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Restauro del mio vecchio plasticone http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=65&t=22791 |
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Autore: | Davide Resca [ gio apr 12, 2018 08:35 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Restauro del mio vecchio plasticone |
Beh se proprio non riesce a fare meglio ... Splendidi ! |
Autore: | prontolino [ gio apr 12, 2018 12:20 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Restauro del mio vecchio plasticone |
estikazzi..... No no... troppo sbattimento se dovessi lucidarli, poi tra l'altro non è neanche a vista, sta quasi tutto coperto Ho un dubbio sul posizionamento di un rasamento nella scatola ingranaggi del blocco motore, ho trovato un sito che mette a disposizione tutti gli spaccati con anche il tipo di pezzi che devono essere montati, quindi non si può sbagliare a mettere una vite al posto di un altra... un rasamento in più in meno... o non metterlo proprio. https://www.easyparts.it/choosedrawings ... Steel-Tank).html |
Autore: | prontolino [ lun apr 16, 2018 13:17 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Restauro del mio vecchio plasticone |
Finalmente ho iniziato il rimontaggio di alcuni pezzi... giusto per non vederli in giro e contemporaneamente mi sono dato da fare per rimontare la scatola ingranaggi di riduzione del motore scooter. Il tutto si è svolto con alterne emozioni.... gioia di vedere andar su pezzi aiutato dagli schemi trovati (se non ricordavo qualcosa) e la delusione di trovarmi di fronte a problemi che non avrei voluto avere. Allegato: WP_20180414_15_46_42_Pro [800x600].jpg A questo punto, mi sentivo un re che avrebbe dovuto semplicemente aprire la confezione delle guarnizioni nuove, posizionare quella giusta e serrare il tutto con le nuove viti comprate. E NO!!!! La confezione delle guarnizioni è realizzate forse più per stare chiuse assieme che venir utilizzate visto che epr toglierle dal supporto di cartoncino devi togliere una plastica sovrastante ma per farlo, rischi di rompere le guarnizioni.... e infatti quella che mi serviva si è strappata Allegato: WP_20180414_17_17_06_Pro [800x600].jpg Dopo aver studiato a lungo lo spessore della nuova, della vecchia già schiacciata, fatto prove di schiacciatura, preparato una nuova.... insomma alla fine ho risolto il problema ma mentre stavo serrando le viti.... ecco la prima che si spana! E andiamo... metto mani alla scatola con gli helicoil e mettiamo a posto la filettatura. Non è stata una passeggiata di salute, visto che non ho capito perchè rimaneva duro come se non fosse ben entrato il filetto riportato. Ok... sistemo il tutto rivado a serrare e .... altra vite che si sfiletta. Purtroppo non sono io l'animale ma il fatto che il motore di fabbrica ha viti che il gambo filettato triangolare che rovina le filettature e quando vai a serrarle di nuovo con viti nuove a posto, queste cedono. Purtroppo era un problema già visto con le viti che chiudono il carter della messa in moto Alla fine chi la dura la vince.... Scatola ingranaggi chiusa Allegato: WP_20180416_10_46_50_Pro [800x600].jpg e freno nuovo montato Allegato: WP_20180416_10_47_18_Pro [800x600].jpg Al che sono passato all'albero motore che avevo fatto controllare e centrare perfettamente . oggi lo ho pulito e telato sui cuscinetti perchè anche questo come per i motori Piaggio devi montare i cuscinetti per interfernza sull'albero e poi sui carter.... è un sistema che odio. Allegato: WP_20180416_11_23_47_Pro [800x600].jpg
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Autore: | prontolino [ lun apr 16, 2018 13:20 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Restauro del mio vecchio plasticone |
Ieri nel frattempo, ho anche iniziato a mettere le mani sul piantone di sterzo. Ho fatto stare a bagno di acqua e acido citrico per mezza giornata la piastra dello sterzo sporca e arrugginita, fino alla totale scomparsa della ruggine. Allegato: WP_20180414_16_00_29_Pro [800x600].jpg Quindi fondo antiruggine in bomboletta e nero a smalto in bomboletta... almeno un minimo di futura protezione lo ha Allegato: WP_20180414_17_15_16_Pro [800x600].jpg Adesso vediamo di fare un assemblaggio anche di questo pezzo. |
Autore: | giacomo328 [ lun apr 16, 2018 13:55 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Restauro del mio vecchio plasticone |
ma è nuova la leva del tamburo???? PERFEZIONISTA!! |
Autore: | mgd966 [ lun apr 16, 2018 13:58 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Restauro del mio vecchio plasticone |
ma figurati nuova, l'avra' mandata in galvanica |
