MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom apr 28, 2024 00:07

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Telaio featherbed
MessaggioInviato: lun ott 26, 2009 20:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 07, 2008 01:19
Messaggi: 1271
Località: Roma
Fino all'inizio degli anni '50 i telai delle moto erano generalmente composti da tubi innestati per brasatura in pipe d'acciaio piuttosto voluminose ( vedi i telai delle vecchie biciclette)o da scatolati di lamiera stampata o da un connubio tra le due soluzioni.
Erano quindi telai pesanti e molto rigidi; inoltre le sospensioni erano ancora abbastanza primitive e con ammortizzatori a frizione.
E vennero i fratelli Mc Candless che , sin dal '49, iniziarono a sviluppare un telaio talmente rivoluzionario e moderno da essere utilizzato ancora oggi nella costruzioni di special, soprattutto in Inghilterra.
Il nome Featherbed o letto di piume deriva dalle considerazioni di un corridore, certo Harold Daniell, che dopo aver provato il nuovo telaio affermo' che, rispetto all'altro telaio utilizzato dalle Norton (denominato cancello da giardino), guidare con il nuovo telaio era come andare su di un letto di piume.
Rex Mc Candless non fu mai un dipendente della Norton, bensi', diremmo oggi, un consulente con lo stipendio giornaliero di una sterlina.
Nel tempo furono molte le modifiche apportate a questo telaio ( wideline, slimline ecc.) che comunque mantenne le caratteristiche originarie intatte.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Le opinioni sono come le balle. Ognuno ha le sue. (Clint Eastwood)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 26, 2009 20:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 25, 2009 17:36
Messaggi: 1503
Località: Tijuana, Mexico
in effetti e' veramente bellissima, e' uno stile che mi piace assai.
Infatti anche la mia XJR era una lontana parente estetica...

_________________
Tuco Benedicto Ramirez


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 26, 2009 22:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 12, 2009 11:36
Messaggi: 1263
Località: Trieste_con puntatine mensili a Pisa
che spettacolo !!! :shock: :shock:

_________________
http://www.mc-photo.it - www.arcieritrieste.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 26, 2009 23:07 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 10:37
Messaggi: 4486
Località: LONDON
azz io quello ci volevo montare sulla mia trident ma poi omologazione e cazz vari di questo paese di c...a mi hanno fatto desistere!

...il telaio più bello per ospitare tutti i motori big inglesi !

stupendo! :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 26, 2009 23:30 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 13, 2009 23:51
Messaggi: 736
Località: ROANA.....su sul "Magico Altopiano dei 7 comuni"
moto......o ci nasci o niente.....
:roll:

_________________
==================
**L'uomo saggio non fa tutto quello che pensa,ma pensa tutto quello che fa.**
------------------------------------
Massimo...della Goduria


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 27, 2009 17:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
La caratteristica saliente del telaio "featherbed" è L'"incrocio magico (che delinea e sostiene)" (era una pubblicità di un reggiseno !) che fanno i tubi nel loro attacco con il canotto di sterzo.

I tubi che provengono dalla parte inferiore della culla sono saldati in alto sul canotto; i tubi orizzontali alla parte bassa; questo distribuisce in maniera ottimale sforzi e flessioni.
Con particolare riguardo alla forcella che a quei tempi raramente era una "roccia" e fletteva alla grande su tutti i piani.
Se guardiamo la foto postata da Beppi della moto con motore Vincent, forcella ed ammortizzatori sembrano da moto-giocattolo rispetto a quanto si fa ora.

