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 Oggetto del messaggio: Re: Proto Monfa
MessaggioInviato: sab nov 17, 2018 18:23 
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bello.

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 Oggetto del messaggio: Re: Proto Monfa
MessaggioInviato: sab nov 17, 2018 18:43 
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Lo puoi fare a chopper.... :risatina:


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 Oggetto del messaggio: Re: Proto Monfa
MessaggioInviato: sab nov 17, 2018 22:03 
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per le stradine sterrate un chopper è effettivamente il mezzo più adatto... :rotfl: :rotfl:

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 Oggetto del messaggio: Re: Proto Monfa
MessaggioInviato: sab nov 17, 2018 23:23 
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Fai un chopper da cross.... :risatina:


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 Oggetto del messaggio: Re: Proto Monfa
MessaggioInviato: mar nov 20, 2018 08:10 
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Da chopper a cammello :rotfl: :rotfl:

Oggi ho recuperato un parafango da cross e non mi sembrava enorme, rispetto agli altri che c'erano assieme.
Indubbiamente è abbastanza imponente (volendo ne ho uno da pit da provare molto più piccolo) anche in considerazione che sotto c'è solo un cerchio non gommato e per di più da soli 16 pollici, inoltre come foggia è un po retrò.... ma chissene, visto il costo pari a 0.
Provato a montarlo assieme al manubrio che avevo per vedere come stava e sopratutto ho provato a tirare su il tutto per capire come stavo a misure.

Allegato:
WP_20181119_16_55_55_Pro [800x600].jpg


Allegato:
WP_20181119_16_56_12_Pro [800x600].jpg


Secondo me quelle forcelle sono veramente lunghe.... sta forse un po troppo alto dappertutto.
Accorciarle vuol dire tagliare gli steli e sopratutto smontare e accorciare molla e perno passante che chiude tutto... e sinceramente se potevo evitarlo ero più contento.

Poi ho avvicinato il motore per capire come sto per il suo fissaggio

Allegato:
WP_20181119_17_17_13_Pro [800x600].jpg


Il metro appoggiato simula un eventuale forcellone, ma ho visto che così ci vogliono ammortizzatore da 400 mm ..... una roba esageratamente lunga, ma d'altronde devo pensare che prima c'era un fascione molto alto che effettivamente riempiva e accorciava l'interasse ammortizzatori.
A momenti inizio a ragionare su un mono.....

Continuo a studiare... e magari nel frattempo lavoro per montare il nuovo cilindro così da avere gli ingombri reali di cilindro e carburatore.


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 Oggetto del messaggio: Re: Proto Monfa
MessaggioInviato: mar nov 20, 2018 08:35 
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 Oggetto del messaggio: Re: Proto Monfa
MessaggioInviato: mar nov 20, 2018 09:29 
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il parafango se non ti piace puoi ritagliarlo come quando nei primi anni del motard si usavano moto da cross pure senza nessuna modifica a sospensioni e freni, eccetto che per i cerchi e per i parafanghi tagliati.
Poi e' diventata una vera e propria specialita'

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 Oggetto del messaggio: Re: Proto Monfa
MessaggioInviato: mar nov 20, 2018 12:17 
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Per il telaio, potresti sistemare una trave di rinforzo, per il ciao e per il bravo e pure per le vespe, ne commercializzano gia fatte, potresti prendere spunto da li'

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 Oggetto del messaggio: Re: Proto Monfa
MessaggioInviato: mar nov 20, 2018 12:38 
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Alta è bellissima , ha una personalità unica : metti pure gli ammortizzatori lunghi che armonizzano con la forcella. Sotto al telaio vedrei bene il motore leggermente più in basso di dove lo hai messo per prova , tanto gli attacchi li devi fare e qualche centimetro in più non ti cambia niente : devi solo studiare bene la forcella posteriore per contrastare la torsione.


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 Oggetto del messaggio: Re: Proto Monfa
MessaggioInviato: mar nov 20, 2018 13:06 
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Domanda del fesso : come fai a dire che è alto se non valuti le sospensioni "a carico" . . . ? :???:

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Mario

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 Oggetto del messaggio: Re: Proto Monfa
MessaggioInviato: mar nov 20, 2018 13:11 
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Quoto Mario, se ci accomodiamo io e Onorino?

