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Ciao street legal vers. 2.0
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Autore:  prontolino [ sab ago 12, 2017 20:16 ]
Oggetto del messaggio:  Ciao street legal vers. 2.0

Poichè il primo motore fatto non mi ha particolarmente entusiasmato (anche se devo rimetterci le mani e magari mandare in rettifica il cilindro), ho deciso di mettere in cantiere un nuovo motore che sarà lamellare al carter.

Intanto ho il progetto e il materiale da scavare...

Allegato:
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Nel frattempo, avevo iniziato a realizzare la frizione regolabile (l'altro topic sul Ciao) e oggi merito la temperatura decente ho avuto la possibilità di terminarla e provarla.
Mi ha fatto un po penare la messa a punto in quanto avevo dei problemi di adattamento di particolari ricavati e non pensati per il Ciao, inoltre mi sono accorto che il mezzo su cui la avevo montata in prova, aveva un rapporto lunghissimo e per questo "sfrizionava" da matti prima di attaccare come si deve.
Rimesso a posto il rapporto ( +o- ) la cosa ha preso decisamente un'altra piega.
Adesso sarebbe da provare sul motore definitivo (che ancora non esiste) per la taratura di fino.

Allegato:
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e una foto da montata.

Allegato:
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Devo anche finire da rodare i ferodi, che essendo stati reincollati, hanno da prendere la forma della campana per dare il meglio. Al momento toccano solo in alcuni punti e anche questo influisce sulla resa.

Autore:  leo s. [ dom ago 13, 2017 20:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ciao street legal vers. 2.0

ciao prontolino,complimenti per la frizione,penso che è l'unico componente che negli anni non ha subito evoluzioni,finalmente si vedono mani esperte lavorare su questi mezzi!
il lamellare lo vuoi fare posteriore come mauro70? che pacco userai?
attenzione al lamierino sopra il cilindo che convolgia l'aria di raffreddamento!
buon lavoro!

Autore:  prontolino [ dom ago 13, 2017 21:09 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ciao street legal vers. 2.0

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Vedo che è conosciuto quel progetto....

Il disegno è proprio il progetto di Mauro70 che me lo ha gentilmente e cortesemente girato....
Quindi anche io utilizzerò il pacco lamellare da minimoto cina ad aria magari con qualche modifica alle lamelle e il loro materiale (ho mandato a Mauro un po di materiale differente da testare... ma ancora non ha fatto nulla.)

Inoltre io ho intenzione di usare il carburatore da motosega sin da subito, senza test con altri più o meno tradizionali e originali.

Circa la frizione, ho riscontrato dei limiti nel traslare e adattare dei particolari non pensati per il Ciao.... dovrei fare un vero e serio sviluppo con modelli e versioni più specifiche, ma al momento sto quasi bene così.

Circa la copertura del cilindro.... lo so, infatti quel mezzo è solo di test al momento (almeno fino a quando non inizio il restauro vero e proprio) e nel provarlo mi arrivava una quantità esagerata di aria sulla gamba.... che invece avrebbe dovuto girare attorno al cilindro.

Autore:  prontolino [ gio ago 17, 2017 23:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ciao street legal vers. 2.0

Finalmente il tempo..... anzi la temperatura sono più clementi e oltre a dedicarmi alla preparazione di conserve e marmellate invernali e a riparare biciclette che le signore di casa non fanno altro che rompere e bucare...... sono tornato a fare truccioli.
Sono a buon punto per la realizzazione del porta pacco lamellare per il nuovo carter motore del Ciao.

Allegato:
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Allegato:
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un'ultima fresata, la foratura filettata dove serreranno le viti del collettore e finalmente si passa alla preparazione del carter motore per alloggiarlo.

Indubbiamente chi fa il fresatore, come dice Meda, fa un altro mestiere.... ma la fortuna è dalla mia in quanto mi permette di fare anche qualche errore o fare misure un minimo palmimentriche e comunque ottenere il risultato.
Comunque sia... anche il solo andarci vicino, mi ha impegnato e non poco..... e questo mi stimola a fare esperienza e a migliorare per le prossime volte :eusa_dance:

P.S. cacchio..... pezzetto piccolo ma ha fatto un sacco di truccioli!!!

Autore:  prontolino [ ven ago 25, 2017 22:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ciao street legal vers. 2.0

Eravamo rimasti con il pezzo del portapacco quasi completamente realizzato... Quindi passiamo al carter.

