MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 13:18

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 108 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ciao street legal
MessaggioInviato: lun mar 27, 2017 12:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Sto iniziando a mettere le mani su un Ciao recuperato con poco e che merita di continuare a fare ancora a lungo il suo umile e sporco lavoro.

Questo era lo stato in cui li ho trovati (portati a casa entrambi)

Allegato:
WP_20161209_10_54_03_Pro [800x600].jpg


A quello più recente ho pulito il carburatore, svuotato e pulito il serbatoio e controllato che candela fosse pulita e scarico stappato..... alla seconda pedalata è andato in moto! Mitico motore scrauso del Ciao.

Al che ho deciso di montare uno scarico ad espansione recuperato con 2 soldi.... (ci credo che lo ho portato a casa con due soldi!!! :frusta: :frusta: )

dentro il primo tratto di collettore ecco che cosa c'era!!

Allegato:
DSCN6708 [800x600].JPG


Un bel blocco di terra fatto da quei cavolo di bruchi!
.... lo stappo e quindi decido di provare a soffiare dentro... ma non esce nulla dietro :shock: :shock:
Controllo il silenziatore che era stato "leggermente sistemato" :muro: :muro: :muro:

Allegato:
DSCN6709 [800x600].JPG


Allegato:
DSCN6712 [800x600].JPG


Saldature a go-go e rivetti come se piovessero!! :hammer: :hammer:

Inoltre dentro il silenziatore non riuscivo a cacciarci neanche un cacciavite.
Ho provato un po, è uscito qualcosa... ma poca roba
Al che ho deciso che mi faceva schifo e che avrei fatto ex novo il il silenziatore, quindi bel taglio e......

Allegato:
WP_20161229_09_59_41_Pro [800x600] [800x600].jpg


.... porca trota.... è completamente pieno di schifezze!!!
Al che decido di tagliare completamente lo spillo, visto che avevo pure letto che per una facilità di costruzione, il tubetto non è saldato di testa con la lamiera del controcono ma infilato dentro e poi la lamiera saldata di sopra.
Quindi vai di taglio!!! ... ed ecco che cosa ci offre questa bellissima marmitta!!!

Allegato:
DSCN6799 [800x600].JPG


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao street legal
MessaggioInviato: lun mar 27, 2017 12:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
OK... necessita di pulizia molto approfondita!!
Su consiglio di chi "ne sa più di me".... opto per mettere tutto a fare il bagnetto in acqua caldissima e soda caustica

Allegato:
DSCN6815 [800x600].JPG


la mattina dopo, dopo anche svatiati "sbattimenti" durante il periodo di bagnetto... trovo una marmitta un po più pulita, un'acqua piuttosto sporca... ma internamente non trovo il risultato aspettato.... quindi visto che questo accadeva a dicembre che era freddino e con il caminetto acceso..... perchè non fare il serpentone alla brace??

Provo con il solo spillo e vedo che sembra bruciare bene, pulirsi come voglio io e sopratutto dentro casa non sento nessun puzzo, segno che il camino tira molto bene.
Quindi ecco finirci lo scarico tra le fiamme.

Allegato:
DSCN6820 [800x600].JPG


Per il silenziatore invece, tiro fuori un residuato bellico che avevo mezzo smontato e da modificare da non so quanti decenni!!
Un silenziatore Leovince che ha la fortuna di avere il tubo di innesto esattamente uguale al diametro esterno dello spillo.... quindi il matrimonio si deve fare!!
Finisco quindi il lavoro che poltriva per decenni, modificando lo scarico rendendolo apribile in fondo, aggiungendo una curvetta per deviare i fumi, pulendolo e verniciandolo tutto..... e infine caricato con lana di roccia resinata nuova.

Allegato:
WP_20161229_10_50_09_Pro [800x600].jpg


Allegato:
WP_20161229_19_27_08_Pro [800x600].jpg


... e infine si risalda lo spillo, visto che c'ero ho sollevato meglio possibile un paio di bozzette e verniciato esternamente .
Quini andiamo di montaggio

Allegato:
DSCN6825 [800x600].JPG


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao street legal
MessaggioInviato: lun mar 27, 2017 12:40 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven dic 16, 2011 12:00
Messaggi: 435
Località: Corridonia (mc)
Hai intenzione di metterli su strada ? quindi assicurarli , quanto spendi per un assicurazione di un 50ino , ame tre anni fa dopo che ho ristrutturato un vespino mi hanno chiesto 290 € annui pero sospendilile , ji ho detto se avessero pocciato del latte scaduto , ho abbandonato il tutto con l impegno di valutare qualche offere on line , ma mia ha scoraggiato troppoe ancora non ho fatto niente


