MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mag 24, 2024 12:08

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ruggenti anni 70 - Prime Moto
MessaggioInviato: mar gen 05, 2010 10:37 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 24, 2009 09:11
Messaggi: 697
Località: Milano
Correva l'anno 1972, esplodeva il fenomeno "cross", i più datati ricorderanno il boom.. non vi era più mulattiera dove non si sentisse il fragore dei nuovi due tempi (anche troppo..).
La Fantic Motor con il Caballero 50, anno 1972, che vedete già con varie modifiche in foto, lanciava i primissimi motori Minarelli a sei rapporti. Questa moto, che è stata la mia prima seria da quattordicenne era in realtà di mio fratello e io l'avevo usocapita. :mrgreen:
Naturalmente, come vedete presto, non monterà più testa cilindro originale con carburatore da 14mm, ma l'allora famoso Compact-System con carburatore 20mm, che a detta del costruttore avrebbe dovuto erogare 10hp.
Non li ho mai misurati ma tirava più dell'originale anche se la coppia era molto in alto e più sfruttabile in pista che in mulattiera.. mia passione..


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.
( Dante , Inferno XXVI )


Ultima modifica di vallibis il mar gen 05, 2010 11:11, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Ruggenti anni 70 - Seconda Moto
MessaggioInviato: mar gen 05, 2010 11:10 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 24, 2009 09:11
Messaggi: 697
Località: Milano
Innamorato del fuoristrada, fedele al motore minarelli al quale 50cc avevo tirato il collo, sono passato al Fantic Caballero 125RC anno 1976, potenza dichiarata 21,5Hp.
Moto che non ha deluso le aspettative, robusta e completa, unico handicap un corsa sospensione posteriore deludente anche se normale ai tempi.
A tal riguardo, prevedevo una modifica cavalcando i modelli di poco dopo, inclinando gli ammortizzatori posteriori passando da 105mm di corsa a ben 185mm (con molle più dure e freno ammortizzatore maggiore) .. e via!!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.
( Dante , Inferno XXVI )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Ruggenti anni 70 - Terza Moto
MessaggioInviato: mar gen 05, 2010 11:49 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 24, 2009 09:11
Messaggi: 697
Località: Milano
Per la naturale legge sull'evoluzione di Darwin, applicabile anche ai centauri, era fisiologico l'acquisto di un 250cc. Mancando qualcosa di nostrano che mi attirasse, ho acquistato un bel KTM 250cc del 1977.
Che dire spartana ma leggera e maneggevole tuttavia, un motore da 34Hp ai tempi era il massimo. Peccato che per avviarla ci si dovesse slogare la caviglia per giunta sinistra..
Devo fare la modifica al cilindro, ora che son vecchio, e applicare il decompressore di avvio, solo di serie sul 340cc. Qualcuno può aiutarmi con qualche consiglio? Esisterà qualche kit che allora era in vendita? se nò via col tornio.. e dintorni!
(la foto che vi mostro è di questa estate)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.
( Dante , Inferno XXVI )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 05, 2010 12:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6992
Località: cervia
e vaiiiiii !!!!! un 'altro endurista !!!!!!

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 05, 2010 16:21 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar gen 20, 2009 14:30
Messaggi: 367
il caballero era troppo forte anche se sono più giovane ne ho visti parecchi in giro, e i 'Maico' degli anni settanta ve li ricordate???????? e gli 'Aspes'????????????'


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio gen 07, 2010 06:43 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 24, 2009 09:11
Messaggi: 697
Località: Milano
Altrochè se me li ricordo, l'aspes era il primissimo con la distribuzione lamellare, la cosa mi attirava anche se in giro, come capita sempre con le novità, si diceva avesse dei difetti.. ma tutto non si può avere.. e provare..!

_________________
Fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.
( Dante , Inferno XXVI )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio gen 07, 2010 06:48 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 20, 2009 20:08
Messaggi: 7009
Località: milano
cerco se esiste il kit per il decompressore poi ti faccio sapere.

_________________
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it