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 Oggetto del messaggio: Re: Ciao street legal
MessaggioInviato: ven giu 23, 2017 11:56 
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X prontolino:
Stai facendo un grande lavoro, ma l'equilibratura l'avrei fatta con la frizione montata


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 Oggetto del messaggio: Re: Ciao street legal
MessaggioInviato: ven giu 23, 2017 15:02 
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Cima, riguardo il fatto che uno dei due volani non vada bene, questo sono il primo a dirlo, motivo per cui guardando come si muovevano sui coltelli, ho deciso di optare per quello orignale che mi piace di più.
In merito alla bilanciatura (e quà do la mia riposta anche ad Eugeniopazzo) quella statica o dinamica dice molto ma su un monocilindrico dice poco, dato o nulla che non hai una situazione di bilanciamento in qualunque parte della rotazione poichè devi considerare il tiro o la spinta del pistone al PMS e PMI, (forze del Primo grado)
Per questo si fa uno sbilanciamento dell'albero, per far si che allmeno per i PMS e PMI il peso e la spinta del pistone (inteso come pistone, fasce, spinotto, gabbietta, seeger, 1/3 di biella) sia in parte controbilanciato dal peso al contrario dell'albero.
Ecco perchè voglio che innanzitutto il peso sia in asse con la retta passante per il centro dell'asse di accoppiamento e dell'albero, e poi che sia squilibrato con un peso maggiore nel dietro dell'albero.
Ecco perchè ho preferito l'albero Pinasco con il volano originale.

Cima, se ti è capitato (e credo di si) di vedere un albero di un monocilindrico a 2 montato,noti che la biella casca sempre alle ore 12 e che si misura lo sbilanciamento mettendolo sui coltelli e guardando di quanto è più pesante il dietro aggiungendolo alla biella e guardando quando il tutto è in equilibrio allo ore 9 (o 3)
Nel caso degli alberi di un Ciao, il solo albero è sbilanciatissimo e il volano in questo caso corregge la bilanciatura .
Infatti nel caso di un sistema originale, con il volano montato l'albero è è in equilibrio in ogni sua parte della rotazione... ma non mi piace.

L'idea mia era di sbilanciarlo di circa 20/25gr sulla biella, senza dover usare il volano... e sarà il lavoro che faccio con quello che al momento ho fatto a scivolo.

Purtroppo la prova se sono sulla strada giusta o sbagliata me la darà solo il motore montato e acceso... ma almeno con questo sto un su quella strada e vedo come si comporta.

Certo che montare un contralbero di equilibratura sarebbe il massimo in modo che ruotando al doppio della velocità e in senso contrario a quello del motore, equilibra sia quelle di primo che di secondo grado e niente vibrazioni, maggior affidabilità e meno cavalli persi a vibrare.

Arturo, la frizione, spero e presumo che sia eguilibrata del suo.... quindi non dovrebbe influire sul motore (a meno che non intendevi altro.)

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 Oggetto del messaggio: Re: Ciao street legal
MessaggioInviato: ven giu 23, 2017 15:06 
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"la frizione, spero e presumo che sia equilibrata del suo"
quando preparo qualche auto (tipo il mio 924t), faccio eseguire la bilanciatura dell'albero motore con la puleggia della cinghia esterna, il pignone della distribuzione, volano e frizione montati. nel momento in cui viene equilibrato segno tutto per poi rimontare.
Anche i perni devi segnare per rimettere in posizione.


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 Oggetto del messaggio: Re: Ciao street legal
MessaggioInviato: ven giu 23, 2017 15:07 
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"Certo che montare un contralbero di equilibratura sarebbe il massimo in modo che ruotando al doppio della velocità e in senso contrario a quello del motore, equilibra sia quelle di primo che di secondo grado e niente vibrazioni, maggior affidabilità e meno cavalli persi a vibrare."

