MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 13:33

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La nuova minimoto per la stagione 2017 per mia figlia
MessaggioInviato: gio apr 13, 2017 15:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Finalmente dopo due anni di lavoro ho terminato la seconda minimoto.
Doveva essere un progetto Speedy visto che non avevo intenzione di intervenire sul telaio (anche se la voglia era tanta) e il motore e il resto della ciclistica, seppur in mille pezzi da far coabitare, erano in casa.
logicamente come per tutte le cose cinesi si parte da pezzi che se guardati velocemente sono simili e quindi funzionali con altri... e invece sono tutti da riprendere e correggere.
A questo si aggiunge il fatto di realizzare parti o adattamenti che lo completino e alla fine il lavoro è comunque tanto (in mezzo ci ho messo anche il progetto monopattino...)

Tutto nasce da quì....

Allegato:
01.JPG


Allegato:
03.JPG


Allegato:
04.JPG


Diciamo che era il periodo quando avevo appena comprato il tornietto e quindi perchè non sfruttarlo subito per fare i vari distanziali e vitone lunghe per iniziare ad assemblare il tutto.

Prima prova veloce di insieme.... sembra buona

Allegato:
12.JPG


Passiamo quindi a ragionare sul radiatore che essendo di uno scooter Piaggio devo inventarmi l'attacco al telaio.
Diciamo che sopra è abbastanza semplice, dato che lo ho appeso ma per la tirantatura laterale devo comunque inventarmi qualcosa che utilizzi quanto più possibile i punti esistenti.

Allegato:
DSCN4608 [640x480].JPG


Allegato:
DSCN4717 [640x480].JPG


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La nuova minimoto per la stagione 2017 per mia figlia
MessaggioInviato: gio apr 13, 2017 16:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
premesso che il radiatore deve essere modificato e saldato, ho realizzato degli attacchi laterali con gomma antivibrante che poi va ad ancorarsi al telaio

Allegato:
DSCN4729 [640x480].JPG


Allegato:
DSCN4749 [640x480].JPG


Ho iniziato a ragionare e a fare il centraggio delle ruote.... che ho dovuto comunque riprendere anche successivamente (che gusto c'è a fare il lavoro una volta sola!!!)

Alla fine con i dischi non mi tornavano gli spazi, con la forcella che avevo non riuscivo a montare le pinze nuove.... alla fine, dopo mille pensieri, elucubrazioni e..... mi sono stancato ed ho trovato un'altra forcella che faceva al caso mio.

Allegato:
DSCN4865 [640x480].JPG


Allegato:
DSCN4867 [640x480].JPG


Poco dopo è arrivata anche carena e codino di mini italiana
Pensavo sinceramente molto meglio, dato che la carena non entrava sul telaio.... sembrava di mettere una tutina ad un ippopotamo!!!
Il codone circa poteva anche passare, ma aveva comunque bisogno di non pochi adattamenti
AHHH...... seppur in vetroresina, pesava un colpo e mezzo il tutto.... se lo facevano di ferro era uguale!!! uno spessore esageratissimo per un semplice pezzo di carrozzeria!

Allegato:
DSCN4868 [640x480].JPG


Per la carena quindi.... ho tolto dalla naftalina un modello che avevo fatto per l'altra mini ma che per le difficoltà nel realizzare il modello (ha parecchi sottosquadri) avevo lasciato in favore di una commerciale e cinesissima carena in plastica.

Ecco una prova con il modello montato.

Allegato:
DSCN4873 [640x480].JPG


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La nuova minimoto per la stagione 2017 per mia figlia
MessaggioInviato: gio apr 13, 2017 16:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
per la carena, seppur fosse fatta per avere il continuo con la vasca sotto, alla fine ho deciso che poteva stare bene anche con la mezza carena .... tanto più che rende più semplice intervenire nel mezzo.

Al che mi butto a passare dal modello allo stampo e infine al pezzo.

