MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 14:52

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: controllo gioco punterie honda cb 500 s del 1998
MessaggioInviato: mer apr 04, 2018 21:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Saggia decisione Carlo ! :grin:

L'unica seccatura è non sapere quando e dove deciderà di lasciarti a piedi . . . . :???:

Ma tu saprai perdonarla in nome di tutto il servizio che ti ha reso. . . :grin:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: controllo gioco punterie honda cb 500 s del 1998
MessaggioInviato: mer apr 04, 2018 21:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
:grin: :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: controllo gioco punterie honda cb 500 s del 1998
MessaggioInviato: mer apr 04, 2018 22:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
la vita è fatta di tanti episodi ...la morte della motoretta sarà uno di questi ....il non sapere dove e quando succederà un'evento , non è una seccatura , ma è l'affascinante dell'esistenza ! (anche se sul momento prevedo un giramento di balle !)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: controllo gioco punterie honda cb 500 s del 1998
MessaggioInviato: mer apr 04, 2018 22:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Ecco . . . :risatina:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: controllo gioco punterie honda cb 500 s del 1998
MessaggioInviato: mer apr 04, 2018 22:38 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar ott 14, 2014 22:03
Messaggi: 325
Località: Pavia
Ciao Carlo, anche se non conosco bene questo bicilindrico, sono abbastanza d’accordo sul toccare il meno possibile..
Le valvole che hai trovato sotto il minimo del gioco, probabilmente avranno la sede ormai un po’ “sfondata” e quindi la valvola corrispondente è risalita verso l’albero a camme. Potrebbe essere rischioso in condizioni di lavoro se il gioco diminuisce troppo e la valvola comincia a trafilare perchè la bruceresti in fretta, sia a causa del trafilaggio gas combusti, sia perchè rimarrebbe poco appoggiata alla sede e non riuscirebbe a dissipare abbastanza calore. Ma solo 1 centesimo in meno del minimo è molto poco..
Per quelle col gioco un pò abbondante, io non toccherei nulla.
Per la rumorosità, se il ticchettio è regolare e di frequenza che va coi giri motore, e non varia molto col carico motore, io propenderei o per i bicchierini che hanno preso gioco (come ti è stato detto) oppure per il meccanismo centrifugo che alza una valvola in fase di avviamento (se c’è, ma di solito anche sui bicilindrici oltre che sui mono, c’è, sull’estremità albero a camme).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: controllo gioco punterie honda cb 500 s del 1998
MessaggioInviato: gio apr 05, 2018 10:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 09, 2015 08:21
Messaggi: 2877
Località: Treviso
Caspita, complimenti alla Honda!!! Cmq lascia com'è, cambio olio, filtro e candele e vai finchè ce n'è. Se inizi a metterci mano seriamente spendi quanto comprarne una dello stesso modello, usata ma più giovane e con meno strada.

_________________
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: controllo gioco punterie honda cb 500 s del 1998
MessaggioInviato: gio apr 05, 2018 18:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 2204
Località: Ostuni
Non sarà sbagliato il filtro dell'olio??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: controllo gioco punterie honda cb 500 s del 1998
MessaggioInviato: gio apr 05, 2018 20:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
perchè il filtro dell'olio ? a parte che da 170.000 km uso sempre lo stesso modello , lo compro dal ricambista moto .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: controllo gioco punterie honda cb 500 s del 1998
MessaggioInviato: ven apr 20, 2018 17:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
ho richiuso il coperchio valvole , sostituito l'olio motore con motul 5100 gradazione 10-50 e cambiato il liquido al radiatore . tutto bene e anche il rumorino a freddo è praticamente sparito (forse merito dell'olio un poco più viscoso...) . ho però riscontrato un problemino ... dunque , nella mia motocicletta , la valvola termostatica ha sopra anche il tappo per riempire l'impianto . per svuotarlo , nella pompa c'è una vitina che fà da tappo . fin quì tutto ok . svuoto l'impianto (che poi, qualcosa rimane sempre dentro, ma vabbè...) poi rimetto la vitina di tappo alla pompa e riempio dal tappo superiore fino a farlo pieno . poi "mungo" un pò i manicotti finchè non vedo più bollicine di aria uscire . al che richiudo il tappo e faccio il livello nel vaso di espansione . rimonto il serbatoio benzina e bon, tutto funziona perfettamente . oggi vado a ravenna in moto e all'arrivo sento odore di liquido refrigerante . guardo da sotto e vedo che dalla valvola termostatica, son cadute alcune gocce di liquido sulla testata . tornato a casa questa sera, ricontrollo e trovo ancora un pò di bagnato (poca roba , sia chiaro...) . smonto il serbatoio e controllo e trovo tutto in ordine .... avevo messo troppo liquido ? in pratica, l'impianto ha una valvola termostatica con sopra il tappo con molla e relativa membrana . quando il liquido dilata , la membrana del tappo lo lascia passare e tramite un tubicino che parte prima dell'orlo della sede tappo , manda l'eccesso al vaso di espansione . ho controllato e il tubicino che và al vaso di espansione non è strozzato ma libero e la perdita è avvenuta dal tappo (le macchie di refrigerante partonao da lì...) anche se questo era chiuso correttamente . ora il liquido arriva un paio di centimetri sotto alla membrana del tappo . è corretto ? ho il manuale di abuso e manomissione , ma è in inglese e non lo riesco a tradurre correttamente.