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao street legal
MessaggioInviato: lun mar 27, 2017 13:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Sinceramente non lo ho idea, spero che sia 30ennale e possa metterlo come assicurazione d'epoca! devo controllare meglio il numero di telaio e quindi la data di prima immatricolazione.
Devo anche fare il targhino, visto che non è mai stato targato... quindi inizialmente dovrà essere perfettamente in regola.
Nel frattempo, diciamo che sono i lavori che volevo fare da ragazzo e che da bambino mai cresciuto, mi tolgo lo sfizio adesso :rotfl:

Andiamo avanti....
Ho iniziato la modifica ad una testata che avevo (sempre rimasugli di modifiche astruse fatte decenni fà e che il saponaro che è in me non ha mai buttato nel bidone del ferro.

Allegato:
DSCN6885 [800x600].JPG


Che ci si può fare con una roba del genere??? :shock: :shock: :shock:
Semplice, ci facciamo una testa scomponibile con cupola seria

Quindi eccomi a fare il tampone con cui prendere la testa al tornio.

Allegato:
WP_20170224_19_29_04_Pro [800x600].jpg


Allegato:
WP_20170224_18_46_47_Pro [800x600].jpg


Allegato:
WP_20170225_09_25_46_Pro [800x600].jpg


E quindi fissiamoci sopra la testa da scavare.
testa che prima avevo fatto passare sotto la fresa per avere i piani di fissaggio tutti alla stessa altezza.

Allegato:
WP_20170225_13_04_54_Pro [800x600].jpg


Allegato:
WP_20170225_13_04_58_Pro [800x600].jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao street legal
MessaggioInviato: lun mar 27, 2017 13:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Ho quindi scavato l'interno per creare lo spazio per la cupola
in progress....

Allegato:
DSCN6892 [800x600].JPG


e finito

Allegato:
DSCN6893 [800x600].JPG


e quindi ho iniziato a fare la parte di cupola a contatto con la testa.... visto che non ho ancora finito il cilindro per poter prendere ben bene le misure per definire come lavorarla.

Allegato:
DSCN6924 [800x600].JPG


Il cilindro invece, è arrivato da poco ed è un Polini 60 rimaneggiato profondamente a cui ho comunque dovuto rimettere le mani perchè fatto un po tanto con la zappa o martello e scalpello.... oltre d avere fasature non proprio perfette. (o almeno come voglio io)
Ho provato quindi a riprenderlo per quanto possibile sia per togliere i segni di fresa o i solchi che c'erano e cercare sopratutto di regolarizzare le aperture

Allegato:
WP_20170325_11_39_16_Pro [800x600].jpg


Allegato:
WP_20170325_11_39_29_Pro [800x600].jpg


Per lo scarico, che aveva una fasatura molto bassa, specialmente in confronto a quella dei travasi che è forse anche troppo alta, ho deciso di alzarlo e quindi raccordando anche di allargarlo leggermente

Allegato:
WP_20170325_11_39_01_Pro [800x600].jpg


Avrebbe bisogno almeno di una lappatina, visto che è lucido come un cilindro cromato... ma non ho nessuno che abbia una lappatrice con un diametro così piccolo (41,8 mm)
ma poichè a caval donato non si guarda in bocca, visto che non ho speso nulla per questo cilindro, intanto va benissimo così.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao street legal
MessaggioInviato: lun mar 27, 2017 13:34 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
fai come me , togli la parte di camicia sotto il travaso , provato sul mio polini 75 ed era una bestia.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao street legal
MessaggioInviato: lun mar 27, 2017 13:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Onorino... già è stata abbassata a livelli incredibili e le code del cilindro sono un velo di cipolla.
Aggiungiamoci che quel cilindro era montato su un carter con lamellare laterale (cosa che anche quella sta in cantiere ma non è proprio antisgamo...) e quindi manca un pezzo di camicia... se ne tolgo ancora poi ho paura che dopo poco mi vadano dei pezzi in giro per conto loro!

