MECCANICA e DINTORNI
http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/

vecchi ricordi motociclistici (Avide non fa testo)
http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=65&t=23200
Pagina 1 di 4

Autore:  Davide Resca [ lun apr 23, 2018 08:47 ]
Oggetto del messaggio:  vecchi ricordi motociclistici (Avide non fa testo)

Eh già parliamone ... il mio "catafalco" è stato il primo VERO SCOOTER ...
24 anni fa, un cruscotto digitale così, non ce l'aveva neanche l'enterprise :risatina:
Questo non è uno scooter , è una macchina, con tanto di radiatore nella parte frontale e ventola di raffreddamento !!! ... e niente pedivella :(

Autore:  CARLINO [ lun apr 23, 2018 08:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro del mio vecchio plasticone

Ho sempre trovato una forte rassomiglianza di questi scooteroni con alcuni oggetti della stanza da bagno..... :risatina:

Autore:  Davide Resca [ lun apr 23, 2018 09:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro del mio vecchio plasticone

Perchè non ne hai mai provato uno ...
Io avevo un'aprilia tuareg , un giorno un mio amico mi dice "facci un giro" ... chi io ? su quel cesso ? ma lasa sta ... dai, dai provala (forse a Bologna era la prima venduta ...) così la provai ... tre giorni dopo, avevo questa ! :shock: :mrgreen:

Autore:  mgd966 [ lun apr 23, 2018 09:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro del mio vecchio plasticone

infatti anche quelli del bagno NON hanno la pedivella
Allegato:
donotbeam.jpeg

Autore:  CARLINO [ lun apr 23, 2018 09:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro del mio vecchio plasticone

Ti credo che avendo un'Aprilia Tuareg ti sei trovato subito comodo con il sanitario ! :mrgreen:

Autore:  Dasama46 [ lun apr 23, 2018 12:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro del mio vecchio plasticone

Secondo la mia modica esperienza , il "Motociclismo", quello vero , eroico, è morto quando hanno messo l'avviamento elettrico nelle moto. . . :???:

Il vero motociclista doveva superare la prova di avviare la sua moto . . . . e sui motori di una volta non era del tutto facile . . .

Stesso discorso per gli "scooters" e simili (tipo Moto Guzzi Galletto , per intenderci . . . ) : erano veicoli da donna o da prete , quando ancora vestivano la tonaca . . . :???: :risatina: :risatina:

Autore:  giacomo328 [ lun apr 23, 2018 14:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro del mio vecchio plasticone

anche le macchine avevano una componente eroica, io ho 50 anni e su le 600 fiat o 750 ci sono stato, non vi ricordate che andavano in ebollizione per niente, la 5oo davanti frenava solo a sx in quanto più vicina alla pompa, il R4 quando pioveva non vedevi più dove andavi si appannava anche in ciborio, le frizioni 40/50mila se stavi attento, la testa a 100mila era la normalità.

il salto fatto negli anni 80 è stato enorme sia per le auto sia per le moto, che specialmente in Italia godevano della protezione di stato fino a 350cc infatti tranne la Yamaha RD le altre straniere erano tutte 400cc ovvero non guidabili a 18 anni, così ti ritrovavi con il Morini 3 1/2 il guzzi v35 e poco altro :rotfl: :rotfl: :rotfl:
io presi la RD importata dalla Francia azzurra con il faro giallo un mio amico compro il v35 Imola II il 4 valvole ero sempre ad aspettarlo :rotfl: :rotfl:
prendevi un catafalco perché non avevi altra possibilità e vedevi in giro moto tipo il CB 400 e c'era un abisso non si fermavano mai, erano gioiellini :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Autore:  Dasama46 [ lun apr 23, 2018 17:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro del mio vecchio plasticone

Giacomo , sei un ragazzo . . . . :grin:

A 18 anni avevo una FIAT 500 "Topolino" ed era già un'auto di 20 anni . . .
Poi ebbi una "500" moderna . . .

