Ciao a tutti.
MI e' stato affidato l' incarico di cambiare le guarnizioni della moto in oggetto.
Nulla di difficile. Si compra il rebuild kit, si smonta il vecchio pistoncino, ri rimonta il nuovo e via....
Manco pe' gniente !
Partiamo dall' inizio. Mio fratello ha una Gilera RC600 a cui, tanti anni fa fu cambiata, da un mecca, la pompa freno anteriore perche' guasta, con una pompa di un honda XR 400( naturalmente pompa, leva, tubo e tutto il cucuzzaro ).
Dopo qualche anno questa pompa ha smesso di funzionare ( ed anche la moto
)
Ora gli e' venuto il pallino di rimetterla a posto e mi ha chiesto cosa poteva essere per cui la leva "andava giu" senza sforzo e senza frenare.
Facile, dico io, sono gli o-ring della pompa. Infatti smontandola gli o-ring erano in stato pietoso.
Prendiamo il rebuild-kit, lo monto, lo provo al banco ma non mi sembra che vada.
Come lo provo ?
Semplice, metto un po' d'olio nella vaschetta, con un dito tappo l' uscita dell' olio ( dove si avvita il tubo ) e pompo sul pistoncino.
Per le prime due o tre pompate vedo ( pochissime ) bollicine d' aria dal foro sul fondo della vaschetta, ma poi smettono di uscire.
Non vedo pero' olio passare dal foro di uscita. Ho rismontato e controllato tutto gia' un paio di volte ma il comportamento e' identico.
Ho invece provato a mettere un po' d'olio nel foro di uscita e se pompo lo spruzza fuori.
Sto sbagliando io o c'e' qualche altro problema ?
Anche perche' se devo spurgare l' impianto e se c'e' un po' d'aria non funziona so cavoli....
Grazie a tutti in anticipo, ma soprattutto ad Alberto, sommo conoscitore delle honda