MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 21:41

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: pit bloccata
MessaggioInviato: lun mag 01, 2017 21:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 25, 2012 00:50
Messaggi: 1482
Località: Fiesse (BS)
domani vedo se parte e come funziona

_________________
Fresa CTS Tornio SSm 1440 Sega nastro Pedrazzoli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pit bloccata
MessaggioInviato: lun mag 01, 2017 21:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
cosa vuol dire "tento una riparazione da campo" ? hai un metodo di lavorazione completamente sbagliato . hai un problema meccanico ? ok, risolvilo in modo tecnico e definitivo, non in maniera approssimativa e maccheronica come sempre fai . hai mille lavori a mezzo, ma finiti in maniera corretta ? vuoi imparare a mettere mano nei tuoi mezzi ? bene , la prima regola è ogni lavoro và eseguito alla perfezione e in maniera definitiva , altrimenti è inutile darti consigli se poi tu non li segui e ti butti in un'altra avventura . ora, nello specifico , dovresti, smontare le valvole , controllare che non siano piegate (se del caso sostituire...) , dato che ci sei , smerigliarle e sostituire i paraoli valvole . poi, sarei curioso di vedere nel dettaglio la testa e il relativo coperchio punterie . spesso in quei motori , l'albero a camme non è supportato da cuscinetti a sfere , ma da cuscinetti radenti , ossia due mezzi supporti tra testa e coperchio e l'olio motore in pressione nel mezzo . se è così, devi sostituire anche la guarnizione tra coperchio e testata dato che garantisce la corretta distanza tra i semi supporti albero a camme . altra cosa... la vitina che ha fatto danno , è quella che ferma la farfalla del carburatore nel suo alberino ? se si , l'avevi smontata ? quelle viti, van sostituite ogni volta che si smontano e una volta serrate, van ribattute con un bulino per deformarne la testa ed evitare che con le vibrazioni si svitino . per questo si usano viti molto morbide . per ribatterla senza rovinare l'alberino , la testa della vita deve essere appoggiata contro un riscontro .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pit bloccata
MessaggioInviato: lun mag 01, 2017 23:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 25, 2012 00:50
Messaggi: 1482
Località: Fiesse (BS)
molto semplice Carlo come "riparazione da campo "intendo che dopo averlo assemblato cosi senza sostituire nulla se parte bene altrimenti lo metto da parte l'ho presa per pochi euro e spenderci non ne vale la pena ho un telaio completo che stiamo riportando a nuovo io e mio figlio dove manca solo il motore semmai li spendo qui
poi perche mi accusi di lavorare in maniera approssimativa e maccheronica ,di avere mille lavori mai finiti in maniera corretta e di non seguire i consigli?
io non sono un meccanico di professione faccio altro la meccanica mi piace i motori pure ma non ho un portafoglio a fisarmonica faccio quello che è nelle mie possibilita
nei miei post non ho mai obbligato nessuno a rispondere è un modo per passare un po di tempo scambiando pareri con altre persone che sicuramente ne sanno piu di me io racconto il mio problema poi se qualcuno risponde ci si scambiano pareri e opinioni mi sembrava una cosa normale ma se disturbo!!!!!

_________________
Fresa CTS Tornio SSm 1440 Sega nastro Pedrazzoli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pit bloccata
MessaggioInviato: mar mag 02, 2017 08:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Comunque sia, non mi sembra un grave danno quello che è successo (per fortuna!!) però, prenderei l'occasione per sistemarlo a modo, sostituendo i pezzi rovinati, controllando bene tutto e curando il particolare... cosa che spesso sui mezzi cinesi già parte mancante.

Riguardo il danno, sinceramente non è la cosa che più mi piacerebbe trovare in un mio motore... Comunque sia, premesso che sono motori praticamente usa e getta, almeno in svariati casi hanno il vantaggio di essere economici anche nel costo dei ricambi.
Sul mio, revisionai la testa in quanto in occasione dello smontaggio delle valvole, mi accorsi che erano leggermente piegate
Costo del kit revisione valvole.... meno di 20€
Un pistone su Aliexpres, si trova a 5€ spedito o poco più.
Pertanto, capisco che magari ci vuole tempo e calma per avere i ricambi, ma sinceramente li prenderei per sostituirli. (che modello marca e cilindrata è il tuo motore?)

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pit bloccata
MessaggioInviato: mar mag 02, 2017 09:09 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Ivan potresti fare esperienza sul motore sminchiato , tanto anche se va male qualcosa non rovini nulla di più ... :mrgreen:
... e l'esperienza che ti fa,i ti potrebbe servire in futuro se ti capiterà ( tocco ferro ... ) su motori a cui tieni di più .

