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 Oggetto del messaggio: Re: Rifare cavi ( frizione-gas-freno )
MessaggioInviato: lun giu 04, 2018 06:42 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio set 11, 2008 20:35
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Località: Sesto S. Giovanni MI
Piuttosto che alluminio o ottone, se devi farli per fusione, prova lo materiale il cui nome non è pronunciabile su questo forum; fonde intorno ai 500-600 ed è meccanicamente superiore al piombo oppure piombo all'antimonio da munizionamento.
Ciao Max


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 Oggetto del messaggio: Re: Rifare cavi ( frizione-gas-freno )
MessaggioInviato: lun giu 04, 2018 09:06 
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CAPO OFFICINA

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UCCS...


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 Oggetto del messaggio: Re: Rifare cavi ( frizione-gas-freno )
MessaggioInviato: lun giu 04, 2018 09:48 
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CAPO OFFICINA
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Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
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Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
"UCCS..."
Ok visto che sono stato tirato in causa ... :risatina:
Un'altra soluzione è quella di allargare il foro dove passa il filo di circa il doppio fino a metà nottolino , mettere il filo in verticale, con l'estremità in basso e farci una saldatura in ottone o castolin all'estremità in modo che formi una goccia .
Si mola la saldatura in modo che entri nel foro e bon ... io lo fatto così, sulla mia "giovincella" di 23 anni ... sta durando da 22 ... ( ora mi tocco... che lo so che domani si rompe :risatina: )

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 Oggetto del messaggio: Re: Rifare cavi ( frizione-gas-freno )
MessaggioInviato: lun giu 04, 2018 10:08 
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FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 30, 2014 11:43
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Località: San Giorgio Monferrato (AL)
La soluzione che conosco io consiste nel "intestare" il cavo con un nipplo per raggi da bicicletta e utilizzare un barilotto di quelli forati a due diametri.
L'estremità del cavo, opportunamente disossidata, viene inserita nel nipplo, si aprono i refoli e si ripiegano "a cipolla". Brasatura dolce della testa così formata e inserimento nel barilotto.

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Pino


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 Oggetto del messaggio: Re: Rifare cavi ( frizione-gas-freno )
MessaggioInviato: lun giu 04, 2018 12:01 
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TORNITORE E FRESATORE
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Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Buona soluzione !

Ma qualcuno ha obiettato che la brasatura altera le caratteristiche meccaniche dei trefoli d'acciaio . . . :???:

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Mario

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 Oggetto del messaggio: Re: Rifare cavi ( frizione-gas-freno )
MessaggioInviato: lun giu 04, 2018 12:16 
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TORNITORE E FRESATORE
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Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
Sul manuale di navigazione a vela dei Glenans edizione 1970 (purtroppo e' a ca 10000 km da me...) era ben descritto il metodo di costruzione delle sartie impiombate dell'epoca ed e' molto simile a quello che ha fatto pigi.
Si raccomandava una volta fatto il manicotto di non sottoporlo ad ulteriori riscaldi.
Un altro sistema che potresti usare sempre mutuato dalla nautica e' un manicotto in alluminio crimpato a freddo sul cavetto (ricordo era l'unico sistema pratico per le sartie in acciaio inox). I carichi di rottura erano di tutto rispetto.

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 Oggetto del messaggio: Re: Rifare cavi ( frizione-gas-freno )
MessaggioInviato: lun giu 04, 2018 13:16 
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SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio apr 06, 2017 20:13
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in effetti la saldatura a castolin ( quello che fonde sui 500-550 gradi ) è robusta ma è eccessiva per i cavetti in acciaio e li rende fragili, quella a stagno se ben fatta basta ed avanza. L'importante è ripiegare, intorcinare ecc... i refoli del cavo per fare in modo che non scorrano nel barilotto o nel nipple. Io in tanti anni di combattimento con moto e simili ben poche volte ho visto cavi sfilati dai barilotti ( moto con frizioni durissime tipo Laverda 750 anni '70 ) ma moltissime volte cavi spezzati all'uscita dalle leve per cui la cosa essenziale è la corretta rotazione dei barilotti, la flessibilità dei cavi ed evitare lo strusciamento contro lamiere e registri taglienti e spesso mal congeniati già di fabbrica. Se il cavo ha un movimento rettilineo o dolce e guidato se angolato non si rompe mai. Se il nipple o barilotto in metallo duro è unicamente pressato sul cavo ed ha spigoli taglienti, è lui stesso che taglia il cavo, constatato anche su moto di marca con cavi costosi


