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 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione carcassa terminale
MessaggioInviato: ven giu 14, 2019 09:10 
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Premetto che con "terminale" non ho la più pallida idea di cosa intendi ... cioè :
il terminale di che ?
1) forcella (no carbonio !)
2) parafango ? ( carbonio ok)
3)fiancatine ? ( carbonio ok)
4) fanalino di coda ? :risatina:
5 what else ? :risatina:

In genere il carbonio ha la stessa resistenza dell'acciaio ma pesa dieci volte di meno ( o forse più non ricordo ...) tutto ciò in termini di resistenza strutturale a flessione e torsione ... ha infatti lo stesso modulo di elasticità dell'acciaio ... ma a differenza dell'acciaio non resiste all'abrasione , se prende un colpo si spezza ecc ecc i "biciclettari carboniosi " ne sanno qualcosa ... ho un sacco di amici che , dopo che la bici in carbonio di 5000eurini è caduta perchè appoggiata male al muro ... la vendono perchè non si fidano più ... quindi io ti consiglio di utilizzarlo solo a fini estetici e non strutturali , e tantomeno su una moto da cross/enduro ...che sono soggette ad urti ecc ecc
QUindi prima di tutto bisogna sapere a cosa serve il pezzo rotto, perchè si è rotto e poi valutare .
Il carbonio si lavora ne più ne meno che come con la fibra di vetro, l'unica differenza ( oltre al costo ...ma un pezzo per ricoprire quel buco te lo regalo se ti vuoi cimentare ...) è che mentre il vetro diventa trasparente quando viene bagnato dalla resina il carbonio no e quindi non si sa mai se è stato bagnato o meno ... ma ci sono trucchi per capirlo ... ed hanno un costo ...( TCI forever :rotfl: )

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 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione carcassa terminale
MessaggioInviato: ven giu 14, 2019 10:00 
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Davide.. hai detto cose imprecise sul carbonio.. ma non ho voglia di correggerti perche son pigro...

Comunque quando io bazzicavo padova e dintorni e ero immerso fino alle orecchie nel mondo moto, conoscevo questo:
http://www.virex.it/index.php?_r=2511&id=149&cat=3

vende anche pezzi di ricambio... prova a sentirlo

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 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione carcassa terminale
MessaggioInviato: ven giu 14, 2019 11:13 
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Beh se ho detto cose imprecise dimmele precise , magari imparo qualcosa ...
Poi si, se parli del modulo di elasticità, mica sono stato a fare un trattato sul modulo di young... e fase di snervamento e ecc ecc anche perchè ho vaghi ricordi ... :risatina:
Se invece parli della convenienza e dei manufatti in carbonio beh allora spiega dai non farti pregare , ti prometto che quando ti incontrerò ti farò soffrire poco ... :risatina:

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 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione carcassa terminale
MessaggioInviato: ven giu 14, 2019 12:21 
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:risatina:
i numeri che hai dato non son corretti... ma su quello siccome hai vaghi ricordi sorvoliamo e ti perdono.... e allego una tabella.. adesso ho un poco di tempo perche ho mangiato due panini col roastbeef e prima di riconnettermi di nuovo


come non detto devo correre in laboratorio.. emergenza.. continuo dopo... forse :risatina:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

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 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione carcassa terminale
MessaggioInviato: ven giu 14, 2019 12:37 
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Ci avrei scommesso le palle che parlavi di roving di carbonio ... le fibre unidirezionali come da titolo di tabella ... :mrgreen:
I tessuti hanno trame incrociate e le calze ... sono un altro pianeta, nella fabbricazione di manufatti...
senza contare i tessuti che sono intramezzati con il kevlar ed altra roba varia ...
Infatti la tabella ti da dei valori diversi tra il senso logitudinale e il senso trasversale della "fibra di carbonio" che altro non è che un filo sottilissimo ...
MA se tu utilizzi un tessuto con trama e ordito a 90 gradi tra loro, il manufatto avrà la stessa resistenza sui due lati ...

Siamo sicuri che nei panini ci sia il cannabeef pardon... volevo dire roastbeff ? :risatina: :risatina: :risatina:

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 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione carcassa terminale
MessaggioInviato: ven giu 14, 2019 12:43 
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In Olanda non si può essere sicuri al riguardo , costa più il pepe della droga.... :mrgreen:


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 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione carcassa terminale
MessaggioInviato: ven giu 14, 2019 13:39 
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Eh non mi fai finire.. son ancora in lab! Ci son tessuti e tessuti alcuni appositamente diversi nelle varie direzioni... famme finì sto MLI...