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 27, 2009 19:06 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom nov 02, 2008 23:24
Messaggi: 64
Località: Provincia di Torino
E da parecchio che non entro nel forum e trovo questa ghiotta novita!!Le 2 ruote. Io non ho vissuto i tempi della norton manx,del letto di piume e di vari incroci fra motori e questo telaio:norvin(telaio norton e motore vincent),triton(telaio norton e motore triumph) e altri meno noti che ora non ricordo. Ma essendo appassionato di moto d'epoca considero il letto di piume ,e la norton manx, una di quelle moto che possono magari non piacere(difficile) ma sono da considerarsi comunque un'esempio di bellezza in senso assoluto. Per essere chiari bellissimo. Ma.....il telaio e tuo? E se si che ci monti?.....Bellissimo....Bellissimo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 27, 2009 19:32 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom nov 02, 2008 23:24
Messaggi: 64
Località: Provincia di Torino
Ecco una delle dimenticate....tribsa (triumph+bsa),e poi potrei dilungarmi all'infinito su amenita relative a queste moto....Rockers,mods, la north circular road di londra l'Ace Cafè il Club 59......basta altrimenti vado o.t.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 27, 2009 20:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 07, 2008 01:19
Messaggi: 1271
Località: Roma
Biso, purtroppo il telaio non e' mio.
Ci sono comunque varie ditte che li replicano: i prezzi partono da circa 1500 sterline in su'.

_________________
Le opinioni sono come le balle. Ognuno ha le sue. (Clint Eastwood)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 27, 2009 23:07 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom nov 02, 2008 23:24
Messaggi: 64
Località: Provincia di Torino
Si lo so delle ditte che replicano. Che bel sogno....farsi una bella norvin :rotfl: :rotfl: !!! Comunque tanto per chiudere un gran bel telaio. Se vuoi sognare (io ho i cataloghi cartacei) comunque credo ci sia qualcosa anche on line prova a guardare se salta fuori qualcosa su Brooklands un negozio di Milano. Hanno veramente l'impossibile per le inglesi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 28, 2009 00:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 07, 2008 01:19
Messaggi: 1271
Località: Roma
Effettivamente e' un ottimo telaio.
Nel '69 avevo una Norton dominator 500ss che montava quel telaio in versione slimline, cioe' ristretto nella zona sella.
Purtroppo i motori dell'epoca non avevano contralberi di equilibratura e vibravano parecchio: se la bulloneria che collegava il motore al telaio prendeva un po' di gioco c'era la possibilita' che saltasse fuori qualche crepatura.
A me ed a molti altri e' successo soprattutto ai tubi discendenti dal cannotto di sterzo, vicino all'attacco anteriore del motore, prima della curvatura.
Bisognava togliere il motore, pulire ben bene, fare due forellini alla fine della crepa, cianfrinare e brasare con il Castolin e bisognava riportare a misura corretta i fori degli attacchi saldati sul telaio.
Era un lavoretto delicato ma non troppo complicato.... l'importante era avere fiducia nelle capacita' del saldatore.

_________________
Le opinioni sono come le balle. Ognuno ha le sue. (Clint Eastwood)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 28, 2009 18:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
E la vernice ?

Per quello che ricordo, allora i telai erano tutti di un bel nero lucido.
La brasatura di certo rovinava la finitura.

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 28, 2009 18:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 07, 2008 01:19
Messaggi: 1271
Località: Roma
Vero, pero' non c'erano molte alternative.
So di riparazioni effettuate con fazzoletti di acciaio ma i risultati ottenuti causavano problemi perche' irrigidivano eccessivamente la zona interessata con il risultato di creare altre crepe nelle vicinanze.
Quello della verniciatura era l'uttimo dei pensieri....

_________________
Le opinioni sono come le balle. Ognuno ha le sue. (Clint Eastwood)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 29, 2009 15:22 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
Messaggi: 2023
concordo sulla norvin , sicuramente la moto + bella del mondo

ma se ne troveranno ancora di motori vincent ? per norton sò che replicano tutto (carter motori, cilindri alberi ecc) ma per vincent non ho mai trovano nulla


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 29, 2009 15:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 07, 2008 01:19
Messaggi: 1271
Località: Roma
C'e' qualche ricambista che dichiara di poter fornire motori completi costruiti con parti di ricambio originali pero' penso che il prezzo sia fuori portata...
Comunque per le Vincent si trova ancora tutto, sia originale che replicato.

_________________
Le opinioni sono come le balle. Ognuno ha le sue. (Clint Eastwood)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it