Lo stampo:

Allegato:
DSCN4901 [800x600].JPG


Lo stampaggio:

Allegato:
DSCN4891 [800x600].JPG


Allegato:
DSCN4892 [800x600].JPG


.... e infine il distacco per scoprire se la ciambella è venuta con il buco....

Allegato:
DSCN4895 [800x600].JPG


Allegato:
DSCN4897 [800x600].JPG


Taglia, carteggia, respira polvere...... picca picca picca...... ala fine diciamo che non mi lamento del risultato ottenuto.
Manca la presa d'aria che non serve a nulla, ma fa molta scen


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La nuova minimoto per la stagione 2017 per mia figlia
MessaggioInviato: gio apr 13, 2017 16:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Per fare il pezzo, non mi sono voluto sbattere troppo, quindi due tondini di alluminio con un distanzaitore in mezzo e nastro da pacchi che li raccordi.

Allegato:
DSCN5109 [800x600].JPG


Una volta fatto e tolto l'interno, si prepara il foro e si attacca al cupolino.

Allegato:
DSCN5118 [800x600].JPG


Allegato:
DSCN5121 [800x600].JPG


e quindi togliendo l'extra esterno... ed il risultato lo portiamo a casa.

Allegato:
DSCN5129 [800x600].JPG


Poi dopo aver respirato non si sa quanta polvere e lana di vetro, finalmente passiamo a respirare un po.... tanto... diluente per sverniciare il codone che deve essere molto modificato.
Ho tolto circa 5 strati di colore sopra!!!

Allegato:
DSCN4905 [800x600].JPG


e adesso...... ripartiamo per raccordare il codone (la zona serbatoio) con il telaio.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La nuova minimoto per la stagione 2017 per mia figlia
MessaggioInviato: gio apr 13, 2017 16:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
diciamo che per raccordare il pezzo al telaio non era proprio semplicissimo, dato che doveva essere una specie di gonna che si allargasse e raccordasse sia lateralmente che da sopra
Diciamo che con un lamierino di vetroresina e tanto stucco ..... concluso con una resinata interna, sono arrivato a dire la parola fine anche di questo lavoro.

Allegato:
DSCN6289 [800x600].JPG


Allegato:
DSCN6291 [800x600].JPG


Allegato:
DSCN6292 [800x600].JPG


Quindi un sapiente lavoro di stuccatura e carteggiatura ha conluso l'opera...

Allegato:
DSCN6299 [800x600].JPG


Stesso discorso dietro, che aveva una apertura un po troppo grossa. (utilissima in pista per prendere il mezzo e portarlo ai box... ma orribile esteticamente.
Prima;

Allegato:
DSCN4870 [640x480].JPG


Dopo;

Allegato:
DSCN6283 [800x600].JPG


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La nuova minimoto per la stagione 2017 per mia figlia
MessaggioInviato: gio apr 13, 2017 16:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Nel frattempo è arrivata la fresa.... e logicamente sono passato a ragionare su pezzi più complessi che me la facessero usare (se no che ci stava a fare.

Partiamo dai registri catena:

Allegato:
DSCN6120 [1024x768].JPG


Allegato:
DSCN6121 [1024x768].JPG


al supporto della pinza freno posteriore con blocco antirotazione:

Allegato:
DSCN6160 [800x600].JPG


Pezzo finito

Allegato:
DSCN6166 [800x600].JPG


.... e infine montato

Allegato:
DSCN6168 [800x600].JPG


Allegato:
DSCN6173 [800x600].JPG


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La nuova minimoto per la stagione 2017 per mia figlia
MessaggioInviato: gio apr 13, 2017 17:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Non che pure il tornio fosse in vacanza....
Dal mio spacciatore di alluminio, ho trovato due scarti di canotti sterzo di una moto che stavano realizzando e li ho presi per realizzare i semimanubri.
Averli in ergal fa più figo che averli in sfigatissimo ferro cromato.

Ecco insieme un canotto scartato, un semimanubrio ricavato dal canotto sterzo e il semimanubrio i ferro.

