Riprendo il post di gianlorenzo1, come lui possiedo un kymco agility 150, il mio problema è simile, diciamo forse l'evoluzione del problema che ha risolto lui.
Lo scooter è stato fermo per 4 anni durante i quali circa ogni 3-4 mesi lo mettevo in moto. Premetto di sapere di aver fatto una sciocchezza, mi spiego, ho lasciato la stessa benzina nel serbatoio fino a quest'anno quando al momento di iniziare lavori di manutenzione per passare la revisione ho provato a mettere in moto e, purtroppo, mi sono accorto che il motore non prendeva giri (esattamente come descritto nel post di gianlorenzo1). Armato di pazienza ho cambiato la candela, controllato il filtro dell'aria, smontato il carburatore e soffiato tutto con il compressore, poi ho svuotato il serbatoio e fatto un bel pieno con additivo pulitore per motori a benzina. Lo scooter è ripartito, gira abbastanza bene se non fosse per un leggero vuoto ai medi regimi, diciamo riprendendo a 1/4 di gas a velocità medio basse, agli alti regimi va regolarmente. Non crea grossi problemi ma diventa fastidioso ad esempio in uscita da curve in salita, soprattutto in due, quando avresti necessità di quello spunto che non c'è. Ho notato che il problema è praticamente assente a freddo, quando cioè lo starter è inserito e che, sia a freddo che a caldo, pare sentirsi molto meno (a orecchio) quando lo scooter è sul cavalletto e la ruota gira liberamente. Ho smontato quindi la candela e l'ho trovata praticamente bianca, tipico da miscela magra. Quindi ho tirato giù la membrana con lo spillo, ad occhio sembrerebbe in buono stato se non fosse che lo spillo era ricoperto da una patina biancastra che ho rimosso. Potrebbe essere una buona mossa sostituire la membrana dello spillo? Il problema potrebbe essere riconducibile a quella? Aggiungo che lo scooter, nonostante sia del 2010, ha solo 8000 km.
Attendo pareri e vi ringrazio in anticipo!
Riccardo
Ultima modifica di Riccardo8888 il mar lug 02, 2019 16:00, modificato 1 volta in totale.
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