Autore: | Davide Resca [ lun apr 16, 2018 14:43 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Restauro del mio vecchio plasticone |
Azz ... per fortuna che ero io quello produttivo ... |
Autore: | prontolino [ lun apr 16, 2018 14:47 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Restauro del mio vecchio plasticone |
no... fa parte delle cose che ho ripulito e mandato a zincare. Piuttosto, mi sto accorgendo e mi stanno uscendo pezzetti che mi sono invece dimenticato di zincare... e mi sta scazzando e non poco. Niente di trascendentale, visto che non sono a vista, ma mi scoccia che faccio tutto sto casino epr riguardare anche il più piccolo particolare e poi mi accorgo di essermene dimenticati alcuni Tra l'altro, se anche facessi la nuova trecciolina rischio che mi fanno attendere quando hanno altri come me che devono zincare parti piccole. BHOOO.... vediamo se le parti dimenticate aumentano.... |
Autore: | eugeniopazzo [ lun apr 16, 2018 17:38 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Restauro del mio vecchio plasticone |
Curiositá le viti che han spanato le sedi le avevi mandate a zincare? |
Autore: | prontolino [ lun apr 16, 2018 18:20 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Restauro del mio vecchio plasticone |
No, le conoscevo e pertanto quando le ho smontate le ho messe da una parte e sono andato a comprarne altre di ugual misura ma normali. Se le vuoi te le spedisco.... non le voglio più vedere attorno |
Autore: | Dasama46 [ lun apr 16, 2018 19:08 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Restauro del mio vecchio plasticone |
Non farti scoraggiare per le piccole (o grandi) seccature : sono cose normali ! Usa la pazienza e prosegui il lavoro . . . . Vedo ottimi risultati . . . |
Autore: | eugeniopazzo [ lun apr 16, 2018 19:15 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Restauro del mio vecchio plasticone |
No no.. figurati era che magari se le avevi messe su zincate eran diventate piu grosse e strappavano il filetto... |
Autore: | CARLINO [ lun apr 16, 2018 19:44 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Restauro del mio vecchio plasticone |
Hai pulito bene le sedi delle viti dopo la sabbiatura? Anche se le avevi protette magari un po' di sabbia è entrata lo stesso.... |
Autore: | prontolino [ sab apr 21, 2018 21:42 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Restauro del mio vecchio plasticone |
Premesso che ho finalmente telato l'albero per poterlo far entrare dentro i cuscinetti senza interferenza, quindi ho potuto chiudere il basamento Allegato: WP_20180417_19_14_33_Pro [800x600].jpg Oggi mi sono stato di pulizia..... Cacchio, ma quanta polvere ha raccolto la ventola e l'accensione??? .... non ne avevo mai vista così tanta! Allegato: WP_20180421_15_39_07_Pro [800x600].jpg La ventola era di un colore grigio come la polvere dentro il rotore e con sotto un bello strato nero...... ci sono rimasto quando ho scoperto che era bianca! Alla fine con spazzolino da denti, Dexal e tanta acqua calda è tornata al suo splendore iniziale. Allegato: WP_20180421_15_35_26_Pro [800x600].jpg Dopo aver spazzolato e soffiato la polvere dentro il rotore, polvere che si è infilata ovunque .... penso anche dentro il magnete, visto che più soffiavo e più ne usciva, ho deciso di vedere cosa si poteva fare per migliorare un po il peso Questo perchè l'albero è piuttosto massiccio e quindi suppongo abbia del suo una inerzia non indifferente e e pertanto ho pensato di alleggerire un po il volano Prima Allegato: WP_20180421_15_45_23_Pro [800x600].jpg Dopo Allegato: WP_20180421_17_06_31_Pro [800x600].jpg Diciamo che i 40 gr non sono tanti ma non volevo spingermi molto in la per la mancanza di conoscenza degli spessori.... ma sopratutto volevo che ogni particolare fosse stato controllato e modificato... anche solo parzialmente |
Autore: | prontolino [ sab apr 21, 2018 21:43 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Restauro del mio vecchio plasticone |
Sono quindi passato a pulire il motorino di avviamento, giusto quello che si poteva fare senza andare a sottilizzare Allegato: WP_20180421_17_10_57_Pro [800x600].jpg Allegato: WP_20180421_17_20_51_Pro [800x600].jpg E adesso vediamo di rimontare anche queste cose..... Oggi poi ripensandoci, mi sono detto che sostanzialmente potrei essere a posto con i pezzi da comprare e che mi resta solo un selettivo controllo, pulizia e quindi il rimontaggio definitivo.... alla fine mi sento velocissimo per questo lavoro (per i miei standard che durano anni) |
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