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 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione carcassa terminale
MessaggioInviato: ven giu 14, 2019 13:43 
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che è il MLI :?:

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 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione carcassa terminale
MessaggioInviato: ven giu 14, 2019 14:18 
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Il multi layer insulation.. una lavoro demmè.. ma alle 16 posso rispondere con calma

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 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione carcassa terminale
MessaggioInviato: ven giu 14, 2019 14:30 
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VA beh, va beh, io leggerò stasera , tra un po' vado dalla signora... finisci quel bel lavorino che stai facendo ... :risatina:

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 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione carcassa terminale
MessaggioInviato: ven giu 14, 2019 15:54 
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provo a rendere interessante l argomento...

Allora il carbonio per il terminale di scarico di moto e' leggero... ma si cucina col calore...
Ovviamente e' la matrice polimerica che si cucina, si ingiallisce e col tempo si sfalda e l' integrita' del silenziatore o terminale viene meno.

Nelle gare con moto potenti o con motori che scaldano, direi i 4 tempi su tutti, non si vedono infatti e anche io sulla mia mille preferisco il titanio.

Carbonio sulle forcelle delle moto: negli ultimi 2 3 anni le stanno sperimentando e anche usando, Ohlins sopratutto! sempre in combinazione con l alluminio, ma c'e la volonta'

Carbonio per i telai moto: discorso ampio che se volete possiamo fare

Carbonio per fare telai bici: il carbonio per le bici ha attraversato varie epoche, agli albori fu usato ma le trame dei tessuti disponibili eran poche rispetto a oggi e i costruttori non avevano esperienza per cui le bici risultavano leggerissime, ma troppo rigide! quindi gli amatori che sono il pubblico che paga le innovazioni immesse sul mercato, le compravano ma si resero presto conto che erano scomodissime ed era dura farci parecchi chilometri con un allenamento amatoriale.

Oggi invece una bici fatta bene e' leggera ma al contempo garantisce la flessibilita' dove serve perche in alcuni punti si usa intrecciare le trame in modo diverso per avere meno rigidezza.

Sembra interessante questa cosa di poter regolare la rigidezza ma non e' appannaggio del solo carbonio, con un telaio in tubi di acciaio si fa variando spessore o diametro del tubo.

Con quelli in alluminio si ha piu liberta' di manovra grazie alla tecnologia dell idroformatura, si possono fare tubi con sezione che varia lungo l' asse e quindi giocare con la rigidezza.

I telai e in generale i manufatti in carbonio soffrono gli urti con oggetti spigolosi perche localmente possono crearsi delaminazioni nel manufatto non visibili, perche magari localizzate fra i vari strati. Li si concentrano le tensioni e nel caso di una mountain bike che deve fare salti e affrontare buche potrebbe essere pericoloso: il telaio cede. L' aereo si spezza.

Su di un aereo infatti si fanno controlli periodici con ultrasuoni e altri mezzi, su una bici non ha senso un controllo dopo una collisione. La si vende stretta di mano e tanti auguri, ottimo acquisto.

Il carbonio e' usato anche per cerchioni di auto e moto, un costruttore ad esempio e' bst. Nelle gare non sono ammessi perche il rischio di rottura non e' prevedibile con la stessa confidenza con cui lo e' per cerchi in lega di alluminio o Al-Mg.

La mia opinione sul carbonio nelle bici? Fa vincere gli atleti che abbisognano di un mezzo ultraperformante oltre svariate fialette di sostanze dopanti, i campioni vincono e gli appassionati comprano. E' solo un' altra invenzione per tenere vivo il settore con delle novita'.. Come la minkiata delle mountain bike che son passate dai 26" poi ai 29" poi ai 27,5" per le piu svariate pippe mentali...

Adesso per dirvi va la bici col motore elettrico anche quella da corsa--strada, vabbeh.... :rotfl:
Parlando con un grossissimo venditore di bici, che ne vende a migliaia a partire da bici dai 2mila ai 10mila eurini mi disse che la bici dev essere bella e basta, se e' bella e con tanta tecnologia da sembrare quasi una moto gp allora si vende da sola... questo e' per il 90% del pubblico pagante.

A mio parere quindi il carbonio nel mondo bici serve solo a ingrassare i costruttori, l' utente finale che non e' un professionista la compra solo per avere l' oggetto dell' idolo.. E' come comprarsi gli stessi scarpini di Maradona, ma se non pippi...

Parlando di costruzioni serie, dove si inizia a ragionare con rapporti peso/rigidezza il carbonio diventa davvero l' alternativa che puo' far riuscire il progetto o meno.

Su roba che si muove e anche forte, quindi sollecitata a vari G di accelerazione avere poca massa significa stressare meno il componente!

Se facciamo il rapporto peso/modulo elastico di vari materiali scopriamo che acciaio e alluminio si equivalgono.. Sul discorso bici un ottimo mezzo in acciaio equivale un ottimo mezzo in alluminio. Solo che in acciaio puoi fare solo la forma tubo, che ai piu fa schifo, mentre con l alluminio puoi fare le figherie piu stravaganti e la bici dev essere passerina, senno chi la compra..

