Le domande non sono mai banali...
Un test a temperature inferiori i -2 gradi non lo abbiamo fatto perché semplicemente, non avevamo temperature più basse nel ambiente ( Genova ) nel periodo del test, a a meno 2 siamo andati in giro senza problemi.
Il problema che più temevo era, se vogliamo in termini più tecnici illustrati da Oskar... era la fase iniziale, quando tutto è freddo, si mete in moto e l'olio comincia a riscaldarsi ... in questa fase, trattandosi di un termoplastico, ergo poco conduttore, l'interno del coperchio ha temperatura diversa rispetto l'esterno... qui entrano le dilatazione termiche differenziate che avrebbero potuto deformare il coperchio con perdita delle tenute...
Se volete togliervi una curiosità... prendete una piastrina di plastica... che so, policarbonato... un cannello e scaldate solo una faccia e vedrete che la piastrina si piega a banana dal lato opposto alla fiamma...
questo avviene perchè la bassa conducibilità termica tiene il lato opposto al calore... freddo, ergo dilata meno.... tutto questo lo sapevamo già prima... non sapevamo il reale comportamento in una geometria come il coperchio scaldando da dentro... come si sarebbe comportato??? si "apriva" o gonfiava??
Questa era la maggiore preoccupazione, il coperchio è chiaro che al interno sarà più caldo che al esterno, ma non potrà essere più caldo del olio stesso ed è l'olio che dobbiamo monitorare, non tanto per il coperchio, che resiste a temperature ben più elevate... quello che dobbiamo garantire è che l'olio non diventi più caldo rispetto i cover originali...
D'inverno non è un problema... anzi, il motore entra prima in temperatura, ma d'estate come si comporta???, non tanto quando si è in marcia, ma il punto critico è quando ci si ferma, al semaforo ( qualche secondo... poco importante)o in coda (situazione più critica)... quindi, necessita di un radiatore olio maggiorato o più performante o rimane nei limiti dello standard???
Ripeto non ci preoccupa il coperchio, lui resiste, ma l'olio motore... e fin'ora tutto va per il verso giusto!
Considerate anche che siamo partiti con un motore senza circuito di raffreddamento... proprio perché questo motore che è termicamente più stressato
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