MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 10:16

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rebuild pompa freno anteriore honda XR 400. Consigli ?
MessaggioInviato: ven lug 14, 2017 17:50 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Ciao a tutti.
MI e' stato affidato l' incarico di cambiare le guarnizioni della moto in oggetto.
Nulla di difficile. Si compra il rebuild kit, si smonta il vecchio pistoncino, ri rimonta il nuovo e via....

Manco pe' gniente !

Partiamo dall' inizio. Mio fratello ha una Gilera RC600 a cui, tanti anni fa fu cambiata, da un mecca, la pompa freno anteriore perche' guasta, con una pompa di un honda XR 400( naturalmente pompa, leva, tubo e tutto il cucuzzaro ).

Dopo qualche anno questa pompa ha smesso di funzionare ( ed anche la moto :mrgreen: )
Ora gli e' venuto il pallino di rimetterla a posto e mi ha chiesto cosa poteva essere per cui la leva "andava giu" senza sforzo e senza frenare.

Facile, dico io, sono gli o-ring della pompa. Infatti smontandola gli o-ring erano in stato pietoso.
Prendiamo il rebuild-kit, lo monto, lo provo al banco ma non mi sembra che vada.

Come lo provo ?
Semplice, metto un po' d'olio nella vaschetta, con un dito tappo l' uscita dell' olio ( dove si avvita il tubo ) e pompo sul pistoncino.

Per le prime due o tre pompate vedo ( pochissime ) bollicine d' aria dal foro sul fondo della vaschetta, ma poi smettono di uscire.

Non vedo pero' olio passare dal foro di uscita. Ho rismontato e controllato tutto gia' un paio di volte ma il comportamento e' identico.

Ho invece provato a mettere un po' d'olio nel foro di uscita e se pompo lo spruzza fuori.

Sto sbagliando io o c'e' qualche altro problema ?

Anche perche' se devo spurgare l' impianto e se c'e' un po' d'aria non funziona so cavoli....

Grazie a tutti in anticipo, ma soprattutto ad Alberto, sommo conoscitore delle honda :mrgreen:

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rebuild pompa freno anteriore honda XR 400. Consigli ?
MessaggioInviato: ven lug 14, 2017 17:57 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer dic 14, 2011 19:29
Messaggi: 420
Località: Perugia
non sono un esperto ma ho rifatto un paio di impianti frenanti di moto,non puoi affidarti a prove con i singoli componenti,almeno a me non ha mai portato a risultati.
se pensi di aver messo tutti i gommini bene appendi l'impianto con la pompa in alto e la pinza in basso,riempi un siringone di olio da freni (occhio alla specifica,alcuni non sono compatibili) e lo spruzzi dalla vitina dello spurgo,lenta.devi usare un tubetto per collegare bene la siringa alla pompa.
quando vedi che la vaschetta si riempie e non escono bolle lo puoi provare,chiudendo la vaschetta
buon lavoro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rebuild pompa freno anteriore honda XR 400. Consigli ?
MessaggioInviato: ven lug 14, 2017 19:44 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Bella leo !
A questa della siringa non avevo certo pensato !

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rebuild pompa freno anteriore honda XR 400. Consigli ?
MessaggioInviato: ven lug 14, 2017 19:51 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
Quella della siringa o doppia siringa è il metodo normalmente usato anche sulle bich

unica attenzione c'è da farsi sulla pinza
Per le bici si usa un tampone che evita ai pistoni si uscire troppo perché altrimenti ai caricherebbe troppo olio e di conseguenza trovandosi con le pastiglie sempre troppo strette

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rebuild pompa freno anteriore honda XR 400. Consigli ?
MessaggioInviato: ven lug 14, 2017 20:37 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
pigi hai provato a vedere se in rete c'è il manuale di officina ? una volta li facevano cartacei e costavano un botto...
io ho trovato in pdf quello della mia bimba ( honda cn 250)

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rebuild pompa freno anteriore honda XR 400. Consigli ?
MessaggioInviato: ven lug 14, 2017 21:59 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 08, 2010 11:49
Messaggi: 57
Località: Marano di Napoli
rimonta l'impianto,carica l'olio(dot4 e come ti e' stato spiegato sopra)nell'impianto e spurga

Ps se la moto e' molto vecchia controlla i tubi,sicuramente sono in gomma e vecchi,potrebbero essere da sostituire

