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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro del mio vecchio plasticone
MessaggioInviato: mar mar 20, 2018 15:30 
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quello a 2 ha i pistoni più piccoli.

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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro del mio vecchio plasticone
MessaggioInviato: mar mar 20, 2018 16:52 
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cerca di curare bene la precisione del disco e dei cuscinetti ruota in modo che i pistoncini arretrino il meno possibile

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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro del mio vecchio plasticone
MessaggioInviato: mar mar 20, 2018 18:30 
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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro del mio vecchio plasticone
MessaggioInviato: mar mar 20, 2018 19:22 
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non conosco il diametro dei pistoncini della pinza radiale, però il vecchio proprietario li aveva sostituiti e revisionata tutta, lasciandoli nella scatola.
Posso dargli una misurata e fare due conti.
La pompa ha diametro 11 mm, i pistoncini come minimo sono 4 da 20 come minimo

Comunque è un problema prematuro, devo ancora rimontare il tutto, realizzare un attacco che fissi la pinza alla forcella e sopratutto avere le forcelle revisionate

In compenso il primo pezzo pronto è il telaio.... Ho telefona ed è stato sabbiato e verniciato a polvere, domani si ritira.

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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro del mio vecchio plasticone
MessaggioInviato: mar mar 20, 2018 22:11 
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Siccome il disco é fisso... per caso la pinza é flottante come sulle moto da cross?

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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro del mio vecchio plasticone
MessaggioInviato: mar mar 20, 2018 22:58 
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il disco è piccolo di diametro, quindi a meno che non abbia preso botte, gira piuttosto dritto.
Questo per dire che no.... sia disco che pinza sono fissi.
Certo un disco flottante sarebbe il top, ma a meno di non realizzarlo su misura, non so se si trovano..... e comunque in 20 e passa anni in giro con questo mezzo, mai sentito nessuna necessità

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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro del mio vecchio plasticone
MessaggioInviato: mer mar 21, 2018 00:17 
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Bene bene.. ho avuto solo uno scooter tanti anni fa e non ricordavo se la pinza fosse flottante..

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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro del mio vecchio plasticone
MessaggioInviato: mer mar 21, 2018 08:06 
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La pinza o il disco devono essere flottanti se ha solo uno o due pistoncini da un solo lato e quindi qualcosa deve adattarsi. Con pinza a pistoni contrapposti non deve essere flottante. È controproducente facendo allontanare troppo le pasticche e facendo aumwntare la corsa della leva. Pinza e disco fisso e pistoni contrapposti è il miglior sistema anche se più costoso e più pesante

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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro del mio vecchio plasticone
MessaggioInviato: mer mar 21, 2018 09:08 
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AH si ?!
pensavo fosse più costoso il sistema flottante ... alla brembo se la tirano un casino con il "sistema flottante " :risatina:

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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro del mio vecchio plasticone
MessaggioInviato: mer mar 21, 2018 09:14 
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personalmente sulla moto ho dischi flottanti e pinze a 4 pistoncini mobili "triple bridge". e frena da dio. Uscita così dalla casa

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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro del mio vecchio plasticone
MessaggioInviato: mer mar 21, 2018 11:47 
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Indubbiamente il sistema flottante per il disco è sicuramente migliore rispetto ad uno fisso.
Permette di avere il mozzetto centrale differente da quello monolitico e quindi poterlo fare con materiale più leggero guadagnando in maneggevolezza, poi c'è il discorso che segue meglio le dilatazioni / deformazioni a cui è sottoposto il disco nelle frenate un po violente, infine da la possibilità di copiare meglio la posizione delle pasticche nello spazio potendo muoversi.
Sul Gamma 250, avevo montato dei Brembo flottanti con pista in ghisa e frenavano da favola, ma sopratutto quasi scampanellavano per come erano veramente flottanti.... sul disco della Special (monto un freno anteriore Grimeca della Aprilia 125), i nottolini sono piuttosto serrati da muoversi molto poco.