Allegato:
DSCN5207 [800x600].JPG


Notare la differenza di spessore

Allegato:
DSCN5210 [800x600].JPG


e seppur molto spesso (si sarebbe potuto tranquillamente sfinare.... quello in alluminio pesa quasi 20 grammi in meno

Allegato:
DSCN5208 [800x600].JPG


Allegato:
DSCN5209 [800x600].JPG


e infine montato a suo posto

Allegato:
DSCN5211 [800x600].JPG


Al che ho visto due fori filettati sotto i discendenti del telaio... e ho pensato di utilizzarli per fissarci le boccole del cavalletto.

Allegato:
DSCN6183 [800x600].JPG


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La nuova minimoto per la stagione 2017 per mia figlia
MessaggioInviato: gio apr 13, 2017 17:31 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 20, 2009 20:08
Messaggi: 7006
Località: milano
molto accurato anche il servizio fotografico

_________________
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La nuova minimoto per la stagione 2017 per mia figlia
MessaggioInviato: gio apr 13, 2017 18:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Non ho parole ! :shock:

Complimenti per la competenza e la pazienza . . . .
Bellissimo risultato : sembra una GP in miniatura . . . .

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La nuova minimoto per la stagione 2017 per mia figlia
MessaggioInviato: gio apr 13, 2017 18:19 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer feb 24, 2016 17:42
Messaggi: 831
Località: Bagnolo Mella (BS)
Un lavoro pazzesco unito ad una conoscenza tecnica del settore non indifferente.
Sono rimasto affascinato dalle realizzazioni supportate da grande inventiva e manualità. :shock:
Complimenti anche per la dettagliata descrizione ...bravissimo!!! :inchino:

_________________
ciao - Renato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La nuova minimoto per la stagione 2017 per mia figlia
MessaggioInviato: gio apr 13, 2017 19:03 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10900
Località: oggiona (va)
complimenti,bellissimo lavoro

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La nuova minimoto per la stagione 2017 per mia figlia
MessaggioInviato: gio apr 13, 2017 19:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Fermi tutti... questo si può dire che è quello che succedeva fino ad un annetto fà... quindi diciamo poco più di metà dell'opera in quanto poi in mezzo c'è stato il monopattino e la verniciatura è una lagna che si protrae da oltre 5 mesi!!

Sul forum d minimoto dove ho raccontato in presa diretta il lavoro, siamo a 21 pagine di roba!!!

bene.... continuiamo il racconto;

Mi mancavano le pedanine e il relativo attacco al telaio.
In teoria le asole sotto il motore sono proprio per fari passare le pedane, che però restano molto basse e toccano ad ogni piega e inoltre rischiano di troncare il telaio.
Partito da un albero per ricavare uno stecchino e .... ho la fresa e ci gioco, ho recuperato un blocchetto che ho fatto tagliare (avevo paura di doverlo fare da solo con la sega a mano!!)

Allegato:
DSCN6185 [800x600].JPG


Quindi partendo da un blocchetto di oltre 400 gr di alluminio, ho iniziato a produrre truccioli in quantità industriale

Allegato:
DSCN6189 [800x600].JPG


Alla fine con un peso (sempre troppo per un mezzo da corsa) di poco oltre i 100 gr, ecco il risultato ottenuto

Allegato:
DSCN6208 [800x600].JPG


Allegato:
DSCN6209 [800x600].JPG


e la visione da montato

Allegato:
DSCN6207 [800x600].JPG


e sempre con una sinergia tra tornio e fresa, la pedanina vera e propria.... sperando che non faccia troppo male ai piedi, visto che si guida con i piedi messi con la suola che appoggia sul motore

Allegato:
DSCN6217 [800x600].JPG


Infine, in considerazione del fatto che cascando possa schiantarsi il telaio (anche se essendo in plastica, spero che se capita scivoli e non si impunti) mi ha portato a realizzare un tirante che collegasse le due pedanine in modo da raddoppiare la distribuzione dello sforzo.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La nuova minimoto per la stagione 2017 per mia figlia
MessaggioInviato: gio apr 13, 2017 20:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Sono poi passato a realizzare il "naso da formichiere", alias il supporto del cupolino e della strumentazione
Forse ho più pensato a giocare con la fresa ed il tornio invece che a fare qualcosa di minimalista e racing...
Ho preso spunto dalle realizzazioni di moto più grosse fatte da un mio amico di Carpi e lo ho riportato in versione mini sulla moto.