_________________
Ciro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rebuild pompa freno anteriore honda XR 400. Consigli ?
MessaggioInviato: ven lug 14, 2017 23:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven ott 12, 2012 08:09
Messaggi: 1302
Località: Ferrara
Controlla il foro che dalla vaschetta va al cilindro, puliscilo con un filo in acciao da spazzola.
Controlla che il pistone nel cilindro abbia tutta la corsa utile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rebuild pompa freno anteriore honda XR 400. Consigli ?
MessaggioInviato: ven lug 14, 2017 23:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6296
Località: Parma PR Oltretorrente
Molto efficace la soluzione postata da Leo, di carcare l'impianto al contrario, non la conoscevo.
Per esperienza posso raccontare quanto è successo alla mia CR-250.
Dopo tre sole settimane di inattività, la riprendo e mi accorgo subito che la pompa sull'anteriore pompava a vuoto,
inutile fare lo spurgo, anzi non usciva niente... alchè ho comprato il kit per sostituire i gommini della pompa, mi è costato un botto, 105 euri,
sostituisco il tutto pistoncino compreso, rimetto l'olio in vaschetta e tutto come prima, non riesco a spurgare, continua a non pompare.
Rismonto tutto, e dopo aver analizzato attentamente le parti, ho trovato il problema: un piccolissimo frammento di gomma delle guarnizioni precedenti era finito a occludere il quel piccolissimo foro che fa risucchiare l'olio della vaschetta dentro alla camera della pompa.

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rebuild pompa freno anteriore honda XR 400. Consigli ?
MessaggioInviato: sab lug 15, 2017 09:21 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer dic 14, 2011 19:29
Messaggi: 420
Località: Perugia
bellissima la rc 600,e motore bomba,ne cercherei una anche io da usare come turismo-uso giornaliero
occhio anche alla cinghia di distribuzione se la moto è stata ferma..è uno dei pochi punti deboli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rebuild pompa freno anteriore honda XR 400. Consigli ?
MessaggioInviato: sab lug 15, 2017 15:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
ma l'rc 600 non aveva la catena di distribuzione con due alberi a cammes in testa ? oppure , ricordo male ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rebuild pompa freno anteriore honda XR 400. Consigli ?
MessaggioInviato: sab lug 15, 2017 18:35 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer dic 14, 2011 19:29
Messaggi: 420
Località: Perugia
da quel che so io la grande innovazione è stata la cinghia che essendo molto leggera permetteva regimi più alti,con il doppio albero a camme.
poi la linea di quella 89 con il doppio faro tondo è troppo aggressiva :evil:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rebuild pompa freno anteriore honda XR 400. Consigli ?
MessaggioInviato: sab lug 15, 2017 23:11 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Ma se volessi provare a pulire il famoso forellino, come diavolo faccio a trovarlo ( prometto che domani faccio qualche foto )

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rebuild pompa freno anteriore honda XR 400. Consigli ?
MessaggioInviato: sab lug 15, 2017 23:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6296
Località: Parma PR Oltretorrente
Da un pò che non faccio questi interventi,
Se non ricordo male, togliendo il coperchio del serbatoio, e pure l'olio, dovresti vederlo, si trova proprio sopra il corpo pompa, sarà di 1mm.
Se si tratta di quello, puoi usare un filamento d'acciaio, tipo quei fili che compongono i fili freno da bici.

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rebuild pompa freno anteriore honda XR 400. Consigli ?
MessaggioInviato: lun lug 17, 2017 08:50 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Allora, nel mio caso non c'e' un forellino, ma un disco di plastica trasparente con 5 fori, uno centrale e 4 radiali.
Dal lato interno ( dove scorre il pistone con i due o-ring ) c'e' un unico foro ma abbastanza grosso.
E' ovale, e sara' 2,5/3mm di larghezza per 4 o 5 di lunghezza.

Entrando in quel foro con un uncino di acciaio armonico da 1mm non si riesce a vedere, dalla plastica, il passaggio, ma si sente.
Credo che tra la plastica ed il foro ci sia una rete di filtro.
Ho smosso un po' l' uncino e poi con l' aria compressa a bassa pressione, tenendo l' uscita chiusa, ho smosso un po' la morchia che c'era li dentro, ed ora sembra funzionare tutto.
Credo che il fatto di essere stata ferma un bel po' ( parliamo di qualche anno ) abbia fatto depositare li dentro ( o se c'e' la retina, li sopra ) un del po di detriti, che ora si sono sciolti.
Faro' molta' attenzione a fare uno spurgo super attento, prima di mettere in orpera la moto.

Grazie a tutti per i consigli !

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rebuild pompa freno anteriore honda XR 400. Consigli ?
MessaggioInviato: lun lug 17, 2017 09:18 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio apr 06, 2017 20:13
Messaggi: 95
Località: roma
quel disco di plastica dovrebbe smontarsi ( probabilmente è fissato ad incastro, anche se lo togli definitivamente non succede niente di male ) per pulire bene il forellino e togliere tutta la sporcizia. Se il forellino si ritappa, con la pompa che funziona e preme sulla pinza , i pistoncini non tornano indietro e la moto rimane frenata. Per pulire i componenti dell'impianto una volta smontati basta usare acqua e poi soffiare e asciugare accuratamente. Controlla anche che , con la leva a riposo, il forellino rimanga libero cioè che la leva abbia un pò di gioco prima di iniziare a premere sul pistoncino


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it