MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mer mag 01, 2024 22:21

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 350 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 24  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Vi presento il mio progetto
MessaggioInviato: gio feb 16, 2017 23:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2338
Località: Bologna, Emilia-Romagna
Da apprendista in un'officina che fa stampi, mi permetto di disturbarti per togliermi qualche curiosità.
Acciaio dello stampo? Hai deciso per un camera calda? La cavità è finita d'erosione oppure di fresatura?

Bellissimo lavoro.

_________________
---Mauro---


"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi presento il mio progetto
MessaggioInviato: ven feb 17, 2017 15:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio set 12, 2013 21:45
Messaggi: 1713
Località: Genova
Ciao collega!!!!
- Acciaio 2083 (ESR o (ESU)rifuso sotto scoria alto-legato
- lavorazioni:
sgrossatura di fresa
tempra a 52 HRC
semi-finitura di fresa
elettroerosione con elettrodi in grafite ( per il peso)
lucidatura a specchio (la granulometria della pasta diamantata e 1 micron)

non hai osservato bene... il tassello ha chiaramente la sede del ugello...
iniezione diretta a diaframma


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi presento il mio progetto
MessaggioInviato: ven feb 17, 2017 18:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab gen 29, 2011 17:49
Messaggi: 1288
Località: UDINE
splendido!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi presento il mio progetto
MessaggioInviato: mar feb 21, 2017 01:08 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 10, 2011 18:24
Messaggi: 51
Località: Venezia
Dalle due misure in temperatura radiativa riportate si nota che l'emissivita' e' stata mantenuta per entrambe uguale a .9, mi stupisce, mi sarei aspettato che fossero diverse considerato che sono materiali molto diversi e uno e' addirittura un metallo con emissivita' normalmente piu' bassa.
Un' emissivita' piu' bassa, come quella che mi aspetterei dall'alluminio, porterebbe la temperatura reale dell'alluminio a valori ancora maggiori corroborando la constatazione gia' fatta che la calotta in alluminio dissipa meglio di quella trasparente.
La questione sarebbe facile da dirimere con una misura alternativa a contatto, per es una termocoppia, da utilizzare poi per determinare una volta per tutte le rispettive emissivita' ed ottenere temperature affidabili dappertutto.
Avete provato a farlo?
Un'altra questione che mi incuriosisce e' anche quella dell'opacita' nel lontano infrarosso della calotta trasparente e delle sue possibili conseguenze sulla attendibilita' delle misure (sottostima della T). L'assenza nelle immagini di dettaglio delle strutture interne, presumibilmente molto piu' calde, sembrerebbe pero' risolvere qualitativamente questa questione.
Comunque complimenti per il fantastico successo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi presento il mio progetto
MessaggioInviato: mar feb 21, 2017 11:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio set 12, 2013 21:45
Messaggi: 1713
Località: Genova
Ciao Oskar, ti ringrazio, soprattutto per le argomentazioni che girerò al tecnico (amico) che ha fatto i rilievi con la camera ad infrarossi "Termo Gear R300"

Abbiamo anche controllato con un termometro a puntatore (laser??) e corrispondeva...

Non abbiamo inserito una termocoppia... in fondo a noi interessava capire come si comportava il cover... dilatazione, planarità, tenuta, distorsione, ecc... si sapeva che conduceva meno ma quale era questa differenza in gradi era quello che volevamo capire... in fondo per noi è molto più importante la temperatura del olio... il fatto che il cover sia più freddo, va a tutto vantaggio della resistenza e rigidezza meccanica del cover stesso.