Ho dovuto prima realizzare l'attacco da saldare sul telaio, visto che questo ne era stranamente sprovvisto.

Allegato:
DSCN6316 [800x600].JPG


Poi dopo aver buttato giù con una sagoma in cartone le misure di massima (il resto era di fantasia al momento e sopratutto tutte ben confuse nella mia testa) ho iniziato a realizzare i pezzi principali.

Allegato:
DSCN6344 [800x600].JPG


Quindi da li, con la carena e i vari pezzi montati ho definito l'attacco anteriore e il supporto strumenti (il termometrino fondamentalmente)

Allegato:
DSCN6356 [800x600].JPG


Il tutto è stato poi scavato per alleggerirlo e per tenere il termometro piazzato un piastrino di carbonio che mi girava per l'officina da un precedente lavoro.

Allegato:
DSCN6363 [800x600].JPG


Allegato:
DSCN6364 [800x600].JPG


Al momento mi ero fermato quà con le finezze di dettaglio, dato che avevo deciso di riprendere il tutto alla fine quando avrei curato ogni dettaglio

Visto che c'ero, ho anche realizzato l'attacco anteriore del codino/serbatoio

Allegato:
DSCN6302 [800x600].JPG


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La nuova minimoto per la stagione 2017 per mia figlia
MessaggioInviato: gio apr 13, 2017 20:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Sono passato poi a lavorare sui collegamenti del circuito di raffreddamento e la modifica al radiatore a cui dovevo chiudere una uscita (non monto il vasi di espansione e il carico dell'acqua lo faccio da un altro posto) e saldati gli attacchi per il supporto

Definiti i tubi e relativi passaggi....
sopra;

Allegato:
DSCN6405 [800x600].JPG


sotto

Allegato:
DSCN6407 [800x600].JPG


Sotto, ho ragionato in maniera differente da come avevo fatto nell'altra mini che monta lo stesso motore.
Praticamente l'uscita guarda verso il dietro, quindi avrei dovuto fare un tubo che andava verso il dietro, curvava di 180° e saliva a prendere il bocchettone.
Ho deciso quindi di ragionare per un tubo più dritto con una curvetta in rame..... per poi scoprire guardando la versione "originale" di questo motore (questa è una copia cinese di una moto Ceca la Blata) che il loro bocchettone ha una curva come la mia.
Vabbè.....

Quindi portato tutto a saldare, fatto un bel bagnetto con anticalcare e quindi con un po di calma ho raddrizzato le alette piegate e da ultimo finalmente verniciato il tutto

Allegato:
DSCN6411 [800x600].JPG


Allegato:
DSCN6413 [800x600].JPG


Dicevo del tappo di carico.... guardando un altro forum, uno aveva fatto una modifica ad un mezzo ad aria montando un cilindro a liquido e al radiatore aveva messo un tappo del T-Max (mi sembra) e quindi lo ho copiato cercandolo e ne ho trovato uno che aveva un attacco rotto, ma tanto lo avrei rifatto io.

Ecco durante le prime prove di massima

Allegato:
DSCN6417 [800x600].JPG


Allegato:
DSCN6418 [800x600].JPG


Praticamente il tutto andrà a collegarsi dove c'è quel tubetto in alluminio nella foto sopra


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La nuova minimoto per la stagione 2017 per mia figlia
MessaggioInviato: gio apr 13, 2017 20:34 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
complimenti per la passione.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it