Si ma perdi al momento di vincere l'inerzia iniziale


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 Oggetto del messaggio: Re: Ciao street legal
MessaggioInviato: ven giu 23, 2017 15:15 
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Effettivamente mi è capitato di vedere lavori come hai detto te, dove tutti i pezzi sono montati assieme per avere una idea giusta di come è l'intero pezzo in movimento.
Più che altro, ripensando a tutto ciò che vi è attaccato attorno, l'unica cosa che potrebbe un minimo fare la differenza è la camme di azionamento delle puntine che è eccentrica.... anche se con un braccio di leva molto piccolo che forse per questo non viene considerata normalmente

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 Oggetto del messaggio: Re: Ciao street legal
MessaggioInviato: ven giu 23, 2017 15:26 
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Ma la frizione si perchè sicuramente se la guardi bene, già ad occhio (e non sono esperto su quel tipo di motori) si vede che non è simmetrica, quindi io proverei a vedere se con la frizione montata cambia qualcosa


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 Oggetto del messaggio: Re: Ciao street legal
MessaggioInviato: sab giu 24, 2017 00:08 
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'spetta un attimo prontolino, per ora dimentichiamoci il contralbero che già il minestrone è già abbondante anche senza...
Io ti parlo di equilibratura dinamica perchè di fatto è essenziale su di un organo rotante dove non sarebbero tollerabili forze e coppie rotanti su piani ortogonali a quello di rotazione, forze e coppie che indubbiamente finirebbero con lo scaricarsi sui cuscinetti di banco con tutte le controindicazioni del caso. Poi sono d'accordo con te che ci possono essere alcuni oggetti dove per praticità si fa un'equilibratura solo statica perchè in molte situazioni può risultare sufficiente e l'esempio tipico ne sono le mole da rettifica (rettificatrici andanti ovviamente, per le macchine di alta precisione il discorso è diverso) ma anche tutti quei componenti di forma discoidale che per la loro geometria difficilmente saranno causa dell'insorgere di momenti di deviazione apprezzabili.

Fatta la premessa di cui sopra, è evidente che un albero a gomiti, peraltro pesantemente rimaneggiato, risulta un componente di forma abbastanza complicata e questo in particolare mi par di vedere che non sia neanche simmetrico (inteso come spalla DX vs. SX), il risultato è che magari tu lo metti sui coltelli e ti pare equilibrato (o meglio squilibrato) nel giusto modo, in realtà una volta in rotazione potrebbe iniziare a volersi muovere con moto di precessione, ovviamente non lo fa perchè è vincolato sui cuscinetti ma una certa quota di vibrazioni che teoricamente non dovevi avere te le ritrovi.

La questione della scelta dello squilibrio poi è una cosa ancor più specifica perchè certo tutti sappiamo che l'obbiettivo su un monocilindrico è "tagliare il male a metà", ossia spostare metà dell'ampiezza delle vibrazioni lungo una direzione ortogonale all'asse della canna e che questo si realizza con un'equilibratura parziale delle forze di inerzia delle masse alterne nella quota del 50%, ma come fai esattamente a sapere quanto deve essere detto squilibrio? Pesi pistone, spinotto, fasce, 1/3 biella e dividi per 2? Potrebbe anche essere un risultato accettabile ma detta massa dove la piazzi, nel senso, a che distanza dall'asse di rotazione?
E in tutto sto mischione il volano dove ce lo siamo pure scordato, ma è partecipe all'equilibratura o no? Perchè se è partecipe una cambiamento fatto sull'altra spalla dell'albero può facilmente riflettersi in una necessaria modifica del volano, se invece non è partecipe allora la cosa si semplifica abbastanza.

ecc,ecc.... ci sarebbe da scrivere un libro, anzi qualche libro sulla questione ci sarà di sicuro ma non ho avuto il piacere di leggerlo, comunque tutto il papiro è per dire che quando si mettono le mani a certe cose non è per nulla scontato che procedere a palmi dia buoni risultati, ciò detto se vuoi studiare il problema un po' più a fondo prima di limare non hai che da chiedere che nel limite del possibile qualche dritta te la do volentieri

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 Oggetto del messaggio: Re: Ciao street legal
MessaggioInviato: sab giu 24, 2017 10:23 
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Cima, ti ringrazio molto del tuo aiuto e lo apprezzo veramente.
Il fatto è che mi trovo sempre a lavorare con mezzi che in teoria chi me li ha venduti, erano destinati al bidone di Yrag.

