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Rifare cavi ( frizione-gas-freno )
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Autore:  pigi [ dom giu 03, 2018 17:11 ]
Oggetto del messaggio:  Rifare cavi ( frizione-gas-freno )

Ciao a tutti.
E' un po' di tempo che volevo fare quest' oggetto che sto per mostrarvi.
Partiamo dal perche': la mia moto ha la valvola di scarico comandata da cavi che hanno una durata piuttosto corta, ma un costo piuttosto elevato ( si parla di 40 euri alla coppia per due cavi da meno di 30cm ).
Fin'ora sono andato avanti cambiando il cavo ed usando i classici fermi da bici/comando gas, o addirittura facendoli io al tornio.
A volte ho anche tentato la brasatura di tondini di ottone, ma la treccia diventa troppo fragile ed il cavo dura ancora meno.

Poi mi si e' rotto anche il cavo frizione, sostituito nello stesso modo, ma sembra diventato impossibile ( almeno qui a Milano ) trovare un cavo "intestato" da moto ( da bici si trovano ma sono piccoli di diametro ) quindi ho dovuto usare due fermi e questo raddoppia la possibilita' che si rirompa.

Cercando in rete ho visto che alcuni ( americani, ovviamente ) usavano intestare i cavi usando dei tondini forati ( per il barilotto ) e tagliati ( per infilare il cavo ) fondendoci dentro del piombo.

Allora ho tentato di realizzare qualcosa di un po' piu' professionale.
Ho preso due blocchetti di FE360, squadrati, forati per avere una vite ed una spina di riferimento, poi sulla mezzaria dell' insieme ho fatto un foro per il cavo ( 2mm ) ed un foro per il barilotto ( 7mm ).

Le foto spiegano meglio. Vista delle due meta' dello stampo aperte
Allegato:
IMG_3402.JPG


Stampo chiuso, lato frontale:
Allegato:
IMG_3403.JPG


Stampo chiuso, lato vite e spina:
Allegato:
IMG_3404.JPG


Ed infine una foto di come viene il cavo intestato:
Allegato:
IMG_3405.JPG


Naturalmente si consiglia di "aprire" un po' la treccia prima di colarci il piombo in modo che faccia piu' resistenza, e magari scaldare lo stampo per evitare che il piombo si raffreddi troppo in fretta.

Autore:  yrag [ dom giu 03, 2018 17:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rifare cavi ( frizione-gas-freno )

Un "Mamut" no ? :mrgreen:

Autore:  Dasama46 [ dom giu 03, 2018 17:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rifare cavi ( frizione-gas-freno )

L'idea è buona e la realizzazione molto curata : :grin:

Sono un po' dubbioso sulla tenuta alla trazione di quel barilotto ; non so se basti aprire un po' il fili del cavo per avere una buona tenuta . . :???:

Autore:  yrag [ dom giu 03, 2018 17:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rifare cavi ( frizione-gas-freno )

Sarebbe meglio dotarsi di pazienza e pinzette per ripiegare i fili ad uncino.

Autore:  Dasama46 [ dom giu 03, 2018 17:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rifare cavi ( frizione-gas-freno )

Oppure fare una "impiombatura" come si fa nelle funi della marineria . . . . :???:

Ma non credo sia facile con una funicella d'acciaio . . . . :(

Autore:  CARLINO [ dom giu 03, 2018 17:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rifare cavi ( frizione-gas-freno )

Credo che funzioni anche piegando ad uncino tutta la treccia, si fa prima

Autore:  eugeniopazzo [ dom giu 03, 2018 18:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rifare cavi ( frizione-gas-freno )

Io li faccio comprando il barilotto con la vite e stagnandolo. Cavi con guaina teflonata che serve meno forza e via...

Autore:  sergiov. [ dom giu 03, 2018 20:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rifare cavi ( frizione-gas-freno )

oppure fai barilotti al tornio in ottone o ferro belli precisi per i relativi alloggiamenti e stagni il cavetto dopo averlo un pò sfilacciato e ripiegato dentro il barilotto o nipples. Per i cavi detti "svedesi" ed anche per quelli comuni devi usare l'acido per disossidare , alle volte basta la pastasalda. Per quasi un secolo tutti i ciclisti e motociclisti si sono fatti così a misura i cavetti di comando ed era una pratica comunissima ed economica, si comprava il cavo a metraggio. Lo stagno non deve oltrepassare il barilotto altrimenti il cavo diventa rigido, non flette e si rompe. Ora ci sono anche guaine migliori e tubetti in teflon per migliorare lo scorrimento. Un cavo ben fatto, di misura adeguata allo sforzo, flessibile e con i nottolini che ruotano correttamente nelle sedi dura una vita. Pigi ha fatto un bel lavoro, complimenti ! Ti converrebbe , se il cavo è piccolo come quelli del gas, fare un nodo dentro la piombatura

Autore:  onorino [ dom giu 03, 2018 21:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rifare cavi ( frizione-gas-freno )

ho seri dubbi che il cavo piombato reggerà.

Autore:  mario mariano [ dom giu 03, 2018 22:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rifare cavi ( frizione-gas-freno )

:risatina: .....da ragazzo ero più "gretto" .....nodo e duravano, comunque facendo il nottolino in ottone e poi stagnandolo è una buona soluzione, ....saldatore elettrico da almeno 350 W

Autore:  pigi [ dom giu 03, 2018 22:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rifare cavi ( frizione-gas-freno )

Cerchero' di fare delle prove, ma non credo che i cavi che si comprano siano fatti in maniera diversa da come li ho pensati io.
Buona l' idea di piegarli a uncino. Provero'.

Un' altra prova che volevo fare ( ed e' il motivo per cui ho fatto lo stampo in ferro e non in alluminio ) e' provare a farne con l' alluminio al posto del piombo, o anche con l' ottone.
Dovrei riuscire a fondere entrambi con il fornetto.

Autore:  eugeniopazzo [ dom giu 03, 2018 22:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rifare cavi ( frizione-gas-freno )

Pigi l effetto estetico del tuo cavo é notevole ma da qui non riesco ad apprezzarne la resistenza. Ti assicuro che il barilotto in ottone con il grano che spinge il cavo piu la stagnatura tengono tantissimo

Autore:  pigi [ dom giu 03, 2018 23:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rifare cavi ( frizione-gas-freno )

Sto cercando un dinamometro da prendere.
Secondo te/voi, quelli da valigie che arrivano a 40kg possono andare ?
Me ne servirebbe uno con funzione di memoria del massimo, perche' mi piacerebbe vedere quanto sforzo ci vuole per la frizione della mia moto, ma quelli che trovo hanno si la memoria del massimo, ma devi restare li un paio di secondi.

Io ne cerco uno tipo quelli per determinare il peso di scatto di un'arma, che non e' che puoi' tenere li il grilletto "in tiro" due secondi prima di scattare :mrgreen:

Autore:  eugeniopazzo [ dom giu 03, 2018 23:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rifare cavi ( frizione-gas-freno )

Quelli con la.molla per pesare i pesci nn van bene?

Autore:  mgd966 [ lun giu 04, 2018 00:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rifare cavi ( frizione-gas-freno )

pigi io uso quello da valigia per tante verifiche che mi capita di fare tipo la resistenza a trazione dei faston,il mio ha una memoria del max istantanea (non e' che stai con dinamometro e valigia in mano per troppo tempo...) tira 50 Kg e l'ho pagato si e no 10 euri l'inconveniente sono le scritta in cinese comprese le unita' di misura del display quindi ci vuole un po' di attenzione per non pesare in mezzi kg o in libbre....

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