Cita:
Il polmone nei motori sovralimentati, dovrebbe limitare le variazioni di pressione nel condotto di aspirazione; supponiamo di andare a 100 Km/h a 5.000 giri/m e di affrontare una curva a gomito; bisogna scalare marcia ed il motore, trascinato dalla trasmissione, può raggiungere i 7-8.000 giri; il compressore trascinato dal motore pompa alquanto, ma il gas è chiuso in rilascio : quando dopo la curva si riapre il gas, nel condotto di aspirazione c'è una sovrapressione che determina una sferzata al motore.
Succede anche nei motori sovralimentati a turbocompressore, per lo stesso motivo, ma l'elettronica attuale riesce, controllando valvole di ricircolo, a limitare il fenomeno
Esatto. Tali valvole sono dette Pop-off. Sono valvole generalmente montate sul compressore stesso. Unitamente alle valvole Waste-gate, che consentono di parzializzare attraverso un circuito di by pass della turbina la velocità di rotazione e quindi la pressione della turbina stessa, servono a fare in modo che il motore non subisca danni quando la pressione di alimentazione fornita dalla turbina è eccessiva o l'acceleratore viene parzializzato dopo un periodo di elevato utilizzo del turbo. Si sa infatti che i tempi di risposta della turbina sono relativamente elevati, e questo vale sia per l'accelerazione che per la decelerazione della girante stessa (fenomeno chiamato turbo-lag). Il "polmone" della Guzzi in questione era l'antenato delle valvole di cui sopra, un tentativo di uniformare le differenze di pressione.