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Ciao street legal http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=65&t=19670 |
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Autore: | prontolino [ lun mar 27, 2017 12:07 ] |
Oggetto del messaggio: | Ciao street legal |
Sto iniziando a mettere le mani su un Ciao recuperato con poco e che merita di continuare a fare ancora a lungo il suo umile e sporco lavoro. Questo era lo stato in cui li ho trovati (portati a casa entrambi) Allegato: WP_20161209_10_54_03_Pro [800x600].jpg A quello più recente ho pulito il carburatore, svuotato e pulito il serbatoio e controllato che candela fosse pulita e scarico stappato..... alla seconda pedalata è andato in moto! Mitico motore scrauso del Ciao. Al che ho deciso di montare uno scarico ad espansione recuperato con 2 soldi.... (ci credo che lo ho portato a casa con due soldi!!! ) dentro il primo tratto di collettore ecco che cosa c'era!! Allegato: DSCN6708 [800x600].JPG Un bel blocco di terra fatto da quei cavolo di bruchi! .... lo stappo e quindi decido di provare a soffiare dentro... ma non esce nulla dietro Controllo il silenziatore che era stato "leggermente sistemato" Allegato: DSCN6709 [800x600].JPG Allegato: DSCN6712 [800x600].JPG Saldature a go-go e rivetti come se piovessero!! Inoltre dentro il silenziatore non riuscivo a cacciarci neanche un cacciavite. Ho provato un po, è uscito qualcosa... ma poca roba Al che ho deciso che mi faceva schifo e che avrei fatto ex novo il il silenziatore, quindi bel taglio e...... Allegato: WP_20161229_09_59_41_Pro [800x600] [800x600].jpg .... porca trota.... è completamente pieno di schifezze!!! Al che decido di tagliare completamente lo spillo, visto che avevo pure letto che per una facilità di costruzione, il tubetto non è saldato di testa con la lamiera del controcono ma infilato dentro e poi la lamiera saldata di sopra. Quindi vai di taglio!!! ... ed ecco che cosa ci offre questa bellissima marmitta!!! Allegato: DSCN6799 [800x600].JPG
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Autore: | prontolino [ lun mar 27, 2017 12:23 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Ciao street legal |
OK... necessita di pulizia molto approfondita!! Su consiglio di chi "ne sa più di me".... opto per mettere tutto a fare il bagnetto in acqua caldissima e soda caustica Allegato: DSCN6815 [800x600].JPG la mattina dopo, dopo anche svatiati "sbattimenti" durante il periodo di bagnetto... trovo una marmitta un po più pulita, un'acqua piuttosto sporca... ma internamente non trovo il risultato aspettato.... quindi visto che questo accadeva a dicembre che era freddino e con il caminetto acceso..... perchè non fare il serpentone alla brace?? Provo con il solo spillo e vedo che sembra bruciare bene, pulirsi come voglio io e sopratutto dentro casa non sento nessun puzzo, segno che il camino tira molto bene. Quindi ecco finirci lo scarico tra le fiamme. Allegato: DSCN6820 [800x600].JPG Per il silenziatore invece, tiro fuori un residuato bellico che avevo mezzo smontato e da modificare da non so quanti decenni!! Un silenziatore Leovince che ha la fortuna di avere il tubo di innesto esattamente uguale al diametro esterno dello spillo.... quindi il matrimonio si deve fare!! Finisco quindi il lavoro che poltriva per decenni, modificando lo scarico rendendolo apribile in fondo, aggiungendo una curvetta per deviare i fumi, pulendolo e verniciandolo tutto..... e infine caricato con lana di roccia resinata nuova. Allegato: WP_20161229_10_50_09_Pro [800x600].jpg Allegato: WP_20161229_19_27_08_Pro [800x600].jpg ... e infine si risalda lo spillo, visto che c'ero ho sollevato meglio possibile un paio di bozzette e verniciato esternamente . Quini andiamo di montaggio Allegato: DSCN6825 [800x600].JPG
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Autore: | titanic [ lun mar 27, 2017 12:40 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Ciao street legal |
Hai intenzione di metterli su strada ? quindi assicurarli , quanto spendi per un assicurazione di un 50ino , ame tre anni fa dopo che ho ristrutturato un vespino mi hanno chiesto 290 € annui pero sospendilile , ji ho detto se avessero pocciato del latte scaduto , ho abbandonato il tutto con l impegno di valutare qualche offere on line , ma mia ha scoraggiato troppoe ancora non ho fatto niente |
