ciao a tutti,
dopo anni che giaceva impolverata e parecchio malconcia mi sono deciso a restaurare di fino la mia vespetta.
Trattasi di Vespa 50N "allungata", anno di costruzione 1968.
La comprai nel lontano 1987 per 200.000 lire e la usai fino a che non presi la patente e l'auto.
Chiaramente erano gli anni 80 pertanto la vespa non aveva ai tempi nulla di originale.
Il lavoro è stato immane: sono dovuto partire dalla STO (scheda tecnica di omologazione) per recuperare tutti i pezzi originali, incluso il colore.
Motore rifatto completamente (a parte il gruppo termico che era praticamente nuovo). L'albero motore girava fuori asse di 2 decimi
pertanto è stato sostituito pure quello. Cuscinetti, oring, paraoli, guarnizioni, frizione, molle, ingranaggio avviamento, tutti nuovi. Statore cablato ex-novo e sostituzione bobina accensione con modello esterno (per queste vespe era ancora interna...)
Oggi ho finalmente terminato il lavoro ed inviato le foto al FMI per l'iscrizione al registro storico.
ecco un po' di foto:
Allegato:
IMG-20200512-WA0013.jpeg
Allegato:
20200530_085800.jpg
Allegato:
20200530_085839.jpg
Allegato:
IMG-20200512-WA0009.jpeg
Allegato:
IMG-20200517-WA0008.jpeg
Allegato:
20200526_230811.jpg
Allegato:
IMG-20200526-WA0022.jpeg
Allegato:
IMG-20200517-WA0016.jpeg
Allegato:
20200914_154544.jpg
Allegato:
20200917_195221.jpg
Allegato:
20200919_135241.jpg
Allegato:
20200922_183102.jpg
Allegato:
IMG-20200924-WA0017.jpeg
Allegato:
IMG-20200925-WA0013.jpeg
Allegato:
anteriore.jpg
Allegato:
lato dx.jpg
Allegato:
lato sx.jpg
Allegato:
numero telaio 1m.jpg