Ultima modifica di carlo1974 il ven apr 20, 2018 18:48, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: controllo gioco punterie honda cb 500 s del 1998
MessaggioInviato: ven apr 20, 2018 18:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
provo a mettere la pagina del manuale...

https://ibb.co/nGzBgn

[img][img]https://preview.ibb.co/fKKBgn/Senza_titolo1.jpg[/img][/img]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: controllo gioco punterie honda cb 500 s del 1998
MessaggioInviato: ven apr 20, 2018 20:03 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer dic 14, 2011 19:29
Messaggi: 420
Località: Perugia
Dice che devi riempire fino all'orlo del tappo e riempire anche il"reservoir", che penso sia il vaso d'espansione, fino al livello max.
Fossi in te proverei a fare un po' di strada e vedere se perde ancora,potrebbe essere che ne avevi messo troppo e la situazione si è normalizzata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: controllo gioco punterie honda cb 500 s del 1998
MessaggioInviato: ven apr 20, 2018 20:24 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
Oltre al liquido in eccesso, .......potrebbe essere la guarnizione del tappo non all'altezza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: controllo gioco punterie honda cb 500 s del 1998
MessaggioInviato: ven apr 20, 2018 20:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun ott 08, 2012 22:27
Messaggi: 2393
Località: caltanissetta(san cataldo)
sicuramente un problema di tenuta del tappo poichè il liquido in eccesso dovrebbe fuoriuscire dalla vaschetta di espansione.
la valvola sotto al tappo deve essere completamente piena di liquido, se c'è aria la fa andare nella vaschetta e quando raffredda si risucchia il liquido è quindi autospurgante, se trovi ancora aria vuol dire che c'è trafilamento dal tappo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: controllo gioco punterie honda cb 500 s del 1998
MessaggioInviato: ven apr 20, 2018 22:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
torno adesso dall'officina . dunque , la perdita era piccolissima e di non facile individuazione a causa del fatto che il tutto è coperto dal serbatoio . sicchè ho smontato il serbatoio e alimentato i carburatori con una "flebo" esterna ... ho così potuto notare una leggerissima sudata nella giunzione tra corpo valvola termostatica e raccordo-tappo di immissione . le due vitine erano perfettamente serrate , ma tra i due pezzi c'era un'or che col tempo aveva perso la forma tonda originale schiacciandosi e non garantendo più una tenuta ottimale . svuotato l'impianto , ho separato i due pezzi e sostituito l'or con uno di misura compatibile che avevo in casa . cercando in internet , le misure dell'or dovrebbero essere 23 x 2,4mm io avevo un 24 sempre x 2,4mm . siccome la sede or era abbondante , ci stava anche il mio e ho verificato la tenuta ottimale . probabilmente il vecchio or ha cominciato a lasciar sudare il liquido perchè nel reinfilare i manicotti in gomma, ho mosso un pò il raccordo . ora pare essere tutto a posto . vedremo nei prossimi giorni .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: controllo gioco punterie honda cb 500 s del 1998
MessaggioInviato: ven apr 20, 2018 22:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
per capierci , la perdita era causata dal pezzo numero 34

https://www.januaservice.com/Ricambi/Sc ... elloID=173


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it