Il carbonio e' davvero un' alternativa vantaggiosa perche' pesa davvero pochissimo ma ha la stessa rigidezza dell acciaio (circa e dipende dalla fibra e da tutta la catena produttiva) e diventa quindi vantaggioso!

Continuo a dire carbonio per non dire continuamente materiale composito a fibra di carbonio.

Un tubo in carbonio e' ottimo in trazione ma in compressione bisogna stare attenti a locali delaminazioni delle fibre dentro la matrice, quindi megli non costruirci una biella, ma un elica di elicottero e' la morte sua!

Infine una cosa interessante e' che il carbonio in un certo senso ha un aspetto in comune con i materiali sinterizzati. Ovvero c' e' un miglior controllo sulla presenza dei difetti e quindi si ha un limite di rottura molto piu alto.

Se facessimo alcuni conti matematici con l acciaio, sulla carta vedremo che la rottura teorica avrebbe un valore molto alto, chesso 1000 MPa. Perche allora sto schifoso mi si rompe a 600 MPa? Perche l acciaio e' pieno di difetti, di atomi che ne sostituiscono altri, corrosione ai bordi di grano etc...

Invece un oggetto in carbonio e' composto da miliardi di metri di filo ottenuto con una tecnologia che permette a ogni mm di filo di non avere difetti e proprieta' costanti. Proprio come un metallo sinterizzato in cui metti nello stampo solo la polvere purissima che forma la tua lega e cucinandolo il giusto per avere la grana fine che consentono affilature impensabili nei temprati


Ci sarebbe ancora molto da dire! E io non ne so praticamente nulla rispetto a chi ci lavora veramente ogni giorno

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MessaggioInviato: ven giu 14, 2019 16:08 
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L' ultima cosa che ho dimenticato di dire e che secondo me e' interessante e' che a volte un oggetto deve essere solo leggero e avere una rigidezza minima garantita..
Per esempio diciamo che dobbiamo costruire un cofano di una macchina che fa 300 all ora quindi deve essere un minimo rigido perche non si inneschino vibrazioni e anche leggero
Usando l acciaio magari basterebbe di spessore di 10 decimi di mm. Purtroppo un foglio del genere magari funziona ma appena lo guardi storto gli fai na bozza. Invece con il carbonio puoi farlo da 30 decimi, pesa uguale ed e' piu rigido.

Questo per dire che a volte il carbonio sostituisce un materiale che nel manufatto dovrebbe essere troppo sottile, quindi magari un cilindro impossibile da imbutire se in acciaio, ma che con spessori piu alti di carbonio mantiene una stabilita' nella forma geometrica

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 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione carcassa terminale
MessaggioInviato: ven giu 14, 2019 16:38 
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TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

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Certo che da un buco in una marmitta ne avete fatta di strada :)))) comunque bellissimo!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione carcassa terminale
MessaggioInviato: ven giu 14, 2019 17:08 
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@alexcre
:lld:

@eugenio
" ... su una bici non ha senso un controllo dopo una collisione. La si vende stretta di mano e tanti auguri ..." aggiungerei a chi la compra :rotfl:

Ecco , Eugenio bravissimo, bella spiegazione il che conferma quello che ho sempre pensato e detto ... se non si lavora alla boeng o alla ferrari ...il carbonio va bene per fare le cose ornamentali...

Concordo su quello che dici riguardo al controllo sul materiale, ma i controlli sui manufatti sono moooolto più complicati ... se in soldoni si può dire che il carbonio resiste alla sollecitazione e che la resina si occupa di trasferire i carichi alle fibre vicine , diventa problematico stabilire se in una data sezione ,calcolata per una certa resistenza, è presente una bolla d'aria, una mancata impregnazione della resina , una delaminazione ... ad esempio, quando si lavora in stampi e si stende il tessuto, delle volte è improponibile fare tutto in un colpo solo , quindi si laminano vari strati senza aspettare che quello sotto sia già "asciutto " si chiama tecnica bagnato su bagnato ... però se il componente da costruire è grande può capitare che si arrivi che lo strato sotto sia già oltre, con tanti saluti ai calcoli e alle verifiche strutturali ...
Poi c'è l'autoclave , le microbolle , che anche se micro , non concorrono ad aumentare la resistenza ecc ecc :risatina:

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 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione carcassa terminale
MessaggioInviato: ven giu 14, 2019 17:19 
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"il titanio io lo saldo tranquillamente a tig se riesci ti posso mandare qualche pezzo di lamiera o se me lo spadisci te lo posso saldare, certo non mi sembra la soluzione più conveniente."

Ritornando in topic , lucamoto, come lo saldi il titanio ?, cioè mi spiego, una volta stavo per acquistare il telaio di un paramotore in titanio... leggerissimo, rigidissimo,fantastico... poi uno mi ha detto occhio che se si rompe, per saldarlo devono riempire una campana di gas che ti costa come un telaio nuovo ... :shock:
Ho lasciato perdere ... ma è una chimera o realtà ?

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