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 Oggetto del messaggio: Re: Rifare cavi ( frizione-gas-freno )
MessaggioInviato: lun giu 04, 2018 13:59 
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FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 30, 2014 11:43
Messaggi: 973
Località: San Giorgio Monferrato (AL)
Concordo al 100% e confermo le esperienze.

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 Oggetto del messaggio: Re: Rifare cavi ( frizione-gas-freno )
MessaggioInviato: lun giu 04, 2018 15:43 
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CAPO OFFICINA
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Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13596
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Non a caso ho detto di mettere il filo in verticale e formare una goccia alla sua estremità ... quella bassa :mrgreen: si hanno così due fasi , la goccia che fa da "capellotto" e una specie di rinvenimento sul cavo durante il raffreddamento della goccia ( il calore sale verso l'alto ... ) in questo modo il filo rimane morbido in uscita dal barilotto il cui foro dovrebbe essere svasato ...

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 Oggetto del messaggio: Re: Rifare cavi ( frizione-gas-freno )
MessaggioInviato: mer giu 06, 2018 09:06 
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CAPO OFFICINA
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Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
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io da barbaro, vado di nodo, come mario mariano.

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 Oggetto del messaggio: Re: Rifare cavi ( frizione-gas-freno )
MessaggioInviato: mer giu 06, 2018 09:14 
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Qui ... nessuno aveva dubbi ... :risatina:

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 Oggetto del messaggio: Re: Rifare cavi ( frizione-gas-freno )
MessaggioInviato: gio giu 07, 2018 15:32 
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:risatina:

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 Oggetto del messaggio: Re: Rifare cavi ( frizione-gas-freno )
MessaggioInviato: dom lug 01, 2018 18:21 
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TORNITORE E FRESATORE
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Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Arrivo tardi a dare la mia esperienza....
Il lavoro fatto secondo me è molto UCCS.... per barilotti così grossi, ci sono i nippli già fatti con la vite a scomparsa (o no...) che fanno il loro lavoro senza impazzimento e sopratutto con la certezza che la vite stessa sul filo resti li anche sotto notevole sforzo.
Invece, quando devi rifare un cavo del gas con una testina molto piccola dove nasce veramente il problema di come fissarlo e tenerlo fermo, ho provato il metodo castolin ed è una figata perchè il pezzo è letteralmente bloccato al filo.... che però diventa rigido e a rischio piega o rottura..... o inutilizzo in caso di una curva secca sopra il carburatore (ad esempio)
La soluzione finale e ottimale è la pulizia in diluente, una passata nel disossidante e poi la stagnatura.
Se fatta bene, la cosa è duratura e sicura...... ma parliamo sempre di cose piccole, in quella del topics, mi sembra si possano usare metodi migliori e alternativi.

Ecco una foto dei fili di comando aria della mia RD 350 Special


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 Oggetto del messaggio: Re: Rifare cavi ( frizione-gas-freno )
MessaggioInviato: mar ago 07, 2018 11:08 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Una soluzione "molto fica" per intestare quei cavi, è quella usata per i "terminali norsemann",

certo l'oggetto da realizzare è piccolo, ma tutto si può anche fare.
Ho impiombato i terminali delle draglie, per la mia barchetta, otto anni fa ed ancora nessuno è finito in acqua.
Volendo si può smontare, al massimo si sostituisce il cono centrale e si può rimontare.


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 Oggetto del messaggio: Re: Rifare cavi ( frizione-gas-freno )
MessaggioInviato: mar ago 07, 2018 17:04 
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Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
E' un lavoro da modellista.... :mrgreen:


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