In questo caso, come giustamente ha fatto notare Rangerone, essendo con pistoncini contrapposti, teoricamente la pinza dovrebbe lavorare sempre in asse al disco e non aver bisogno di avere parti flottanti, oltre al fatto che il disco mi sembra sia da 200.... quindi molto piccolo

Selle RD 350 invece, che hanno dischi da 280, quando si cambiano le pinze passando dalle vecchie 2 pistoncini a delle 4 pistoncini, spesso capitano i problemi di cui sopra e il flottante da delle migliorie apprezzabili.

Piuttosto... telaio sabbiato e verniciato.... ce l'ho in macchina da scaricare.... iniziamo a muovere qualcosa.

Ho anche fatto una prova di cambio fasature del motore.
Ho fatto una guarnizione da 0,5 che una volta schiacciata diventa da 0,25 mm e dopo averla aggiunta all'altra esistente, ho misurato cosa cambiava.
Mi ritrovo con
Primari; 123°
Secondari; 12.1.5/122°
Frontescarico 118°
Scarico 184°
Sono indeciso se lasciarle così , agire di fresino (vorrei che tre i vari travasi di aspirazione ci fossero 2° di differenza) oppure provare a salire ancora di 0,25 mm con una guarnizione più spessa o una basetta....
Per curiosità e per avere un termine di paragone, ho dato un occhio alle fasature degli scooter estremi da trofeo e sono paurose!!! 130/135° di aspirazione e dai 191° a quasi 200° di scarico......

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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro del mio vecchio plasticone
MessaggioInviato: sab mar 24, 2018 10:00 
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Qualcosa va... e qualcosa torna.....

Il telaio è tornato dalla sabbiatura e verniciatura, assieme a qualche altro pezzettino (manubrio ecc)

Allegato:
WP_20180322_08_46_44_Pro [800x600].jpg


Allegato:
WP_20180322_08_47_02_Pro [800x600].jpg


Ho preparato e portato a zincare vitine, leva accensione, collettore... ecc ecc e ho passato 2 giorni a respirare ruggine, è certo il massimo della vita!..... ma ho scoperto che quello è il meno. Fare le treccioline con tutte le vitine, anche quelle minuscole è pure peggio.
Non riesci a tirarle bene e sfuggono, le tiri troppo e il filo si schianta... 2 OO!!!
In alcune per sicurezza ho messo un doppio filo se per caso nel maneggiarle o durante il processo di zincatura si schiantasse.

Allegato:
WP_20180322_17_00_41_Pro [800x600].jpg


Stamattina di corsa sono andato ad aggiungerne una di treccioline con dei pezzi che mi erano saltati fuori dopo.
Ho sempre la paura che salti fuori qualcosa che mi è sfuggita e quindi devo aspettare o di avere un certo quantitativo o di aggregarmi a qualcun'altro.


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro del mio vecchio plasticone
MessaggioInviato: sab mar 24, 2018 12:40 
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Frequenti una zincatura che avvia il bagno solo per te ? Di solito sono sempre piene ed aggiungere una treccina non dà fastidio : magari il prezzo non è da tiratosauro..... :grin:


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro del mio vecchio plasticone
MessaggioInviato: sab mar 24, 2018 15:57 
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No, ho aggiunto una treccina a quelle portate che non erano state ancora lavorate.
Le zincature, per esperienza, non costano molto..... anche se il discorso è relativo.
Loro zincano pezzi che pesano e poichè vanno a peso, il costo finale non è irrisorio, tutto quello che ho portato, saranno 2/3 kg (a volte anche molto meno) e pertanto anche mi facessero paghero 10€, alla fine il costo al chilo è ben superiore a quello che ricaverebbero da altri pezzi grossi.... oltre al fatto che essendo un piacere, non gli chiedo la fattura.

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MessaggioInviato: dom mar 25, 2018 00:59 
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Io quando contratto dico sempre:la Zanicchi non mi piaceva da giovane,figurati ora babbiona.Non ne parliamo neppure!

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'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


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