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao street legal
MessaggioInviato: lun mar 27, 2017 13:45 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
sul mio dopo 20 anni regge ancora ed era un si da oltre 120km/h.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao street legal
MessaggioInviato: lun mar 27, 2017 15:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 21, 2012 13:50
Messaggi: 1305
Località: Civitavecchia
:shock: 120!? :shock:
Ora che ci penso,che caso,120 come i cavalli del 132!A Onorì è il tuo numero magico :rotfl: :rotfl:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao street legal
MessaggioInviato: lun mar 27, 2017 20:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
120???' avevo montato un turboreattore dietro???
:shock: :shock: :shock:

ho provato uno scooter da trofeo che all'epoca faceva i 120, ma aveva almeno 15 cv alla ruota, per tirarli fuori da un motore di un Ciao, non so cosa devi inventarti!!!

A me se alla fine della fiera fa i 70/75 effettivi, sono contentissimo.

Riguardo i lavori, sabato ho messo le mani al collettore di aspirazione sul carter. Diciamo che ho provato a dargli una seconda possibilità visto che era stato massacrato (carter comprati per due soldi per esperimenti)
Al momento lo ho portato a 13 nella parte iniziale per farlo combaciare con il carburatore e poi ho provato a lavorare il passaggio, ma chi lo aveva prima di me era arrivato proprio a filo da un lato e ho paura che non faccia tenuta in chiusura.

Allegato:
WP_20170325_17_03_53_Pro [800x600].jpg


mentre per il secondo carter ho provato a stuccarlo, visto che era proprio passato oltre.... vediamo se sta attaccato lo stucco.

Allegato:
WP_20170325_17_36_39_Pro [800x600].jpg


Visto che il cilindro ha le sagome dei travasi completamente differenti da quelle della Piaggio e sopratutto poichè chi lo aveva prima li aveva massacrati fino a sfondarli, ho deciso di stuccare il tutto e quindi come a ripartire da 0 e poterli scavare di nuovo come voglio io

Allegato:
WP_20170327_09_28_01_Pro [800x600].jpg


Poi passiamo all'albero da massacrare... visto che già di base è più di la che di quà....

Allegato:
WP_20170209_12_33_55_Pro [800x600].jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao street legal
MessaggioInviato: lun mar 27, 2017 21:49 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
avevo i carter polini , cilindro 75 di ghisa , raccordato i travasi dei carter , tolto la camicia che chiudeva i travasi , tanto c'è il pistone che fa quel lavoro , lavorato lo scarico , alzato la base del cilindro di 3mm , abbassato la testata , albero motore pinasco , volano alleggerito pinasco , ulteriormente alleggerito , puntine aperte a 0,6 , marmitta fabbrizzi , fatta su misura , ingranaggi della ruota posteriore con passo allungato , variatore con pulegge piccole e molla rossa , frizione a 5 rulli introvabile , carburatore 19.
il motore entra in coppia fino verso gli 80km orari , poi entra di nuovo in coppia e bisogna togliere il gas e darglielo pian piano altrimenti la cinta scivola , considerate che la vespa 130 a corsa lunga non riusciva neanche ad avvicinarsi , la velocità l'abbiamo misurata con l'ondina 125 , diciamo che ha faticato un po' a starmi dietro :risatina:
ora è fermo perché ho prestato il variatore e non mi è stato più ridato , idem la marmitta , ora c'è l'originale ed è un po' soffocato :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao street legal
MessaggioInviato: mar mar 28, 2017 08:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 2204
Località: Ostuni
vedo che siete tutti appassionati di ciao
ho un buon motore completo per un bravo se a qualcuno serve è disponibile. Gratis
con pistone polini 75cc
preferirei il ritiro, ma se vi accollate le spese lo spedisco
a me non serve


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao street legal
MessaggioInviato: mar mar 28, 2017 10:57 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
avevo una marmitta molto simile a questa.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao street legal
MessaggioInviato: mar mar 28, 2017 14:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
che poi sarebbe la versione "originale" della Simonini lunga che spopolava sui Piaggio (anche se come dimensioni era più giusta per le vespe che i Ciao, Si o Bravo.)

Più avanti vorrei fare anche io un Si racing e li lo scarico lo vorrei realizzare in casa, calcolato per le mie esigenze.... ma questo sarà un altro topics

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao street legal
MessaggioInviato: mar mar 28, 2017 14:15 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
diciamo che come dimensioni era più simile ad una marmitta per 125 , superava il metro di lunghezza e 120-130mm di diametro.
arturo la passione c'è , è il tempo che manca :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 108 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it