Autore: | prontolino [ lun mar 27, 2017 13:13 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Ciao street legal |
Sinceramente non lo ho idea, spero che sia 30ennale e possa metterlo come assicurazione d'epoca! devo controllare meglio il numero di telaio e quindi la data di prima immatricolazione. Devo anche fare il targhino, visto che non è mai stato targato... quindi inizialmente dovrà essere perfettamente in regola. Nel frattempo, diciamo che sono i lavori che volevo fare da ragazzo e che da bambino mai cresciuto, mi tolgo lo sfizio adesso Andiamo avanti.... Ho iniziato la modifica ad una testata che avevo (sempre rimasugli di modifiche astruse fatte decenni fà e che il saponaro che è in me non ha mai buttato nel bidone del ferro. Allegato: DSCN6885 [800x600].JPG Che ci si può fare con una roba del genere??? Semplice, ci facciamo una testa scomponibile con cupola seria Quindi eccomi a fare il tampone con cui prendere la testa al tornio. Allegato: WP_20170224_19_29_04_Pro [800x600].jpg Allegato: WP_20170224_18_46_47_Pro [800x600].jpg Allegato: WP_20170225_09_25_46_Pro [800x600].jpg E quindi fissiamoci sopra la testa da scavare. testa che prima avevo fatto passare sotto la fresa per avere i piani di fissaggio tutti alla stessa altezza. Allegato: WP_20170225_13_04_54_Pro [800x600].jpg Allegato: WP_20170225_13_04_58_Pro [800x600].jpg
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Autore: | prontolino [ lun mar 27, 2017 13:31 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Ciao street legal |
Ho quindi scavato l'interno per creare lo spazio per la cupola in progress.... Allegato: DSCN6892 [800x600].JPG e finito Allegato: DSCN6893 [800x600].JPG e quindi ho iniziato a fare la parte di cupola a contatto con la testa.... visto che non ho ancora finito il cilindro per poter prendere ben bene le misure per definire come lavorarla. Allegato: DSCN6924 [800x600].JPG Il cilindro invece, è arrivato da poco ed è un Polini 60 rimaneggiato profondamente a cui ho comunque dovuto rimettere le mani perchè fatto un po tanto con la zappa o martello e scalpello.... oltre d avere fasature non proprio perfette. (o almeno come voglio io) Ho provato quindi a riprenderlo per quanto possibile sia per togliere i segni di fresa o i solchi che c'erano e cercare sopratutto di regolarizzare le aperture Allegato: WP_20170325_11_39_16_Pro [800x600].jpg Allegato: WP_20170325_11_39_29_Pro [800x600].jpg Per lo scarico, che aveva una fasatura molto bassa, specialmente in confronto a quella dei travasi che è forse anche troppo alta, ho deciso di alzarlo e quindi raccordando anche di allargarlo leggermente Allegato: WP_20170325_11_39_01_Pro [800x600].jpg Avrebbe bisogno almeno di una lappatina, visto che è lucido come un cilindro cromato... ma non ho nessuno che abbia una lappatrice con un diametro così piccolo (41,8 mm) ma poichè a caval donato non si guarda in bocca, visto che non ho speso nulla per questo cilindro, intanto va benissimo così. |
Autore: | onorino [ lun mar 27, 2017 13:34 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Ciao street legal |
fai come me , togli la parte di camicia sotto il travaso , provato sul mio polini 75 ed era una bestia. |
Autore: | prontolino [ lun mar 27, 2017 13:40 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Ciao street legal |
Onorino... già è stata abbassata a livelli incredibili e le code del cilindro sono un velo di cipolla. Aggiungiamoci che quel cilindro era montato su un carter con lamellare laterale (cosa che anche quella sta in cantiere ma non è proprio antisgamo...) e quindi manca un pezzo di camicia... se ne tolgo ancora poi ho paura che dopo poco mi vadano dei pezzi in giro per conto loro! |
Autore: | onorino [ lun mar 27, 2017 13:45 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Ciao street legal |
sul mio dopo 20 anni regge ancora ed era un si da oltre 120km/h. |
Autore: | diggia2 [ lun mar 27, 2017 15:00 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Ciao street legal |