Non ho un tornio così grosso da poterlo prendere per intero e quindi decido di sistemare il carter per prenderlo alla fresa, sia per eseguire le aperture che per poi spianare la parte che verrà aggiunta.
Logicamente per fare una presa in piano.... e considerato che il piano da prendere per buono è quello di congiunzione dei carter, inizio a partire da li per spianare anche gli appoggi.
Mi ritrovo (cosa discussa in privato con altro utente forum) che i fissaggi sotto il cilindro, sono quasi simili (parliamone.... ) e ci fa cisrca 3 decimi tra l'uno e l'altro.
Quello invece dietro, è paurosamente basso!!!
Tra quello e quelli davanti ci sono oltre 2,5 mm!!!!
Vabbè... spiano il tutto e da li parto per spianare anche il carterino... sia i punti di fissaggio motore sotto il cilindro, che tutti gli appoggi delle viti che mi faranno da base per la lavorazione successiva.
Anche quà, come andar di notte.....
Almeno non parliamo di mm.... ma almeno mezzo mm tra il più alto e quello più basso ci ballano.
Mi domando.... ma che cavolo di punti di fissaggio hanno realizzato?? saranno lavorati quelle parti, non credo siano di fusione!!

Torniamo a noi... fatti questi lavori preliminari, ecco il momento dell'apertura del portapacco sul carter.
Da così....

Allegato:
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A così.....

Allegato:
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Allegato:
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Per fare un lavoro figo, ho deciso di aprire lo scasso per inserire il portapacco e non dover tagliare una fettina di carterone, dato che non mi piaceva come lavoro.... ma mi sono poi accorto che la vite di fissaggio resta molto vicina al carterone e non permette il serraggio.... oltre al fatto che anche il coperchio di chiusura del pacco lamellare non sarebbe ben realizzato

Nel frattempo, un'anima santa, mi ha fatto avere una indispensabile piastra distanziale e di centraggio tra i carter, che abbinata al lavoro di fresatura del carterino e al completamento a mano del portapacco per una raggiatura, hanno portato a questo risultato.

Allegato:
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Allegato:
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Allegato:
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Adesso devo vedere di aprire quel pezzo di carterone e ragionare sul fazzoletto di chiusura e poi mandare il tutto dal saldatore.

Per la chiusura, pensavo di usare bacchette di Durafix, che sono per brasare l'alluminio.... vedremo, visto che ho alcuni dubbi al riguardo.

Per il resto... il tutto sarà alimentato con un carburatore a membrana da motosega e con davanti un Polini 60 cc.... sperando che arrivi almeno il carburatore, visto che da 17 che doveva partire dal negoziante. :frusta:

Autore:  prontolino [ ven set 08, 2017 18:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ciao street legal vers. 2.0

Portapacco saldato sul carter e prime prove di posizionamento del carburatore.

Allegato:
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Allegato:
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Comunque sia, mi sa che inizialmente proverò a vedere un altro carburatore da kart da 17,5 sempre a membrana.... solo perchè avendolo usato epr una minimoto, ha gli attacchi del filo già predisposti, mentre quello da motosega devo ragionarci come collegarlo al filo del gas e a quello dell'aria.

Taglio.... e stuccatura

Allegato:
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Allegato:
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Adesso mancano i lavori di spianatura dei carter e il controllo che non sia finito lo stucco in posti tipo viti o altro che mi dia fastidio.

Per stuccare e sigillare, ho usato un acciaio rapido della Pattex che in 5 min inizia a solidificare.
Effettivamente tra il posarlo e mescolarlo, bisogna essere veloci e non farne grosse quantità, ma alla fine sembra che dia un buon risultato.
Lo ho usato anche per richiudere il foro che mi si era riaperto nel motore del Progetto Lazzaro quando ho scavato il travaso lato carterone e devo dire che mi sembra abbia fatto una ottima presa.

Autore:  onorino [ ven set 08, 2017 20:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ciao street legal vers. 2.0

potevi farlo saldare tutto.

Autore:  prontolino [ ven set 08, 2017 20:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ciao street legal vers. 2.0

seee.... e poi che gli racconti al fatto che quei carter essendo un foglio di carta velina, si sarebbe storti tutti.
Avevo pensato a finire di saldarlo con una brasatura ma non avendo trovato info chiare, ho desistito per un più collaudato metodo.

Autore:  onorino [ ven set 08, 2017 20:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ciao street legal vers. 2.0

l'alluminio non è che si piega molto.

Autore:  carlo1974 [ ven set 08, 2017 20:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ciao street legal vers. 2.0

mo insomma....

Autore:  onorino [ ven set 08, 2017 20:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ciao street legal vers. 2.0

lo saldo spesso , tira meno del ferro da fabbro , l'inox neanche lo nomino :risatina:

Autore:  prontolino [ ven set 08, 2017 23:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ciao street legal vers. 2.0

Aggiudicato Onorino.... il prossimo carter te lo faccio avere per la saldatura :ghgh: :ghgh:

Autore:  giacomo328 [ dom set 10, 2017 07:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ciao street legal vers. 2.0

così impara :rotfl: :rotfl:

Autore:  onorino [ dom set 10, 2017 10:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ciao street legal vers. 2.0

:cry:

Autore:  yrag [ dom set 10, 2017 10:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ciao street legal vers. 2.0

Questo accade quando non si rispetta il disposto dell'undicesimo comandamento... :mrgreen:

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