiese se fosse possibile realizzare un coperchio in materiale plastico trasparente.......... così, buttata li, io ho raccolto la sfida e mi sono messo alla ricerca di soluzione e ne ho fatto un progetto...

quindi la risposta è... entrambi, l'una non esclude l'altra, il brevetto protegge metodo e materiali e altro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi presento il mio progetto
MessaggioInviato: ven gen 27, 2017 20:15 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41208
Località: Artena(Roma)
lo conosco il tuo amico :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi presento il mio progetto
MessaggioInviato: sab gen 28, 2017 06:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio set 11, 2008 20:35
Messaggi: 1189
Località: Sesto S. Giovanni MI
ciao Totem
Bellissimo lavoro, complimenti!
Una curiosita', se hai voglia di rispondere, quali sono i costi e i tempi per depositare un brevetto? a spanne ovviamente.

Ciao max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi presento il mio progetto
MessaggioInviato: dom gen 29, 2017 10:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio set 12, 2013 21:45
Messaggi: 1713
Località: Genova
Ciao Max, grazie per i complimenti.

per il costo del brevetto dipende se sei un fai da te o se ti appoggi ad un professionista.

Per il fai da te, depositare in Italia te la cavi sotto i 1000 euro, compressa la tassa annuale... naturalmente devi saper scriverlo in gergo tecnico brevettuale. ho una linea guida, se la trovo la posto.

Se scegli un professionista, dipende dal professionista ma non ne esci sotto i 3500 euro più tasse... noi siamo passati da un professionista che si occupa di brevetti da molto tempo (figlio d'arte) visto che anche suo padre faceva questo. la differenza sembra elevata e lo è ma se si intendere proteggere con efficacia e a livello internazionale è meglio appoggiarsi a chi il mestiere lo conosce a menadito.

In ogni caso il brevetto nazionale e quello europeo, senza registrare il marchio sono ca 11000 euro con marchio registrato 13K ca.

i tempi non sono lunghi, metti insieme la documentazione e per depositarla basta qualche ora... lunga è l'attesa, invece del esaminatore e la ricerca di brevetti simili che determinerà la l'accettazione del brevetto...

Se vuoi fare un brevetto internazionale devi anche fare il deposito del brevetto in 2 lingue,,, qua e meglio scegliere l'inglese.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi presento il mio progetto
MessaggioInviato: dom gen 29, 2017 10:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio set 12, 2013 21:45
Messaggi: 1713
Località: Genova
Altra considerazione molto importante, se si ha una qualsiasi idea che si vuole proteggere, evitate di parlarne a terzi o peggio ancora, postarlo nella rete... non sarà più brevettabile o cmq la protezione non sarà efficace...

Io ho aperto questo 3D dopo 2 settimane dal deposito del brevetto... questo deposito fa data certa in tutto il mondo... entro i 18 mesi posso presentarmi in ogni paese è la validità e decorrenza del brevetto è sempre la prima data.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi presento il mio progetto
MessaggioInviato: dom gen 29, 2017 11:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio set 12, 2013 21:45
Messaggi: 1713
Località: Genova
Onorino... sarebbe fantascienza :)

cmq nei 2 anni di ricerche ho incrociato anche questo

http://www.webnews.it/2014/03/28/i-cerc ... li-wheels/


http://wheels-mania.blogspot.it/2014/05 ... heels.html


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi presento il mio progetto
MessaggioInviato: dom gen 29, 2017 11:32 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 30, 2014 11:43
Messaggi: 981
Località: San Giorgio Monferrato (AL)
Complimenti vivissimi e auguri per i futuri sviluppi. Da vecchio motociclista, di quando una parte preponderante dell'estetica di una motocicletta era proprio il propulsore e la meccanica "visibile", non posso che apprezzare molto l'idea.

_________________
Pino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi presento il mio progetto
MessaggioInviato: dom gen 29, 2017 18:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio set 11, 2008 20:35
Messaggi: 1189
Località: Sesto S. Giovanni MI
Ok, grazie mille delle info sui brevetti, mi pare che,suppergiu', i costi non sono molto diversi dal tempo delle £.

Ciao max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi presento il mio progetto
MessaggioInviato: mer feb 01, 2017 05:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Davvero estroso, ad una fiera di trattori avevo visto un accrocco su un Briggs & Stratton ma il tuo lavoro e' assai piu' elegante. Pure io sarei curioso come Pigi di poter apprezzare un bel video.
Complimenti e per Davvero

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi presento il mio progetto
MessaggioInviato: mer feb 01, 2017 09:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio set 12, 2013 21:45
Messaggi: 1713
Località: Genova
Grazie Lorenzo.

A breve inserirò un video... pazientate un po'


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi presento il mio progetto
MessaggioInviato: gio feb 16, 2017 09:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio set 12, 2013 21:45
Messaggi: 1713
Località: Genova
onorino ha scritto:
complimenti.
un appunto tecnico te lo faccio io , hai rilevato le temperature maggiori dell'alluminio , perché dissipa meglio , la plastica trattiene il calore , quindi all'interno della calotta il calore era maggiore dell'esterno.
spero di sbagliarmi.
una domanda sul polimero , è caricato vetro ? se non puoi rispondere va bene e lo capisco.


come si dice, una immagine spiega più delle parole... 2 immagini prese dalla camera a infrarossi durante il test... ( guardate l'ora, siamo [zinzin.gif] !!!)

Ecco il delta T tra il cover in alluminio e quello in polimero


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 350 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 24  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it