120!? Ora che ci penso,che caso,120 come i cavalli del 132!A Onorì è il tuo numero magico |
Autore: | prontolino [ lun mar 27, 2017 20:19 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Ciao street legal |
120???' avevo montato un turboreattore dietro??? ho provato uno scooter da trofeo che all'epoca faceva i 120, ma aveva almeno 15 cv alla ruota, per tirarli fuori da un motore di un Ciao, non so cosa devi inventarti!!! A me se alla fine della fiera fa i 70/75 effettivi, sono contentissimo. Riguardo i lavori, sabato ho messo le mani al collettore di aspirazione sul carter. Diciamo che ho provato a dargli una seconda possibilità visto che era stato massacrato (carter comprati per due soldi per esperimenti) Al momento lo ho portato a 13 nella parte iniziale per farlo combaciare con il carburatore e poi ho provato a lavorare il passaggio, ma chi lo aveva prima di me era arrivato proprio a filo da un lato e ho paura che non faccia tenuta in chiusura. Allegato: WP_20170325_17_03_53_Pro [800x600].jpg mentre per il secondo carter ho provato a stuccarlo, visto che era proprio passato oltre.... vediamo se sta attaccato lo stucco. Allegato: WP_20170325_17_36_39_Pro [800x600].jpg Visto che il cilindro ha le sagome dei travasi completamente differenti da quelle della Piaggio e sopratutto poichè chi lo aveva prima li aveva massacrati fino a sfondarli, ho deciso di stuccare il tutto e quindi come a ripartire da 0 e poterli scavare di nuovo come voglio io Allegato: WP_20170327_09_28_01_Pro [800x600].jpg Poi passiamo all'albero da massacrare... visto che già di base è più di la che di quà.... Allegato: WP_20170209_12_33_55_Pro [800x600].jpg
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Autore: | onorino [ lun mar 27, 2017 21:49 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Ciao street legal |
avevo i carter polini , cilindro 75 di ghisa , raccordato i travasi dei carter , tolto la camicia che chiudeva i travasi , tanto c'è il pistone che fa quel lavoro , lavorato lo scarico , alzato la base del cilindro di 3mm , abbassato la testata , albero motore pinasco , volano alleggerito pinasco , ulteriormente alleggerito , puntine aperte a 0,6 , marmitta fabbrizzi , fatta su misura , ingranaggi della ruota posteriore con passo allungato , variatore con pulegge piccole e molla rossa , frizione a 5 rulli introvabile , carburatore 19. il motore entra in coppia fino verso gli 80km orari , poi entra di nuovo in coppia e bisogna togliere il gas e darglielo pian piano altrimenti la cinta scivola , considerate che la vespa 130 a corsa lunga non riusciva neanche ad avvicinarsi , la velocità l'abbiamo misurata con l'ondina 125 , diciamo che ha faticato un po' a starmi dietro ora è fermo perché ho prestato il variatore e non mi è stato più ridato , idem la marmitta , ora c'è l'originale ed è un po' soffocato |
Autore: | arturo1988 [ mar mar 28, 2017 08:15 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Ciao street legal |
vedo che siete tutti appassionati di ciao ho un buon motore completo per un bravo se a qualcuno serve è disponibile. Gratis con pistone polini 75cc preferirei il ritiro, ma se vi accollate le spese lo spedisco a me non serve |
Autore: | onorino [ mar mar 28, 2017 10:57 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Ciao street legal |
avevo una marmitta molto simile a questa. |
Autore: | prontolino [ mar mar 28, 2017 14:07 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Ciao street legal |
che poi sarebbe la versione "originale" della Simonini lunga che spopolava sui Piaggio (anche se come dimensioni era più giusta per le vespe che i Ciao, Si o Bravo.) Più avanti vorrei fare anche io un Si racing e li lo scarico lo vorrei realizzare in casa, calcolato per le mie esigenze.... ma questo sarà un altro topics |
Autore: | onorino [ mar mar 28, 2017 14:15 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Ciao street legal |
diciamo che come dimensioni era più simile ad una marmitta per 125 , superava il metro di lunghezza e 120-130mm di diametro. arturo la passione c'è , è il tempo che manca |
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