Ma sticazzi però ... quanto si aprono le valvole per fare passare quella vite ? ... io credevo solo qualche millimetro... ma forse la foto inganna le dimensioni della vite ....

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pit bloccata
MessaggioInviato: mar mag 02, 2017 11:31 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar ott 14, 2014 22:03
Messaggi: 325
Località: Pavia
Di solito quando succede qualcosa del genere (per fortuna quasi mai se nessuno ha messo le mani impropriamente sul motore, visto che come dice Carlo normalmente le viti farfalla sono ribadite o bloccate con Loctite forte) la vitina (di solito M3 se non parliamo di farfalle da 50 mm di dia), prima resta "bloccata" tra fungo valvola e sede (e qui capita il disastro xchè la valvola di aspirazione rimanendo aperta a causa della vite, col motore che si sta spegnendo, va in contatto col cielo del pistone), e poi dopo un po' di "martellate" del pistone con la valvola ormai più o meno piegata, entra in camera di combustione e lì rimane..
in conclusione, se il danno non è esagerato, a prescindere dal prezzo del motore, anche secondo me un'occhiata al reparto valvole (e magari Biella) lo darei...sarebbe un peccato perdere il tempo per richiudere tutto e magari dopo una ripartenza del motore, causare un danno ancora maggiore per una valvola che si inchioda aperta, ad esempio, perchè era un po' piegata...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pit bloccata
MessaggioInviato: mar mag 02, 2017 15:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 25, 2012 00:50
Messaggi: 1482
Località: Fiesse (BS)
lo so che avete ragione in rete posso trovare l'occorrente per ripararlo ma non ne ho l'intenzione almeno per ora come dicevo prima voglio sistemare il nuovo telaio con un motore piu grosso di cilindrata questo come dicevo tento una riparazione da campo cioè lo monto cosi se parte lo lo usa cosi se non parte fine della corsa lo riprendero in futuro per il piu piccolo e li la riparazione sara piu curata
tornando alla vite è piccola e io non l'ho mai toccata magari l'avessi fatto probabilmente avrei tolto tutto o sostituito il tutto e non sarebbe successo nulla
se la vite si fosse incastrata nella sede tra valvola e sede valvola credo che il danno lo si vedrebbe a mio avviso la valvola si è salvata ma ripeto è solo una mia impressione

_________________
Fresa CTS Tornio SSm 1440 Sega nastro Pedrazzoli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pit bloccata
MessaggioInviato: mar mag 02, 2017 16:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Vedere se la valvola è salva, è semplicissimo... basta vedere se trafila luce da dentro il condotto.
Già da li capisci se almeno conviene smontarle e dare una smerigliata di sicurezza e magari anche una pulita alle incrostazioni che sono veramente tante (possono fare autoaccensione!!)

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pit bloccata
MessaggioInviato: mar mag 02, 2017 16:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 2570
Località: Piemonte
Con la testa in mano ci va un attimo una controllare le valvole, se perdono è inutile rimontare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pit bloccata
MessaggioInviato: mar mag 02, 2017 16:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 25, 2012 00:50
Messaggi: 1482
Località: Fiesse (BS)
ragazzi che dire avevate ragione la valvole è piegata ma la cosa non finisce qui se ricordate appena portato a casa lamentavo una perdita di olio diedi la colpa a un rabbocco troppo alto visto che vicino c'è pure uno sfiato la perdita è continuata fino a ora aumentando di poco per volta oggi vedendo il motore non ben bloccato al telaio ho stretto le viti e si è messa in evidenza una bella crepa nel carter :1234: ora è morto sul serio :(

_________________
Fresa CTS Tornio SSm 1440 Sega nastro Pedrazzoli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pit bloccata
MessaggioInviato: mar mag 02, 2017 19:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Requiescat in pace , Amen ! :crybaby2:

Almeno hai fatto esperienza . . . . che ti servirà per la prossima volta . . . . :???:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pit bloccata
MessaggioInviato: mar mag 02, 2017 19:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 25, 2012 00:50
Messaggi: 1482
Località: Fiesse (BS)
si ora so che quella vite in qualsiasi modo sia passata non poteva passare senza recar danno

_________________
Fresa CTS Tornio SSm 1440 Sega nastro Pedrazzoli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pit bloccata
MessaggioInviato: mar mag 02, 2017 20:08 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pit bloccata
MessaggioInviato: mar mag 02, 2017 20:12 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
ma quanto apre una valvola ?

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pit bloccata
MessaggioInviato: mar mag 02, 2017 20:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Giacosa su "Motori Endotermici" (mi pare) dice che una valvola deve avere una alzata tale che la sezione dell'apertura che si viene a determinare sia almeno uguale alla sezione del condotto ..... :???:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it