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 Oggetto del messaggio: Moto Guzzi 250 compressore: la moto dei rekord
MessaggioInviato: gio dic 17, 2009 00:06 
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TORNITORE E FRESATORE
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Dalla 250 che con Omobono Tenni vinse nel '37 il Tourist Trophy deriva la prima moto da competizione monocilindrica dotata di compressore.
Debutta nel '38 con Nello Pagani e subito si aggiudica 11 record del mondo sulla pista di Monza poi, lo stesso anno, porta il bottino ad un totale di 18 primati.
L'assalto ai record continua nel 39 con altri 16 record ottenuti sull'autostrada Bergamo-Brescia.
Qualche vittoria importante, poi la guerra, infine il divieto di utilizzare il compressore pongono la parola fine alla carriera di questa moto.
Comunque se si chiude una porta si apre una finestra e il motore torna in servizio nel '46 spingendo la vetturetta Nibbio che conquista altri 6 record del mondo a Bruges e che migliora l'anno successivo a Ostenda.
Nel '48 motorizza un sidecar pilotato da Gino Cavanna e ne conquista altri 4.
Nel 52 Cavanna stabilisce altri 18 record sull'autostada Monaco-Ingolstadt.
Aggiungendo questi record a quelli gia' in carniere la Moto Guzzi viene a detenere un totale di 108 record del mondo e cioe' il primato dei primati
Il canto del cigno avviene nel '59 quando Cavanna, con una vetturetta battezzata Cobra, sul tratto dell'autostrada del Sole tra Parma e Reggio Emilia frantuma altri 4 record.
Doveroso ricordare che, in questa occasione, con un motore da competizione con 21 anni di eta', il km lanciato fu percorso alla media di km/h 232,108.
Motore indubbiamente robustissimo se si pensa che da 25 cv nella versione aspirata la potenza aumento' progressivamente fino a 48 a 7500 giri.
Alesaggio e corsa 68x68 - valvole inclinate di 58° - diametro valvole 37 mm aspirazione/ 35 scarico - compressore Cozette ( nome straniero ma e' made in Italy)- polmone da 12 litri - alimentazione sia benzina/benzolo che alcool.
Curiosita': tutti i record della moto sono stati ottenuti senza l'uso di carenatura.
Era soprannominata Gerolamo ( chissa' mai perche') ed era difficile da portare in pista perche' sia in accelerazione che in staccata il polmone faceva rispondere il motore con qualche secondo di ritardo a seconda che fosse in pressione o meno.


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MessaggioInviato: gio dic 17, 2009 12:19 
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è la prima volta che vedo un compressore con polmone ne esistono altri

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MessaggioInviato: gio dic 17, 2009 14:23 
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Da quello che so io il polmone serve a stabilizzare la pressione dell'aria e ad eliminare le pulsazioni del compressore, pero' e' un argomento che non ho mai potuto approfondire.

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MessaggioInviato: gio dic 17, 2009 14:33 
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grazie guarderò io su qualche libro di motori endotermici


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MessaggioInviato: gio dic 17, 2009 17:54 
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CAPO OFFICINA
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ho controllato sui miei libri di motori endotermici anche un po datati ma non ne parlano sai che tipo di compressore sia?

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MessaggioInviato: gio dic 17, 2009 18:00 
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Beppi sei un pozzo di notizie sulle pietre miliari della tecnica (e della storia) motociclistica italiana !

Mi viene la tristezza se penso che in quel campo eravamo all'avanguardia mondiale; altrettanto per quanto riguarda la tecnica aeronautica, sia per costruzione sia per coraggio nel volo.


Il polmone nei motori sovralimentati, dovrebbe limitare le variazioni di pressione nel condotto di aspirazione; supponiamo di andare a 100 Km/h a 5.000 giri/m e di affrontare una curva a gomito; bisogna scalare marcia ed il motore, trascinato dalla trasmissione, può raggiungere i 7-8.000 giri; il compressore trascinato dal motore pompa alquanto, ma il gas è chiuso in rilascio : quando dopo la curva si riapre il gas, nel condotto di aspirazione c'è una sovrapressione che determina una sferzata al motore.

Succede anche nei motori sovralimentati a turbocompressore, per lo stesso motivo, ma l'elettronica attuale riesce, controllando valvole di ricircolo, a limitare il fenomeno.

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Mario

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MessaggioInviato: gio dic 17, 2009 18:29 
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Gianlorenzo1, l'unica cosa che ti posso dire e' che il compressore Cozette era a palette e veniva costruito a Parabiago.

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MessaggioInviato: gio dic 17, 2009 18:55 
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Mario, come hai ragione.
Per anni la scuola italiana, dal punto di vista motoristico ed aeronautico, e' stata grandissima, la migliore in assoluto.
Purtroppo gli artefici di questi primati non hanno saputo o potuto formare dei degni successori.
A cio' si aggiunga la guerra, la poca lungimiranza delle successive classi dirigenti, le interferenze della politica, il non saper fronteggiare adeguatamente le tecnologie degli altri paesi ed eccoci qua' a ricordare di quando eravamo veramente bravi... anche se sono fermamente convinto che in Italia ci siano ancora quelle potenzialita' che un tempo ci hanno fatto primeggiare.

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MessaggioInviato: gio dic 17, 2009 19:15 
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scusate l'o.t. beppi mi racconti qualcosa in più delle giapponesi anni '80 che vennero prodotte con turbo compressore: kawasaki gpz e honda cx
mi hanno sempre incuriosito come moto


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MessaggioInviato: gio dic 17, 2009 20:37 
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Ok Fede, dammi solo un po' di tempo.

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MessaggioInviato: gio dic 17, 2009 21:58 
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FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar mag 12, 2009 22:43
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Cita:
Il polmone nei motori sovralimentati, dovrebbe limitare le variazioni di pressione nel condotto di aspirazione; supponiamo di andare a 100 Km/h a 5.000 giri/m e di affrontare una curva a gomito; bisogna scalare marcia ed il motore, trascinato dalla trasmissione, può raggiungere i 7-8.000 giri; il compressore trascinato dal motore pompa alquanto, ma il gas è chiuso in rilascio : quando dopo la curva si riapre il gas, nel condotto di aspirazione c'è una sovrapressione che determina una sferzata al motore.

Succede anche nei motori sovralimentati a turbocompressore, per lo stesso motivo, ma l'elettronica attuale riesce, controllando valvole di ricircolo, a limitare il fenomeno


Esatto. Tali valvole sono dette Pop-off. Sono valvole generalmente montate sul compressore stesso. Unitamente alle valvole Waste-gate, che consentono di parzializzare attraverso un circuito di by pass della turbina la velocità di rotazione e quindi la pressione della turbina stessa, servono a fare in modo che il motore non subisca danni quando la pressione di alimentazione fornita dalla turbina è eccessiva o l'acceleratore viene parzializzato dopo un periodo di elevato utilizzo del turbo. Si sa infatti che i tempi di risposta della turbina sono relativamente elevati, e questo vale sia per l'accelerazione che per la decelerazione della girante stessa (fenomeno chiamato turbo-lag). Il "polmone" della Guzzi in questione era l'antenato delle valvole di cui sopra, un tentativo di uniformare le differenze di pressione.


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