Comunque in tutta questa disamina, dimentichi una cosa.... la posizione del cilindro, se verticale orizzontale.... o svariate situazioni intermedie.

Ecco perchè sinceramente al momento sono più propenso di fare esperienza partendo dalle mie idee... rimaneggiate con tutte le idee ed esperienze che sento e leggo... e alla fine da quello che se ne ricava, provo.
Dire che ho fatto il miglior lavoro possibile è pura utopia.... ma almeno ho fatto esperienza che può servire per un eventuale affinamento futuro.

Aggiungerei pure, che i contrappesi intendo farli con del plebeo piombo (il tungsteno lo lascio a chi ha i soldi), che posso sempre ritoccare alleggerendolo con fori o inserimenti di altri materiali leggeri, per arrivare a fare prove differenti di equilibratura e pesatura.
Daltronde, ho notato che anche l'albero Pinasco è appesantito con il piombo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Ciao street legal
MessaggioInviato: sab giu 24, 2017 11:02 
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La posizione, o meglio, l'orientazione spaziale dell'asse del cilindro è irrilevante per una eventuale equilibratura delle forze di inerzia delle masse alterne e condiziona solo la direzione in cui esse agiscono, tale direzione poi a sua volta influenza il comfort e la guidabilità del mezzo, ma la riduzione massima delle ampiezze si ottiene sempre con il famoso 50%.

Il piombo poi sarà anche "povero" ma non ha nessuna controindicazione se non il basso punto di fusione, in ogni caso buona costruzione.

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 Oggetto del messaggio: Re: Ciao street legal
MessaggioInviato: lun lug 17, 2017 16:54 
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Riprendiamo con i lavori che ho fatto per arrivare alla chiusura del motore...
Come dicevo, volevo realizzarmi quanto più possibile usando in casa quello che avevo e che potevo modificare, migliorare, adattare... ecc ecc.
Purtroppo arrivato al momento di mettere la testa, avevo inizialmente usato una vecchia testa mezza massacrata di un Bravo con alettatura larga, ma per poi montarla sul Ciao su cui poi proverei il motore, questa non sarebbe andata bene a meno di non modificare le alettature che poi non sarebbero andate bene sul telaio Si.
Quindi ho deciso di togliere il problema comprando una testa Polini a scoppio centrale trovata su e-bay. (certo che la valvola del decompressore potevano anche metterla nel kit!)

Tralasciando che per spedirla ci ha messo 1 gg il corriere e una settimana per fare il pacco il venditore!!!

Arriva la testa e.... cacchio quanto è brutta.

Allegato:
WP_20170629_16_48_26_Pro [800x600] [800x600].jpg


... vabbè, tanto la dovrei comunque riprendere per adattarla alle misure del motore e quindi poco male.
iniziato con il rilevare la pendenza della cupola del pistone che nella parte iniziale mi da sui 9 - 10°.... vi risulta per chi ha messo le mani sulle teste??
Poi portare il diametro a quello del cilindro (era più stretta.)
Infine iniziamo a lavorare l'area di squisch e relativo piano di appoggio, in modo che le misure (dopo alcune prove) combaciassero.