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 Oggetto del messaggio: Re: Proto Monfa
MessaggioInviato: mar nov 20, 2018 13:20 
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Diventa "basso" . . . . :risatina:

Io potrei dare un contributo significativo . . . . :(

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 Oggetto del messaggio: Re: Proto Monfa
MessaggioInviato: mar nov 20, 2018 14:05 
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Conosco Prontolino , è meno della metà di Onorino, quindi "rimane alta". Poi dipende sempre dalle molle, in alcune forcelle ci sono molle coassiali infilate una nell'altra per sopportare più carico....


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 Oggetto del messaggio: Re: Proto Monfa
MessaggioInviato: mar nov 20, 2018 14:20 
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FINALMENTE USO IL TORNIO

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ciao prontolino,il manubrio cosi sta troppo basso,devi cercare qualcosa di alto,quindi o cross epoca o bmx.
mi sembra che procedi veloce!! che cilindro moterai?adatti qualcosa di strano? :mrgreen:
la forcella se tagli i tubi e le molle la puoi accorciare...misura che distanza evi tenere dalla piastra inferiore per mantenere tutta l'escursione...secondo me sta meglio piu' basso..non mi piace il forcellone molto inclinato e gli ammortizzatori quasi dritti...e migiora anche il passaggio della catena
ps..controlla anche l'interasse perche con l'inclinazione del cannotto del si ti trovi un mezzo che non curva


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 Oggetto del messaggio: Re: Proto Monfa
MessaggioInviato: mar nov 20, 2018 16:11 
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Grazie a tutti.....
Andiamo con calma a rispondere a tutti.

Eugenio, lo so che posso tagliarlo e la stessa cosa la si faceva a suo tempo quando le pit bike erano da cross e non da motard. Avrei anche un parafango da pit ma mi piace meno perchè non ha la stessa curvatura e sembra rimanere puntato in alto. Però nulla vieta che una prova posso sempre farla.

LorenzoG, il rinforzo lo avevo preso già in considerazione non solo per la questione strutturale, ma anche perchè pensavo di utilizzare uno scatolato piuttosto grosso per serbatoio supplementare. Non sono convinto che il suo serbatoio con il motore preparato possa essere sufficiente per circa 60 km di cui oltre la metà di salite.

Dasama, & C, effettivamente con me sopra sicuramente si abbassa e non devo fare un mezzo da pista, ma da sterrato quindi la altessa da terra è importante.... però mi ha fatto una impressione strana da come vedo un Si normale e come vedo questo.... anche in relazione a quello che vedo nel "progetto per terra".
Carlino... troppo gentile, ma non sono certamente un fuscello!!!!

Leo.... circa il manubrio, ho pensato anche io che potesse essere basso e la soluzione è o trovare manubri con la piega più alta. Sulle pit ci sono tre altezze e potrei cercare quello con la piega alta che risolverebbe il problema e semmai se dovesse mancare ancora qualcosa allungare i riser di supporto.

Riguardo il motore, dopo averlo "smerdato" da anni di sporco oggi ho tirato giù il cilindro e iniziato a lavorare per sostituirlo con un cilindro da scooter che avevo già reperito su e.bay.
Il cilindro è di derivazione Minarelli verticale (Booster per intenderci) quindi lamellare e con travasi sicuramente migliori.
Il tutto sembra andare su molto velocemente e con facilità, visto che è bastato allargare i fori dei prigionieri sul cilindro, pulire i prigionieri dallo sporco attaccato e questi è andato dentro. Ho montato un pistone tolto dallo scooter per provare a vedere le altezze e anche quà senza grossi problemi (ho solo tolto 3 mm in fondo) mi sono ritrovato con le quote che corrispondevano.

Allegato:
WP_20181120_09_59_46_Pro [800x600].jpg


Allegato:
WP_20181120_10_00_20_Pro [800x600].jpg


Allegato:
WP_20181120_10_00_39_Pro [800x600].jpg


In conclusione, seppur un cilindro pensato per una corsa differente, basterà realizzare una basetta che va a riempire lo spazio in masso tra carter e cilindro senza toccare altro e il pistone arriverà preciso al PMS del nuovo cilindro.
Sicuramente scenderà più in basso di come era pensato, ma non è un problema... avrò fasature più spinte a vantaggio della potenza ma a discapito della erogazione fluida ai bassi regimi.

Allegato:
WP_20181120_10_01_08_Pro [800x600].jpg


Foto di gruppo......

Allegato:
WP_20181120_10_01_37_Pro [800x600].jpg


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