possiedo un'honda cb500s del 1998 con segnati 212.000 . l'ho comprata che ne aveva 40.000 . a parte il materiale di consumo (cuscinetti ruote , trasmissione finale , candele , cuscinetti sterzo , ) non le ho mai fatto nulla , neanche registrato le valvole ..... da circa 40.000 km , a motore freddo , si sente in tic-tic-tic che a motore caldo, sparisce . col tempo , il rumorino è un pò aumenteto , ma sopratutto , non scompare più a motore caldo . pensavo ad un'eccessivo gioco valvole . per pigrizia ho sempre rimandato l'operazione .... quest'anno, mosso da compassione verso la motoretta , ho deciso di intervenire . così ho smontato la semicarena e tutto ciò che mi impediva di togliere il coperchio punterie (manicotti acqua , valvola termostatica , tubetti vari , ecc...) e infine ho aperto il sarcofago . le camme si presentavano perfette senza nessuna camolatura , bene . vado a misurare il gioco punterie e ....ma và bene ! si, insomma, qualche cosina fuori tolleranza ci stà, ma è un'inezia . per esempio : il manuale , come gioco in aspirazione dice da 0.16 a 0,18 , io ho rilevato , nel cilindro di destra , una valvola 0,18 e l'altra 0,15 , nel cilindro di sinistra, entrambe 0,20 . direi di lasciare il mondo come stà , non credo che per due centesimi di apertura in meno , possa causare cali di prestazione o rumori anomali . per lo scarico , il manuale dice da 0,25 a 0,27 mentre io rilevo 0,27 per entrambe le valvole di sinistra , mentre a destra , 0,27 e 0,24 . anche quì , direi di lasciare stare . dato che c'ero , ho smontato il tendicatena di distribuzione e ho visto che non è neanche a metà corsa ! motoristi , che consigliate ? chiudo tutto così ? altra cosa , a quanti km son da cambiare le candele ? io le cambio ogni 80.000 km , ma per fisima mia , perchè non perdono un colpo ....
a proposito , a stò punto , suppongo che il rumore ritmico sia una biella con un pò di gioco ...
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