Difficile fare una classifica che non sia falsata da esperienze personali o semplicemente dai dati dell'anagrafe. Per questo divido ogni categoria tra moto del passato remoto e quelle che sono in commercio o comunque passato recente , cercando di essere storicamente obiettivo.
In entrambe le categorie ci sono moto che si sono distinte per soluzioni tecniche, prestazioni ,risultati sportivi ma anche come fenomeni di costume di un epoca (per le stradali).
Butto li la mia classifica, assolutamente opinabile e ampliata con la ulteriore distinzione Corsa/Strada
125 : Honda 125/5 G.P. ( 5 cilindri , 4 valvole,bialbero...una goduria sentirla girare, magari se la guida Taveri !!
Gilera Giubileo ,la più banale delle meccaniche con buoni materiali e lavorazioni, la più scontate e conformista nelle linee che però non tradiva mai.
Le Aprilia/Gilera/Derbi Gran Premio a disco degli ultimi anni. Se ce l'hai vinci, se no puoi stare a casa!!
Cagiva Mito, prestazioni ,estetica e vendite da urlo. Un must per i ragazzini di dieci anni fa
250 : sob! ancora Honda ,250 sei cilindri G.P. ha vinto con Hailwood tutte le gare a cui ha preso parte!
Aermacchi Ala Verde ,stradalissima da cui derivava l' Ala d'oro.Un mulo meccanico velocissimo.
Aprilia 250 , il massimo della tecnologia , con la sorellina stradale con motore Suzuky RG
350 : Yamaha TZ , Saarinen dava la paga alle 750 alle "200 miglia"...
Yamaha RD, parente della TZ, una bomba di media cilindrata.
Cilindrata purtroppo pressochè sparita ai giorni nostri.
500/600 : il Falcone Guzzi e' una icona del motociclismo mondiale, non va forte,non è bello,ma va sempre e tutti lo vorrebbero.
Il Manx, cavallo di battaglia onnipresente .
Kawa GPZ che ha "inventato" la categoria.Le ulime NSR 500 da corsa!!
750 : L'Honda Four è stata la prima moto "moderna", il Laverda SFC il bombardone per le corse.
Ancora Honda : RC 30 per le corse e la sorellina VFR per la strada.
1000 : I Kawasaky 900 elaborati Yoshimura delle prime gare superbike, le Vincent prime super-moto a tutti gli effetti
La Yamaha R1 in tutte le sue versioni. E' vincente in strada ed in pista.
Maxi : la esagerata Munch Mammuth con il motore NSU e la moderna Suzuky Hayabusa
Cross : Greeves 250 1962 e Maico MC 490 1981, vincenti nelle corse e sul mercato
Crf 450 e Yzf 450, regine indiscusse per piloti ed appassionati di oggi.
Enduro : la Yamaha XT 500 ha inventato la categoria, l'Africa Twin è stato l'apice della categoria.
BMW GS è l'unico riferimento del mercato odierno (purtroppo!)
G.P. Se la MV 500 3 cilindri è stata una stella nelle mani di Agostini, il Manx ha iniziato fior di piloti e brillato per decenni.
La M1 di Valentino si è dimostrata la più efficace,ma la Desmosedici è un gran bel gingillo.
Superbike : le Ducati della stirpe 916/996/998 hanno vinto tutto, ma la vecchia RC 30 .....che spettacolo
Jolly : il Monster, bella intuizione, ha fatto moda ed è divertente da usare
Poi ci sarebbe da discutere per secoli...