La mia prima moto fu una Ducati , poi una Moto Guzzi Airone Sport 250 , poi una Ducati Scrambler 450 ed una Laverda 750 SF , una Guzzi Falcone ed una Gilera Saturno ; di moto straniere ho avuto una BMW 750 (deludente ) ed una KTM 175 GS (divertentissima. . . ) : le "Giapponesi" erano accattivanti e meccanicamente eccezionali , ma non mi sono mai spinto a prenderne una . . .
Eppure c'erano dei veri "mostri" . . . .le Honda a 6 cilindri , le Kawasaki 2T e le 900 4T per fare qualche esempio . . . . :???:

Autore:  giacomo328 [ lun apr 23, 2018 20:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro del mio vecchio plasticone

di quelle che hai detto l'unica di cui posso dire che dovevi tenerla è il Laverda per la qualità generale, a livello economico posso dire che con lo Scrambler 450 avresti avuto ora un circolare in mano
ma tra il Laverda e le altre c'è un abisso

Autore:  prontolino [ mar apr 24, 2018 18:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro del mio vecchio plasticone

Hai ragione Giacomo su tante cose.... intanto il discorso RD, il mio sogno da 18enne che poi a 26 anni riuscì a coronare.....
Questa la mia prima special.... logicamente su base RD

Allegato:
Rd 01 [800x600].jpg


Allegato:
Rd 04 [1024x768] [800x600].jpg


per poi esagerare e averne 3 in casa e un paio di motori sparsi in giro.
Hai anche ragionissima circa il Laverda e lo Scrambler (specialmente se 450 e desmo)

Tornando il mio WC, che comunque mi ha portato anche a Spalato oltre che a svariati giri per l'appennino, ecco l'aggiornamento degli ultimi lavori.

Ho montato il famigerato paraolio lato accensione che non ha un punto di battuta.
Trovato il punto facendo la prova sull'albero vecchio e guardando dove questi cadeva.
Poi mi sono fatto un punzone per spingerlo all'interno con battuta che mi permettesse oltre di fare la misura, di posizionarlo in maniera perpendicolare all'asse dell'albero

Allegato:
WP_20180424_16_00_43_Pro [800x600].jpg


Allegato:
WP_20180424_16_00_58_Pro [800x600].jpg


Allegato:
WP_20180424_16_01_15_Pro [800x600].jpg


..... e quindi si può rimontare la accensione e la relativa ventola.

Allegato:
WP_20180424_16_34_53_Pro [800x600].jpg


Rimontato anche il motorino di avviamento.... adesso sto lavorando sul miscelatore ma mi manca un OR da sostituire a quello esistente ma oggi non ho fatto in tempo a recuperare e un paio di viti a brugola normalissime.
Si prosegue con calma perchè purtroppo non ricordo sempre la disposizione delle cose e sopratutto delle viti e rondelle e quindi devo ogni volta andare a recuperare gli utilissimi spaccati che ho trovato con relativa descrizione dei pezzi e la loro sequenza.

Autore:  lorenzoG [ mar apr 24, 2018 18:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro del mio vecchio plasticone

Bellissimo mezzo Davide

Autore:  lorenzoG [ mar apr 24, 2018 18:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro del mio vecchio plasticone

E pure l' sp di Mario

Autore:  lorenzoG [ mar apr 24, 2018 18:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro del mio vecchio plasticone

Dasama, un mezzo meglio dell' altro, una super freni l' ho avuta pure io in passato, Arancione

Autore:  carlo1974 [ mar apr 24, 2018 18:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro del mio vecchio plasticone

le kawasaki 3 cilindri 2 tempi , son state le motociclette più insulse mai prodotte .
copio da wikipedia:
"Nei primi mesi del 1967, dopo il buon successo commerciale della "Avenger 350", la Kawasaki Motor Corporation di Los Angeles, azienda importatrice esclusivista per gli USA, dettò le condizioni per il nuovo modello da destinare al mercato statunitense che veniva richiesto particolarmente leggero, dotato di motore a due tempi di 500 cm³, con potenza di 60 CV, grandi doti di accelerazione da fermo e decisa propensione all'impennata. Si trattava sostanzialmente di realizzare una moto volutamente sbagliata che attraverso i pericolosi effetti delle sue carenze, desse alla clientela media, di scarsa competenza tecnica, la sensazione di guidare un bolide di tale potenza da essere domato a fatica. Il mercato USA era, di gran lunga, il più importante per le case motociclistiche e la richiesta, pur con qualche perplessità, fu accolta."

se leggete quì , capirete che come motociletta era una chiavica . però c'è gente ancora oggi , che ne parla come se invece fosse stata una perla preziosa...
https://it.wikipedia.org/wiki/Kawasaki_500_H1

Autore:  giacomo328 [ mar apr 24, 2018 18:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro del mio vecchio plasticone

la mia non aveva il mono :rotfl: :rotfl: sono vecchio :rotfl: :rotfl: :rotfl:

caro la 380 era chiamata la bara la mia era la RD YAMAHA :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Pagina 1 di 4 Tutti gli orari sono UTC +1 ora
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/