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 Oggetto del messaggio: honda xl 350 r
MessaggioInviato: ven gen 01, 2010 23:47 
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questa è una delle mie 3 honda xl .... ho una xl 125 s del 1982 , un xl 200r del 1983 e questa che è del 1987....si, lo sò....roba vecchia, direte voi...obsoleta, certo . però, per i tempi erano moderne e anche discretamente performanti .


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MessaggioInviato: ven gen 01, 2010 23:55 
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caratteristica saliente di questa motocicletta è la testata a 4 valvole radiali denominata RFVC . la 350r è stata immessa nel mercato nel 1983 ed è rimasta immutata fino al 1988, anno in cui è stata tolta dal listino . nel 1983, questa motocicletta , monocilindrica ,raffreddata ad aria e di 330 cc sviluppava circa 30 cavalli , ossia circa 90 cavalli per litro....velocità massima circa 145 km/h (segnati....reali saran 140 o giù di lì...), consumi 30 km/litro ad andatura turistica 80-85 all'ora e 26-27 km/litro in autostrada a 110-115 all'ora . dato che ho dovuto smontare il motore per rettificare le valvole vi mostro alcune immagini del particolare .


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MessaggioInviato: sab gen 02, 2010 00:02 
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alcune foto del rimontaggio....si può notare , nell'immagine 1080011 , l'ingranaggio che si intravvede è del contralbero di bilanciamento .


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come mai hai rettificato le valvole che noie ti dava?
hai fatto anche una prova si tenuta della testa?


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guarnizione di testa (è tripla per compensare le dilatazioni termiche del monocilindrico raffreddato ad aria...) e albero a camme . nel coperchio delle punterie, trovano alloggio tutti i bilanceri . purtroppo mi si era scaricata la digita le e quì finiscono le foto. stasera alle 22 l'ho accesa e ho fatto un giro attorno a casa....funziona ! :grin:


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faticava ad avviarsi a motore freddo per la poca compressione . avevo misurato la compressione , prima di smontarla e dava 3 :1 .....ad essere onesti avrei dovuto cambiare anche le fasce elastiche ma stò un pò a corto di denaro e se ne riparla tra qualche decina di migliaia di km....magari quando sarà occasione di rifare la catena di distribuzione .

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MessaggioInviato: sab gen 02, 2010 00:18 
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Sono contento che sei riuscito a far pulsare di vita propria il "cavallo d'acciaio" :mrgreen: :mrgreen:
Il guasto non era dovuto all'accensione.
Purtroppo i ricambi Honda hanno prezzi da "gioielleria" :roll: :roll:

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Ciao ciao...... Alessandro


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io ho problemi con la catena dei controalberi di bilanciamento (ne ha due il klr 600) si è allentata talmente tanto che struscia su qualcosa al minimo, mi devo decidere a smontarla

è anche strano vedere l'albero a camme montato su cuscinetti, l'alzavalvola§(decompressore) come funziona nel xl?


Ultima modifica di fede333 il sab gen 02, 2010 00:24, modificato 1 volta in totale.

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nell'honda il contralbero è comandato tramite ingranaggi.non ha catene . si, rokko, i ricambi honda costano...ma anche i meccanici honda !!!! per curiosità avevo chiesto alla honda un preventivo per il lavoro delle valvole...mi han sparato da 800 euro in sù......io ho speso 51 euro del set di guarnizioni smeriglio e 60 euro in rettifica...ho impiegato circa 6 ore tra smontare tutto e rimontarlo, ma andavo con calmissssssssima e frequenti pause sigarette, caffè, chiacchere....

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l'albero a camme ha 3 cuscinetti....due esterni a sfere e uno interno idraulico (cioè olio in pressione....) .l'alzavalvola è collegato con la pedavella dell'avviamento .quando è in fase giusta, fà ruotare un pernino nel coperchio punterie e tiene una valvola di scarico leggermente aperta .appena il motore gira, ritorna a posto .

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bel lavoro Carlo, ti sei risparmiato un "salasso".... :mrgreen:

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ottimo lavoro direi.......
belle moto sopratutto........... vecchio non è un termine che rende giustizia nè a moto nè ad auto..... infondo se hanno tanti anni vuol dire che le abbiamo amate e curate....... :smile:


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Bravo Carlo!
Adesso vedi tu se ti va di fare un giretto da queste parti.....

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si, verrò . però devo farci ancora qualche lavoretto (cambio olio e filtro...) e valutare il consumo di olio visto che ho pulito le sedi delle fasce e le stesse erano ormai alla frutta . adesso senz'altro per qualche centinaio di km, berrà un pò di unto, almeno finchè non si reimpostano le fasce .

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ho trovato queste due foto di quando ho aperto il coperchio punterie per controllare il gioco valvole le allego per far vedere cos'ha in testa un altra giapponese :mrgreen:
dovrei avere anche quella dei controalberi di bilanciamento se viene fuori posto anche quella


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