MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 10:05

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: come lo smonto?
MessaggioInviato: mer mar 15, 2017 20:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 25, 2012 00:50
Messaggi: 1482
Località: Fiesse (BS)
:muro: ragazzi come lo smonto?
devo controllare la frizione di un quad aeon overland 180cc 4t non riesco a svitare la vite della campana frizione con la pistola ad aria non ho abbastanza forza con il classico colpo di martello manco a pregare il classico attrezzo per i filtri è troppo piccolo come posso fare c'è un sistema ?

_________________
Fresa CTS Tornio SSm 1440 Sega nastro Pedrazzoli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come lo smonto?
MessaggioInviato: mer mar 15, 2017 20:19 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:33
Messaggi: 232
Località: Padova
che pistola ad aria hai usato?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come lo smonto?
MessaggioInviato: mer mar 15, 2017 20:22 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
.......e da dove hai prelevato l'aria, direttamente dal serbatoio o dal riduttore


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come lo smonto?
MessaggioInviato: mer mar 15, 2017 20:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4039
Località: Rovigo/Delft
sicuri che sia destra?

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come lo smonto?
MessaggioInviato: mer mar 15, 2017 20:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6296
Località: Parma PR Oltretorrente
Io una volta ho avuto lo stesso problema sulla mia Honda 250, e nienta pistola... o spaccare il dado di 24 o giù di li forandolo con punta di 3mm oppure:
mi son fatto una chiave per bloccare l'ingranaggio primario usando un paio dei suoi dischi in alluminio, flangiati sopra una boccola, e tenuta ferma a mano tramite leva fissata anchessa alla boccola, un pò laborioso, ma efficace, tanto avevo tempo... dovrei avere ancora da qualche parte l'accroccio.

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come lo smonto?
MessaggioInviato: mer mar 15, 2017 21:10 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar ott 14, 2014 22:03
Messaggi: 325
Località: Pavia
Il sistema che dice Piccio è l'ideale tanto è vero che di solito l'attrezzo ufficiale di officina per bloccare la campana è fatto allo stesso modo..
Se no, puoi tentare con una pasticca di materiale morbido (alluminio ricotto, meglio piombo) da "incastrare" tra pignone e ingranaggio della campana. In questo caso però non usare qualcosa di sottile se no gli ingranaggi tendono a "mangiarselo" e a forzare troppo in senso radiale i due ingranaggi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come lo smonto?
MessaggioInviato: mer mar 15, 2017 21:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 25, 2012 00:50
Messaggi: 1482
Località: Fiesse (BS)
la pistola è probabilmente cinese 30 euro alla fiera dell'elettronica
l'aria è stata prelevata dal riduttore purtroppo non a l'uscita diretta (provvedero) il compressore è un 25L
no è destra sicuro
tentero pure io di crearmi un attrezzo che entri nei buchi della campana con un buon manico spero solo di non romperla
purtroppo non ci sono ingranaggi da bloccare la campana è liscia
ecco una foto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Fresa CTS Tornio SSm 1440 Sega nastro Pedrazzoli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come lo smonto?
MessaggioInviato: mer mar 15, 2017 21:30 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
ivanilmatto, guarda il mese scorso ho rifatto il motore del santana e con la pistola bosch e l'aria presa direttamente dal serbatoio non ci sono stati bulloni e dadi che hanno resistito, l'albero motore e a cammes non erano mai stati smontati (27 anni!), prima di fare dei danni, prendi l'aria diretta e magari porti, momentaneamente, il compressore a 10 atmosfere


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come lo smonto?
MessaggioInviato: mer mar 15, 2017 22:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 25, 2012 00:50
Messaggi: 1482
Località: Fiesse (BS)
ok domani provo

_________________
Fresa CTS Tornio SSm 1440 Sega nastro Pedrazzoli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come lo smonto?
MessaggioInviato: mer mar 15, 2017 23:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 2570
Località: Piemonte
Il tubo dell'aria deve essere cordo e con u buon diametro per ridurre le perdite di carico, quando chiedi molta aria un tubo lungo ti ruba diverse atmosfere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come lo smonto?
MessaggioInviato: mer mar 15, 2017 23:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6296
Località: Parma PR Oltretorrente
Azz... ma quella è una frizione di un variatore, io pensavo ad una frizione da cambio, con tanto di dischi in sughero e metallo.
Io quella l'ho sempre smontata tenendo la campana con chiave a nastro, e quando il gioco si faceva duro, inserivo tra campana e nastro, gomma e tela abrasiva per creare grip.

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come lo smonto?
MessaggioInviato: gio mar 16, 2017 00:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4039
Località: Rovigo/Delft
io quando ero povero di attrezzi, presi della carta unsi d'olio gli ingranaggi, e li copiai appoggiandoli alla carta appunto e di lima mi feci il blocco che vedi
ma forse mi sbaglio si parla di frizione e non primaria per cui si gira..

riesci a farti una chiave coi cilindretti da mettere nei fori?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come lo smonto?
MessaggioInviato: gio mar 16, 2017 10:44 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:33
Messaggi: 232
Località: Padova
Ti serve una pistola cazzuta a doppia massa battente du sicuro la tua è a singola massa battente


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come lo smonto?
MessaggioInviato: gio mar 16, 2017 14:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6296
Località: Parma PR Oltretorrente
@ Eugenio: sicuramente la frizione di Ivan è di tutt'altra natura, ma devo ammettere che questo tuo sistema è molto ingegnoso ed efficace...
comlimenti :inchino:

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come lo smonto?
MessaggioInviato: gio mar 16, 2017 21:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 25, 2012 00:50
Messaggi: 1482
Località: Fiesse (BS)
ok ho risolto come mi avete gentilmente consigliato ho costruito un attrezzo per tenere ferma la campana e con una chiave a bussola e una prolunga si è svitato devo dire che era stata serrata davvero bene
il tutto è stato smontato per controllare le condizioni della frizione in quanto il quad in partenza sia in avanti che in retro strappava di brutto tanto da far vibrare violentemente il motore dopo la partenza piu nulla da quello che posso vedere si nota l'usura su entrambi le spalle della cinghia la campana della frizione a un colore violaceo in alcuni punti che lasciano pensare a un surriscaldamento(a meno che non siano fatte cosi) i ceppi della frizione non sembrano usurati ma a mio avviso sembrano "vetrificati"
ecco un po di foto dell'attrezzo e della trasmissione


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Fresa CTS Tornio SSm 1440 Sega nastro Pedrazzoli


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it