MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 09:59

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Secondo Voi........ funziona?
MessaggioInviato: gio set 07, 2017 00:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4039
Località: Rovigo/Delft
Dai speriamo funzioni discretamente facci sapere.. in ogni caso sei fortunato di mestiere in un certo senso fai sempre qualcosa di nuovo

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Secondo Voi........ funziona?
MessaggioInviato: gio set 07, 2017 08:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Quoto Eugeniopazzo per il fatto che quel tipo di lavori mi piacerebbe farli, ma dalle mie parti hanno tutti il braccino corto.
Riguardo i collettori, diciamo che sono anche io dell'idea che sicuramente funzionano.... ma sul come è tutto da discutere.
Resta il fatto che come hai giustamente detto, sono mezzi quasi da uscita serale o poco di più che per andare in pista o per farci maratone kilometriche, pertanto se gira regolarmente ai vari regimi, il risultato lo hai certamente ottenuto.

Certo è che se avessi voluto intraprendere questa strada, avrei provato a mettere la batteria in altro posto per cercare di posizionare il carburatore quanto più possibile sopra i cilindri , così da avere i collettori più corti possibile.
All'epoca dei primi Monster con motore Desmoquattro, i serbatoi erano praticamente dei gusci con pochissima capienza, visto che molte cose le occultavano li sotto....

Ma sopra prevedi un qualche filtro oppure no??

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Secondo Voi........ funziona?
MessaggioInviato: gio set 07, 2017 09:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4039
Località: Rovigo/Delft
sarebbe il caso di mettere dei filtri, tutto il brecciolino trasportato dalle ruote disintegrerebbe il motore in poco tempo

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Secondo Voi........ funziona?
MessaggioInviato: gio set 07, 2017 09:49 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio apr 06, 2017 20:13
Messaggi: 95
Località: roma
io vedo moltissime vecchie moto diciamo "stravolte" perchè i clienti vogliono essere originali ed unici ( spesso inguidabili appunto per via delle gomme per cui la potenza è l'ultimo dei requisiti ) ma poi diventa sempre più difficile passare la revisione. In certe zone d'Italia sicuramente ti fermano , in altre finchè dura...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Secondo Voi........ funziona?
MessaggioInviato: gio set 07, 2017 09:53 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41203
Località: Artena(Roma)
basta omologarla al tuv in germania e puoi circolare con un lanciafiamme al posto della marmitta :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Secondo Voi........ funziona?
MessaggioInviato: gio set 07, 2017 11:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
Ma sono così per estetica quei collettori? io sarei per mettere un tubo normale e se il cliente vuole il corrugato semplicemente rivestirei il tubo col corrugato!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Secondo Voi........ funziona?
MessaggioInviato: gio set 07, 2017 13:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
I condotti sono molto lunghi e ciò non è un bene, la miscela aria benzina permane per tanto tempo nel percorso dal carburatore al cilindro, hanno tempo di formarsi composti che aumentano la possibilità di detonazione, cosa che fa malissimo al motore.
I condotti corrugati provocano parecchia turbolenza al fluido in movimento al loro interno e di conseguenza introducono notevole resistenza diminuendo il riempimento di carica nel cilindro e di conseguenza il rendimento globale del motore.
Se proprio non puoi fare a meno di lasciare i carburatori nella posizione classica BMW, (ossia vicino alle teste) almeno sostituisci i corrugati con dei condotti internamente lisci, il motore respirerà meglio e ti ringrazierà anche se limitare la turbolenza ridurrà solo di poco l'aumento di rischio di detonazione derivato dall'allungamento del collettore.
Sinceramente rimetterei tutto come in origine, garantisce un miglior funzionamento e resa del motore, l'estetica spesso fà a pugni con il buon funzionamento meccanico e fluodinamico.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Secondo Voi........ funziona?
MessaggioInviato: gio set 07, 2017 13:51 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Mi pare di aver capito che per certe persone sia predominante l' "estetica". Che poi funzioni male, poco importa, basta che mi faccia arrivare fino al bar...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Secondo Voi........ funziona?
MessaggioInviato: gio set 07, 2017 14:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Comprendo ma la mia cabeza da ingegnere non mi consente di condividere, l'estetica và ricercata sì ma a parità di prestazioni; a volte estetica e prestazioni vanno a braccetto, in campo aerodinamico solitamente le superfici che forniscono i migliori risultati sono anche esteticamente eccellenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Secondo Voi........ funziona?
MessaggioInviato: gio set 07, 2017 14:53 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Anche io che non lo sono, stento a capire certe cose, ma tanto è.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Secondo Voi........ funziona?
MessaggioInviato: gio set 07, 2017 15:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Premesso che sono per le special.... ma quelle fatte in casa e non con il catalogo dei pezzi comprati, tanto meno le moto ultramoderne che anche solo per cambiare un piccolo componente richiede laure varie.