Tornando al olio, che poi è lui che dobbiamo controllare e tenere sotto controllo, il controllo finale lo faremo su strada con i 2 cover in polimero, termometro olio inserito sul foro del rabbocco e termometro laser per verificare i cover.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi presento il mio progetto
MessaggioInviato: mar feb 21, 2017 22:03 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 10, 2011 18:24
Messaggi: 51
Località: Venezia
Le misure del termometro "laser" son sempre di temperatura radiativa quindi si applicano le considerazioni di cui sopra.
Se il materiale conduce meno e' piu' freddo solo dalla parte fredda ma piu' caldo da quella interna, il cover nel suo complesso sara' soggetto a gradienti termici piu' sostenuti e quindi non so se siano buone notizie dal punto di vista meccanico, della affidabilita', durata ecc.
la termocoppia ce la metterei comunque nelle prove di laboratorio per quel che costa per calibrare una volta per tutte la misura radiativa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi presento il mio progetto
MessaggioInviato: gio feb 23, 2017 19:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio set 12, 2013 21:45
Messaggi: 1713
Località: Genova
Terrò in considerazione le tue argomentazioni... grazie ancora!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi presento il mio progetto
MessaggioInviato: gio feb 23, 2017 21:01 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer mag 12, 2010 12:24
Messaggi: 353
Località: Bologna
Sarebbe da testare la temperatura massima che raggiunge il cover: monitorarlo tot tempo (minuti, ore..), dovresti avere una misura che via via aumenta sempre meno fino a fermarsi, perché in equilibrio, se non l'avete già fatto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi presento il mio progetto
MessaggioInviato: gio feb 23, 2017 21:12 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
domanda banale....testato meno 5 o piu' gradi,nel senso moto lasciata a meno 5 ,poi messa in moto e nessun shok termico?

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi presento il mio progetto
MessaggioInviato: ven feb 24, 2017 09:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio set 12, 2013 21:45
Messaggi: 1713
Località: Genova
Le domande non sono mai banali...

Un test a temperature inferiori i -2 gradi non lo abbiamo fatto perché semplicemente, non avevamo temperature più basse nel ambiente ( Genova ) nel periodo del test, a a meno 2 siamo andati in giro senza problemi.

Il problema che più temevo era, se vogliamo in termini più tecnici illustrati da Oskar... era la fase iniziale, quando tutto è freddo, si mete in moto e l'olio comincia a riscaldarsi ... in questa fase, trattandosi di un termoplastico, ergo poco conduttore, l'interno del coperchio ha temperatura diversa rispetto l'esterno... qui entrano le dilatazione termiche differenziate che avrebbero potuto deformare il coperchio con perdita delle tenute...

Se volete togliervi una curiosità... prendete una piastrina di plastica... che so, policarbonato... un cannello e scaldate solo una faccia e vedrete che la piastrina si piega a banana dal lato opposto alla fiamma...

questo avviene perchè la bassa conducibilità termica tiene il lato opposto al calore... freddo, ergo dilata meno.... tutto questo lo sapevamo già prima... non sapevamo il reale comportamento in una geometria come il coperchio scaldando da dentro... come si sarebbe comportato??? si "apriva" o gonfiava??

Questa era la maggiore preoccupazione, il coperchio è chiaro che al interno sarà più caldo che al esterno, ma non potrà essere più caldo del olio stesso ed è l'olio che dobbiamo monitorare, non tanto per il coperchio, che resiste a temperature ben più elevate... quello che dobbiamo garantire è che l'olio non diventi più caldo rispetto i cover originali...

D'inverno non è un problema... anzi, il motore entra prima in temperatura, ma d'estate come si comporta???, non tanto quando si è in marcia, ma il punto critico è quando ci si ferma, al semaforo ( qualche secondo... poco importante)o in coda (situazione più critica)... quindi, necessita di un radiatore olio maggiorato o più performante o rimane nei limiti dello standard???

Ripeto non ci preoccupa il coperchio, lui resiste, ma l'olio motore... e fin'ora tutto va per il verso giusto!

Considerate anche che siamo partiti con un motore senza circuito di raffreddamento... proprio perché questo motore che è termicamente più stressato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi presento il mio progetto
MessaggioInviato: ven feb 24, 2017 09:33 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41231
Località: Artena(Roma)
la piega la fanno un po' tutti i materiali , più è conduttore , più sarà veloce la distensione , io mi occupo di stampaggio di materie plastiche e su lastra si fa un preriscaldo per minimizzare il problema.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi presento il mio progetto
MessaggioInviato: ven feb 24, 2017 15:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio set 12, 2013 21:45
Messaggi: 1713
Località: Genova
quindi con te sfondo una porta aperta!!!! :-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi presento il mio progetto
MessaggioInviato: ven feb 24, 2017 17:13 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41231
Località: Artena(Roma)
se è aperta , perché la sfondi :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi presento il mio progetto
MessaggioInviato: ven feb 24, 2017 17:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio set 12, 2013 21:45
Messaggi: 1713
Località: Genova
mumble mumble.... è mo che rispondo... Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi presento il mio progetto
MessaggioInviato: ven feb 24, 2017 18:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
. . . perchè non avevo altro da fare . . . . :risatina:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 350 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 24  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it