Allegato:
WP_20170629_17_06_04_Pro [800x600] [800x600].jpg


Alla fine mi sono fatto una area di squisch di circa il 35% (non molto direi per fare una testa compatta) e una altezza pistone testa di 1 mm
Ho misurato l'RdC e mi dava 13:1
Poi, dopo svariate prove di affilatura dell'utensile, ho trovato una forma che fosse abbastanza giusta e quindi ho iniziato a tornire la cupola.
E' tutto tranne che rotonda quella fusione!!!!.... per non parlare di "ma che forma ha???" .... Inoltre, non capisco lo scopo di quello scalino
Dura quindi riuscire a trovare una forma che non scavasse troppo, che fosse un minimo sensata e che sopratutto eliminasse quello scalino.

Alla fine con varie prove e una correzione di carta vetrata finale, il risultato ottenuto è questo.

Allegato:
WP_20170629_18_59_01_Pro [800x600] [800x600].jpg


L'RdC sarà sceso a 12 - 12,5:1 .... ma anche gli altri valori non erano eccessivamente tirati, intanto vediamo come si comporta e al massimo vedrò di modificare qualcosa in seguito.


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 Oggetto del messaggio: Re: Ciao street legal
MessaggioInviato: lun lug 17, 2017 17:03 
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"Tralasciando che per spedirla ci ha messo 1 gg il corriere e una settimana per fare il pacco il venditore!!!"
già sei stato fortunato ad averla trovata


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 Oggetto del messaggio: Re: Ciao street legal
MessaggioInviato: gio lug 20, 2017 21:35 
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Tutta la camera di combustione è grezza così come esce dalla fusione in sabbia, non c'è da stupirsi che forma e finitura siano approssimative, anzi mi sarei stupito del contrario

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 Oggetto del messaggio: Re: Ciao street legal
MessaggioInviato: ven lug 21, 2017 09:07 
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sulla vecchia testata polini che avevo , dentro era lavorato , mi sembra che anche qualche originale lo fosse.

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 Oggetto del messaggio: Re: Ciao street legal
MessaggioInviato: lun lug 24, 2017 22:52 
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Veniamo alla prova.....
Diciamo che appena acceso il mezzo ha emesso un rumore un po roco che sovrastava il rumore metallico dello scarico, che fosse colpadel pistone che probabilmente scampana??
Torniamo alla accensione, il mezzo è partito subito, probabilmente causa olio di montaggio, ha fumato per un bel pezzetto e alla fine ha iniziato ad andare decentemente.
La frizione invece ha iniziato quasi da subito a perdere la propria taratura e infatti da caldo la partenza era abbastanza sofferta (aiutato anche da una carburazione non a postissimo in basso.)

Il bello è che in alto frulla abbastanza per bene e ha una bella schiena da metà regime in su.... ma la coperta è corta in questi lavori e lo sappiamo tutti.

testato con gps, mi ha dato circa i 65km/h con rapporti originali (e con un cinghiale di sopra) e adesso mi piacerebbe capire a quanti giri corrispondono.... per poi rompersi un becchetto del seeger pistone e aprirsi lo stucco che chiude un foro su un travaso del carter. (pensavo di averlo grippato... visto il colore tendente al grigiastro della candela)
Conclusione ecco i risultati riscontrati.

il cielo della testa tutto puntinato che sembra sabbiato grosso. (pensavo inizialmente a detonazioni)

Allegato:
WP_20170721_12_00_21_Pro [800x600].jpg


Il pistone.... anch'esso segnato

Allegato:
WP_20170721_12_01_05_Pro [800x600].jpg


e il nuovo condotto di aspirazione!!!

Allegato:
WP_20170721_12_09_41_Pro [800x600].jpg


E pensare che comunque mi ha portato a casa (con aria tirata per ingrassare la carburazione)


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 Oggetto del messaggio: Re: Ciao street legal
MessaggioInviato: lun lug 24, 2017 22:59 
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Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
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Se invece di stuccare l'avevi saldato grippavi, fortuna che l'hai fatto col "fusibile" :risatina:

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