Concordo pienamente che anche se Special, anche queste moto dovrebbero un minimo avere una certa sicurezza nel funzionamento, anche se uno ha deciso di abbassare le prestazioni invece che implementarle.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Secondo Voi........ funziona?
MessaggioInviato: gio set 07, 2017 21:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4039
Località: Rovigo/Delft
Alla fine cosa dice la prova on the road?

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Secondo Voi........ funziona?
MessaggioInviato: gio set 07, 2017 21:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27703
Località: Vicenza
La soluzione dei condotti così lunghi a me (tecnicamente) non piace . . . . devo anche sottolineare che l'architettura "boxer" del bicilindrico non consente molti voli di fantasia .

Il boxer è accattivante perchè abbastanza ben equilibrato ; è singolare perchè ha l'asse di rotazione parallelo al telaio della moto , ma è molto ingombrante e costringe a montarlo piuttosto in alto per non toccare nelle curve : questo limita lo spazio a disposizione sotto al serbatoio . . . . :???:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Secondo Voi........ funziona?
MessaggioInviato: gio set 07, 2017 22:01 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun set 16, 2013 22:58
Messaggi: 145
Località: ROMA
Sera a tutti ,mi spiace deludervi ma la prova non c'è stata ancora.
Alla fine anche se ci passi dodici ore in un officina sembra di non riuscire mai a concludere una fava poi in realtà la moto non è ancora completa e di cose ne saltano fuori (targa.....azz dimenticata..).
Comunque il motore ha girato un pochino sul banco, non troppo perche anche gli scarichi sono una cosa indecente e il vicinato è ancora incaxxato da quando ho acceso l'augusta disco volante Gp.
Il motore non gira male .regge un buon minimo e ha un accelerazione a vuoto piu brillante dell originale anche se devo rivedere il livello nella vaschetta perche il weber non ama essere montato molto inclinato e qui siamo sulla 15ina di gradi forse troppo.
Per quanto riguarda la fluido dinamica del condotto non sono molto preoccupato , in fondo questi carburatori vengono montati su una varietà di motori (subaro maggioloni ecc.ecc..) con configurazioni simili il corrugato poi internamente è parecchio "addolcito " dalla tankerite.
In fine mi permetto di discordare lievemente sul concetto aerodinamico delle superfici lisce ( qui mi aiutano 20 anni da pilota e di gare sui piloni).
L'universo aerodinamico e costernato di esempi di superfici complesse piu efficienti di quelle lisce , vedi palline da golf, vortex generator o la pelle degli squali e nella maggior parte dei casi l'efficienza finale di particolari profili si puo determinare solo empiricamente in galleria.
In questo caso specifico poi il weber da 44mm con venturi da 36 era gia un esagerazione per il Paso 750 quindi anche dovesse perdere un po nel condotto sarà sempre un eccesso per la R65. (...di sicuro lo sarà per quei pneumatici.
Ogni modo scusatemi per il ritardo ma tocca rimandare tutto a domani ( se trovo un posto dove montare la targa...)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Secondo Voi........ funziona?
MessaggioInviato: mar set 12, 2017 11:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Ciao, per capire meglio, forse servirebbe un pochino più di contestualizzazione, per esempio, da cosa si partiva? Un rottame, un conservato, un mezzo già pesantemente modificato? Si tratta di un' unica serie o sono più mezzi che resuscitano in un combinato?

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it